Esistono rimedi naturali per depurare il pancreas?

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Esistono rimedi naturali per depurare il pancreas?

Il pancreas è un organo dotato di una rete di dotti, i cosiddetti dotti pancreatici, la cui funzione è quella di rilasciare le sostanze prodotte da quest’organo all’interno del duodeno. Il dotto pancreatico principale, è quello responsabile del trasporto della bile dal fegato all’intestino.

Il pancreas svolge quindi due funzioni:

  • La funzione endocrina, deputata alla secrezione di due importanti ormoni che controllano il metabolismo del glucosio: il glucagòne e l’insulina.
  • La funzione esocrina, essenziale per la produzione di enzimi che supportano la digestione del cibo.

È direttamente coinvolto nel metabolismo degli zuccheri e delle proteine, essenziali per la salute del corpo umano.

Come tenerlo in salute

Per curare la salute del pancreas in maniera naturale, è importante assumere sempre la giusta quantità di acqua, specialmente in caso di infiammazioni che possono portare disidratazione.  altrettanto necessario curare la propria alimentazione e non far mai mancare all’organismo tutta una serie di alimenti quali:

  • Proteine vegetali presenti nei legumi, un’ottima fonte di proteine ​a basso contenuto di grassi saturi, che possono aggravare i problemi al pancreas, costringendolo a produrre più enzimi necessari per la digestione e peggiorandone i disturbi.
  • Mirtilli, ciliegie e gli altri frutti di bosco, ricchi di antiossidanti, necessari per prevenire i danni cellulari. Le antocianine, tra gli altri benefici, sono utili per trattare le lesioni pancreatiche e di proteggere le cellule β del pancreas.
  • Uva rossa, fonte di resveratrolo dall'azione antinfiammatoria che esplica un effetto terapeutico sulla pancreatite acuta.
  • Cereali integrali che forniscono minerali e vitamine che consentono di limitare i picchi glicemici che fanno male al pancreas, rallentano il metabolismo e provocano squilibri insulinici.
  • Carciofi ad elevato contenuto di due flavonoidi, l'apigenina e la luteina, antiossidanti che combattono i radicali liberi.
  • Cannella, facilita la riduzione della glicemia e dei livelli di emoglobina glicosilata, e un miglioramento del profilo dei lipidi circolanti, trigliceridi, e colesterolo LDL, alleggerendo il lavoro al pancreas.
  • Yogurt con i suoi fermenti lattici vivi è una buona fonte di probiotici, i batteri benefici che aiutano a mantenere il sistema immunitario e l'apparato digerente in salute, con notevoli benefici per il pancreas.
  • Sedano, ricco di apigenina, efficace nella prevenzione dei tumori al pancreas, grazie all'inibizione di un enzima chiave nell'insorgenza delle neoplasie.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

  • 27/ 07/ 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*