INDICE:
- 1. Sinusite sintomi: Come capire se si ha la sinusite?
- 2. Cause della Sinusite
- 3. Come curare la sinusite acuta
- 4. Farmaci per la cura della sinusite
- 5. Aerosol per la sinusite
- 6. Farmaci da banco per il mal di testa da sinusite
- 7. Sinusite, quando preoccuparsi
- 8. Come curare la sinusite cronica
Sinusite in inverno, come curarla?
La sinusite è un disturbo relativamente diffuso conseguente a un’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali. Questi ultimi sono le cavità presenti all’interno delle ossa del cranio e del volto: esse avvolgono naso e occhi e comunicano con la parte interna del naso.
Normalmente, il muco ha modo di uscire tranquillamente dalle cavità nasali ma, se si presenta un’infiammazione, i canali attraverso i quali passa si restringono causandone un accumulo nei seni paranasali.
La sinusite può essere di tipo acuto o cronico.
È generalmente conseguenza di un'infezione di matrice virale (raffreddore, influenza) che spesso va via da sola nell'arco di due o tre settimane (sinusite acuta). In alcuni casi, il ristagno del muco può corroborare la proliferazione dei batteri, causa di un’infezione batterica che può portare a sinusite cronica, della durata di un mese e più.
Sinusite sintomi: Come capire se si ha la sinusite?
Come accennato, quando la mucosa dei seni si infiamma, si gonfia e blocca i canali attraverso i quali normalmente defluisce il muco, portando spesso ad avere il naso chiuso.
I sintomi che contraddistinguono la sinusite sono tanti e non necessariamente si presentano tutti insieme. Tra essi troviamo:
- Febbre;
- Lacrimazione eccessiva e edema palpebrale;
- Secrezioni giallo-verdastre;
- Mal di denti;
- Congestione nasale;
- Sensazione di pressione sul volto;
- Mal di testa;
- Alito cattivo (alitosi).
A tali sintomi può aggiungersi un diffuso senso di spossatezza.
Si può avere la sinusite senza muco?
Sì, è possibile avere la sinusite senza muco. La sinusite è un'infiammazione delle cavità nasali e dei seni paranasali, che può essere causata da diversi fattori, come infezioni virali o batteriche, allergie, irritazioni o problemi strutturali delle cavità nasali. Uno dei sintomi comuni della sinusite è la produzione di muco o secrezioni nasali, ma non tutte le persone affette da sinusite sviluppano necessariamente questo sintomo. In alcuni casi di sinusite, l'infiammazione può ostruire i dotti di drenaggio dei seni paranasali, impedendo al muco di fluire correttamente. Ciò può portare a una condizione nota come sinusite senza muco, in cui le cavità nasali e i seni paranasali sono infiammati, ma non viene prodotto o drenato il muco in modo evidente. La sinusite senza muco può causare altri sintomi, come dolore o pressione facciale, congestione nasale, mal di testa, perdita dell'olfatto e affaticamento. Se sospetti di avere sinusite, anche se non hai un'evidente produzione di muco, è consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata e una diagnosi adeguata. Il medico potrebbe consigliarti ulteriori test o esami, se necessario, e suggerirti il trattamento appropriato per alleviare i sintomi e risolvere l'infiammazione.
Cause della sinusite
Buona parte dei casi di sinusite acuta partono da un comune raffreddore causato da un virus che prolifera nei seni paranasali. Sono pochi i casi in cui la sinusite è causata da un’infezione batterica che, comunque, è spesso conseguenza della complicazione di una precedente infezione virale.
La sinusite cronica è spesso correlata a:
- Allergie e disturbi a esse legate, quali la rinite allergica, e l’asma;
- Presenza di polipi nasali;
- Vizio del fumo;
- Difese immunitarie
Come curare la sinusite acuta
In gran parte dei casi, una sinusite acuta conseguente a un comune raffreddore va via da sola, senza il bisogno di rivolgersi a un medico o di assumere particolari farmaci: basta prendersi cura di sé e adottare le giuste contromisure per mandar via il raffreddore.
In sostanza, quando i sintomi provocati dalla sinusite sono lievi e hanno una durata inferiore a una settimana, può bastare l’adozione di misure di automedicazione per liberare il naso dal muco, alleviare il dolore e abbassare la febbre, quando presente.
Per fluidificare il muco e liberare le cavità nasali, è molto importante eseguire dei lavaggi nasali con soluzione salina, diverse volte al giorno.
Per ridurre la congestione nasale è possibile anche rifarsi a decongestionanti e mucolitici. Raccomandiamo l’utilizzo limitato a una settimana, onde evitare quella che viene comunemente definita “congestione di ritorno” o, peggio ancora, una condizione di dipendenza o assuefazione, che porta all’inefficacia di tali prodotti.
In caso di dolore e febbre, è bene ricorrere a farmaci da banco con effetto antidolorifico e antinfiammatorio come, ad esempio, il paracetamolo e l'ibuprofene. È sempre indicato rivolgersi a un professionista (il medico o il farmacista), che può indagare meglio lo stato di salute generale. Raccomandiamo di evitare la somministrazione di aspirina ai più piccoli e ai ragazzi sotto i 16 anni di età.
Tra i rimedi sinusite della nonna efficaci, troviamo l’applicazione d’impacchi caldi sul viso che aiuta a ridurre il dolore e a corroborare la fuoriuscita del muco dai seni nasali.
Farmaci per la cura della sinusite
Essendo la sinusite, come detto in precedenza, un'infiammazione della mucosa dei seni nasali, è bene cercare di ridurre l'infiammazione mediante l'utilizzo di alcuni decongestionanti nasali farmaci da banco :
- Actifed Decongestionante Spray Nasale 1% Xilometazolina indicato per il trattamento sintomatico temporaneo della congestione nasale dovuta a rinite o sinusite.
- Narhimed Naso Chiuso Spray Nasale Adulti 1% sempre a base di Xilometazolina è un decongestionante della mucosa nasale (in caso di raffreddore, raffreddore da fieno o altre riniti allergiche, sinusite)
- Rinazina Spray Nasale Decongestionante 0,1% Nafazolina è uno spray decongestionante nasale a base di Nafazolina.
- Vicks Sinex Aloe Spray Nasale 0,05% Ossimetazolina è un decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore. Utile in caso di congestione dovuta alle allergie stagionali.
- RinoFluimucil Spray Nasale indicato per Riniti acute e subacute, specie con essudati mucopurulenti e a lenta risoluzione, Riniti croniche e muco-crostose, Riniti vasomotorie e Sinusiti.
Inoltre è consigliabile utilizzare anche delle soluzioni saline per liberare il naso dai muchi e lenire le membrane nasali, i migliori sono:
- Libenar 60 Flaconcini Monodose per umidificare o pulire in caso di naso chiuso o di naso secco
- Acqua Di Sirmione Soluzione Sulfurea Spray 6 Flaconcini è un'acqua termale sulfurea salsobromoiodica che porta molti benefici all'igiene nasale
- Nebial 3% Decongestionante Nasale è utile per la decongestione delle mucose nasali e ha un effetto fluidificante sul muco; è consigliato per la pulizia quotidiana delle fosse nasali soprattutto in caso di raffreddore, rinite, sinusite e in tutte le situazioni di congestione delle mucose nasali
Farmaci da Banco per il mal di testa da sinusite
Come farmaci da banco per curare i sintomi del mal di testa dovuto alla sinusite consigliamo:
- Actifed Decongestionante Nasale 2,5 Mg 60 Mg 12 Compresse
- Momenxsin 200 Mg 12 Compresse
- Buscofenact 400 Mg Ibuprofene 20 Capsule
- Ketodol 25 Mg + 200 Mg Antinfiammatorio Mal Di Testa E Mal Di Denti
- Okitask 40 Mg Ketoprofene Sale Di Lisina Soluzione Orale Granulato
Aerosol per la sinusite
Un possibile ausilio per liberare il naso dai muchi può essere l'utilizzo di soluzioni decongestionanti mediante aerosolterapia. Vediamo quali sono i migliori prodotti per la sinusite:
- Libenar Aerosol Ipertonico 3% è indicato per facilitare l’eliminazione di muco e secrezioni e prevenire la secchezza della mucosa bronchiale.
- Rinorex FC Soluzione Salina Ipertonica indicata in aerosolterapia come coadiuvante nel trattamento di affezioni respiratorie con compromissione della clearance muco-ciliare.
- Aluneb Iper Soluzione Aerosol Ipertonica Da Nebulizzare è una soluzione salina ipertonica al 3% da nebulizzare mediante aerosol e doccia nasale, a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare e xilitolo con azione decongestionante e fluidificante sulle mucose nasali.
- Narhinel Soluzione Fisiologica 20 Flaconcini ristabilisce il giusto grado di idratazione delle mucose nasali secche o incrostate. Permette una facile aspirazione del muco. Può essere usata anche in aerosolterapia.
- Tonimer Soluzione Ipertonica Per Aerosol 18 Flaconcini è Acqua di mare sterile ipertonica (salinità 3%) ad azione decongestionante e fluidificante del muco nelle affezioni delle basse vie aeree: bronchioliti e fibrosi cistica. Prodotto da utilizzare in aerosol, ad azione decongestionante e fluidificante del muco.
Sinusite, quando preoccuparsi
Come detto precedentemente, la sinusite se conseguente a un comune raffreddore va via da sola, senza il bisogno di rivolgersi a un medico o di assumere particolari farmaci. Nel caso in cui invece si protragga più a lungo, più di 60/90 giorni in genere si parla di sinusite cronica. Qualora con l'automedicazione sopra descritta, non si vedano miglioramenti tangibili, consigliamo di rivolgersi ad un medico otorinolaringoiatra specialista per cercare di trovare e combattere le cause della sinusite per poi successivamente lavorare sulla sintomatologia.
Come curare la sinusite cronica
Quando si è afflitti da sinusite cronica, i sintomi possono essere trattati prendendosi cura dei disturbi che li hanno provocati, quali le allergie e l'asma.
Quando si tratta di disturbi gravi e se non si notano miglioramenti nell’arco di 7-10 giorni o nel caso di un aggravarsi degli stessi, è importantissimo consultare il medico che, nel caso di infezioni batteriche e se lo ritiene necessario, potrebbe indicare una terapia con antibiotici o con corticosteroidi o, ancora, con antistaminici, quando la sinusite è di natura allergica.
Raccomandiamo di non assumere antibiotici se non indicati dal medico, dato che sono efficaci esclusivamente nel caso in cui la sinusite è conseguente a un’infezione batterica: infatti la loro vendita è spesso soggetta alla presentazione di dietro prescrizione del medico. In ultimo, ricordiamo l’importanza di seguire attentamente le indicazioni terapeutiche del medico, in merito alla dose e alla durata della terapia, evitando di interromperla prima, quando i sintomi accennano ad andar via.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
La tua email non sarà resa pubblica*