Decongestionanti Nasali Spray per i Sintomi dell'Allergia - FarmaciaGaudiana.it

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Decongestionanti Nasali Spray per i Sintomi dell'Allergia

Decongestionanti Nasali Spray per i Sintomi dell'Allergia

La maggior parte delle persone che soffrono di Allergie Stagionali hanno familiarità con la Congestione Nasale.

La Congestione Nasale si caratterizza per naso chiuso, seni nasali ostruiti, emicrania, cefalea e difficoltà respiratorie. Non è solo fastidiosa, ma anche debilitante: può influenzare il sonno, la produttività quotidiana e la qualità della vita.

Per prevenire i Sintomi dell'Allergia i farmaci più utilizzati sono gli Antistaminici. Tuttavia se i sintomi sono molto gravi potrebbe essere necessario prendere ulteriori farmaci.

Conosci i principali rimedi e farmaci Antistaminici utilizzati per la Rinite Allergica

Questa condizione si verifica quando si hanno difficoltà respiratorie e bisogna alleviare la Congestione Nasale. Esiste una classe specifica di farmaci da banco che aiuta ad alleviare la pressione e la congestione nasale: i Decongestionanti Nasali.

Su FarmaciaGaudiana.it puoi trovare una vasta scelta di Farmaci da Banco che agiscono come Decongestionanti Nasali per la Rinite Allergica e per le forme di Allergie Stagionali che causano difficoltà respiratorie


Come agiscono i Decongestionanti Nasali?

I Decongestionanti Nasali agiscono restringendo i piccoli vasi sanguigni che si trovano nelle mucose nasali: in questo modo alleviano la pressione causata dalla loro eccessiva dilatazione.

Tutti i decongestionanti portano ad un sollievo temporaneo dalla pressione ma non risolvono la causa principale della congestione ovvero l'allergia. Offrono semplicemente un sollievo temporaneo.


Quali sono i principali Decongestionanti Nasali?

Esistono tanti Decongestionanti Nasali da banco in commercio, vediamo quelli più comuni che non richiedono ricetta medica:


Come si utilizzano i Decongestionanti Nasali?

I decongestionanti vengono spesso assunti una volta ogni ogni 4-6 ore, idealmente per non più di una settimana alla volta.


Effetti collaterali e limitazioni dei Congestionanti Nasali

I decongestionanti sono farmaci che agiscono come vasocostrittori e stimolanti, per questo motivo il loro utilizzo deve essere attentamente valutato e non ne va fatto un abuso. La maggior parte delle persone non ha effetti collaterali quando usa i decongestionanti nasali correttamente tuttavia è sempre importante ricordarne la loro pericolosità ed utilizzarli su consiglio del proprio medico o farmacista.

I potenziali effetti collaterali includono:

  • Ansia ed Insonnia
  • Irrequietezza ed Agitazione
  • Vertigini
  • Ipertensione o Palpitazioni


Sono sconsigliati soprattutto nei casi di

  • Diabete di tipo 2
  • Ipertensione 
  • Ipo e Ipertiroidismo
  • Glaucoma
  • Patologie Cardiache
  • Patologie Prostatiche
  • Le donne in gravidanza devono evitare i decongestionanti nasali


I Decongestionanti Nasali Spray possono fornire un sollievo temporaneo dalla congestione. Tuttavia, sono particolarmente inclini a indurre tolleranza per il farmaco. Questa tolleranza può causare una congestione di "rimbalzo" che lascia l'utilizzatore in condizioni peggiori rispetto a quelle di inizio trattamento.

Studi clinici hanno dimostrato che la combinazione di un farmaco antistaminico e un decongestionante è migliore per alleviare i sintomi della rinite allergica

A volte l'assunzione di decongestionanti non è sufficiente per alleviare i sintomi gravi di allergia nasale. In questi casi è necessario confrontarsi con il proprio medico.

  • 16/ 04/ 2019
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Articoli correlati
22.03.2019
Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi
08.04.2019
Rinite Allergica: Cos'è e come combatterla!
10.04.2019
Allergia alla pelle? Si tratta sicuramente di Dermatite allergica! Come curarsi?
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*