INDICE:
- Cos'è la Rinite Allergica?
- Quali sono le cause della Rinite Allergica?
- I Sintomi della Rinite Allergica
- Farmaci e Rimedi Naturali per la Rinite Allergica
- Antistaminici da banco per la Rinite Allergica
- Decongestionanti Nasali
- Spray Nasali Cortisonici
- Spray Nasali Naturali
Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo
Rinite Allergica: Cos'è e come combatterla!
Arriva la primavera e con essa le allergie stagionali. Tra i vari sintomi la Rinite Allergica è sicuramente tra i più debilitanti. Scopri come combatterla e quali sono i farmaci e i rimedi naturali che puoi utilizzare.
Cos'è la Rinite Allergica?
Conosciuta anche col nome di "raffreddore da fieno", la rinite allergica è una infiammazione delle mucose nasali provocata da un allergene che causa una reazione impropria del sistema immunitario che, a sua volta, genera determinati anticorpi per combatterlo. Questi si legano ai mastociti, le cellule delegate per la genesi delle reazioni allergiche, di ipersensibilità e anafilattiche, provocando il rilascio di elevate dosi di istamina, il principio che causa la dilatazione dei capillari arteriosi e porta alla produzione di muco acquoso, e stimola le terminazioni nervose che portano a starnutire. La Rinite Allergica, nota anche anche comunemente come febbre da fieno, è un tipo di reazione allergia infiammatoria del naso che si verifica quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo agli allergeni presenti nell'aria. La rinite allergia è un classico esempio di allergia stagionale o primaverile e si presenta con naso naso che cola, starnuti, prurito al naso ed alla gola e lacrimazione e gonfiore agli occhi. Questi sintomi compaiono spesso in pochi minuti dopo l'esposizione all'allergene e possono influenzare negativamente il sonno, la capacità di lavorare e la qualità di vita.
" La Rinite allergia è solo una forma in cui possono presentarsi le reazioni allergiche. Scopri di più sulle Allergie Stagionali "
Quali sono le cause della Rinite Allergica?
È un disturbo ricorrente nei soggetti allergici quando entrano a contatto con:
- pollini delle graminacee
- pollini di erbe infestanti
- l'acaro della polvere (specialmente in primavera ma presente tutto l'anno)
È nota come intermittente se si manifesta per meno di un mese, mentre viene considerata persistente negli altri casi. Quando trascurata, può diventare cronica e degenerare in polposi nasale, sinusite e portare a complicanze riguardanti lo stato di salute dei soggetti asmatici.
La Rinite Allergica è tipicamente scatenata da allergeni ambientali come polline, peli di animali domestici, polvere o muffa. In soggetti predisposti e con un sistema immunitario iper reattivo gli anticorpi (o immunoglobuline) IgE attaccano l'allergene e provocano il rilascio di sostanze chimiche mediatrici di allergia e infiammazione come l'istamina.
I Sintomi della Rinite Allergica:
I più comuni sintomi della rinite allergica sono:
- Starnuti
- Naso che cola e con produzione di muco bianco
- Prurito al naso e difficoltà a respiratorie
- Tosse e gola irritata e graffiante
- Prurito e lacrimazione agli occhi (o Congiuntivite Allergica)
- Frequente mal di testa ed emicrania
- Sintomi cutanei come eczema ed orticaria
I sintomi si manifestano solitamente da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l'allergene. Alcuni sintomi, come mal di testa e affaticamento, possono verificarsi solo dopo esposizione a lungo termine agli allergeni.
Secondo il CDC Americano ovvero il Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie Infettive degli USA l'esposizione al polline può anche scatenare i sintomi della congiuntivite allergica. La congiuntivite allergica è l'infiammazione del rivestimento dell'occhio (congiuntiva) dovuta all'esposizione ad allergeni come quelli del polline. La congiuntivite allergica si trova fino al 30% della popolazione generale e fino a 7 su 10 dei pazienti con rinite allergica. I sintomi della congiuntivite allergica includono occhi rossi, acquosi o che prudono.
Farmaci e Rimedi Naturali per la Rinite Allergica
Esistono diversi modi per curare la Rinite Allergica e molto spesso dipendono dalla gravità dei sintomo. Possono essere utilizzati farmaci e rimedi naturali
Puoi trovare i principali rimedi per la Rinite Allergica nella sezione Allergia della Nostra Farmacia Online
Per prevenire questo disturbo, è palese che bisogna evitare di esporsi all'allergene che causa la reazione o, in ogni modo, limitarne l’inalazione o il contatto. I farmaci sono, in questi casi, tra i rimedi più efficaci e vanno divisi in base al tipo di rinite allergica da cui si è affetti:
- Intermittente: Antistaminici da assumere per via orale o per via nasale.
- Persistente: Corticosteroidi da assumere per via nasale.
Per ridurre i sintomi che causano difficoltà respiratorie, si può ricorrere ai farmaci decongestionanti, come gli spray nasali, soluzioni che si usano nella terapia sintomatica delle riniti allergiche, come il raffreddore da fieno.
In natura esistono diversi principi che aiutano a prevenire o alleviare i sintomi:
- La curcuma, un cortison-simile, rallenta il rilascio dell’istamina.
- Il Manganese, quando viene assunto da gennaio, preventivamente, seda, modula e riequilibra le reazioni allergiche. Lo Zolfo e il Fosforo ne incrementano l’azione disinfettando e disinfiammando l’organismo.
- Il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico
Antistaminici da banco per la Rinite Allergica
Gli antistaminici sono i rimedi più utilizzati per il trattamento delle sintomatologie allergiche. Agiscono bloccando il rilascio di istamina dai mastociti e bloccando a monte la reazione allergica. Sono farmaci solitamente in formulazione compressa e si utilizzano nella fase acuta della reazione allergica. Possono tra i loro effetti collaterali dare sonnolenza.
I più comuni farmaci da banco antistaminici sono:
- Zirtec (Cetirizina 10mg) - ACQUISTA QUI
- Fexallegra (Fexofenadina 120mg) - ACQUISTA QUI
- Reactine (Cetirizina 5mg + Presudoefedrina 120mg) - ACQUISTA QUI
- Clarytin (Loratadina 10mg) - ACQUISTA QUI
Decongestionanti Nasali
I decongestionanti nasali sono farmaci per uso locale utili nella rinite allergica per liberare le vie aeree e permettere una corretta respirazione. I decongestionanti nasali per la rinite allergica agiscono come vasocostrittori agendo sui capillari solitamente vasodilatati ed infiammati delle mucose nasali. Per via del loro meccanismo d'azione il loro utilizzo è consigliato solo per brevi periodi di tempo. Possono infatti causare dipendenza e richiedere dosi sempre più alte. Inoltre agendo come vasocostrittori non sono consigliati nel soggetti ipertesi, per chi soffre di glaucoma e fragilità capillare.
I più comuni decongestionanti nasali OTC sono:
- Rinazina Spray Nasale (Nazafolina 1%) - ACQUISTA QUI
- Vicks Sinex Spray Nasale (Oximetazolina 0,05%) - ACQUISTA QUI
- Actifed Decongestionante Spray Nasale (Xilometazolnia 1%) - ACQUISTA QUI
- Rinogutt Spray Nasale (Tramazolina 0,5%) - ACQUISTA QUI
- Fexallegra Spray Nasale (Tramazolina 1% e Clorfenamina 3,55%) - ACQUISTA QUI
Scopri gli Spray per la Rinite allergica che puoi acquistare nella nostra Farmacia Online
Spray Nasali Cortisonici
Gli Spray Nasali a base di cortisone sono ottimi rimedi per la Rinite allergica. Essi possono essere utilizzati sia nella fase acuta che nel trattamento preventivo delle riniti allergiche stagionali o primaverili. Il cortisone inalato direttamente a livello delle mucose nasali produce un effetto antinfiammatorio ed immunomodulatore garantendo una duratura efficacia contro le riniti allergiche. A differenza dei decongestionanti nasali classici non danno abitudine e dipendenza. Possono tuttavia produrre secchezza nasale.
Gli Spray cortisonici per uso inalatorio non possono essere acquistati online in quanto sono farmaci che richiedono ricetta medica.
Per questo motivo prima di iniziare una terapia con Spray Cortisonici per la rinite allergica è fondamentale e necessario contattare il proprio medico.
I più comuni Spray Nasali cortisonici sono:
- Nasonex (Mometasone 50mcg)
- Zhekort (Mometasone 50mcg)
- Avamys (Fluticasone 27,5mcg)
- Rinoclenil (Beclometasone 100mcg)
- Aircort (Budesonide 100mcg)
- Dymista (Azelastina 175mcg + Fluticasone 50mcg)
Spray Nasali Naturali
Gli Spray Nasali naturali sono rimedi non farmacologici validi nella prevenzione e trattamento della Rinite Allergica. Solitamente Sono Spray a base di soluzioni marine isotoniche ed ipertoniche arricchiti con oli essenziali, acido ialuronico, minerali decongestionanti.
Gli Spray Nasali hanno una discreta azione decongestionante ed antinfiammatoria. Sono inoltre eccezionali nella prevenzione delle allergie dovute ad acari e pollini in quanto riescono a mantenere le mucose nasali pulite da eventuali allergeni e sempre correttamente idratate.
Gli Spray Naturali più utilizzati nelle riniti allergiche sono:
- Acqua di Sirmione, soluzione salsobromoiodica ad azione decongestionante, antisettica e fluidificante - ACQUISTA QUI
- Rinazina Acquamarina, soluzione marina ipertonica al 2,2% con Eucalipto - ACQUISTA QUI
- Argotone Gocce, soluzione isotonica con Argento colloidale ad azione decongestionante, antisettica e fluidificante - ACQUISTA QUI
- Aluneb Spray, soluzione marina isotonica con Acido Ialuronico, ad azione decongestionante ed idratante - ACQUISTA QUI
- Rinorex Spray Nasale, soluzione marina ipertonica al 3% con bicarbonato, decongestionante e antisettico - ACQUISTA QUI
Scopri di più sulle Allergie Stagionali nel blog di FarmaciaGaudiana.it
Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi
Allergia agli occhi? Sintomi e cura per la Congiuntivite allergica!
Allergia alla pelle? Si tratta sicuramente di Dermatite allergica! Come curarsi?
La tua email non sarà resa pubblica*