Rinite Allergica: Cos'è e come combatterla! - FarmaciaGaudiana.it

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Rinite Allergica: Cos'è e come combatterla!

Rinite Allergica: Cos'è e come combatterla!

Arriva la primavera e con essa le allergie stagionali. Tra i vari sintomi la Rinite Allergica è sicuramente tra i più debilitanti. Scopri come combatterla e quali sono i farmaci e i rimedi naturali che puoi utilizzare.


Cos'è la Rinite Allergica?

La Rinite Allergica, nota anche anche comunemente come febbre da fieno, è un tipo di reazione allergia infiammatoria del naso che si verifica quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo agli allergeni presenti nell'aria. La rinite allergia è un classico esempio di allergia stagionale o primaverile e si presenta con naso naso che cola, starnuti, prurito al naso ed alla gola e lacrimazione e gonfiore agli occhi. Questi sintomi compaiono spesso in pochi minuti dopo l'esposizione all'allergene e possono influenzare negativamente il sonno, la capacità di lavorare e la qualità di vita.

" La Rinite allergia è solo una forma in cui possono presentarsi le reazioni allergiche. Scopri di più sulle Allergie Stagionali "

Quali sono le cause della Rinite Allergica?

La Rinite Allergica è tipicamente scatenata da allergeni ambientali come polline, peli di animali domestici, polvere o muffa. In soggetti predisposti e con un sistema immunitario iper reattivo gli anticorpi (o immunoglobuline) IgE attaccano l'allergene e provocano il rilascio di sostanze chimiche mediatrici di allergia e infiammazione come l'istamina.


I Sintomi della Rinite Allergica:

I più comuni sintomi della rinite allergica sono:

  • Starnuti
  • Naso che cola e con produzione di muco bianco
  • Prurito al naso e difficoltà a respiratorie
  • Tosse e gola irritata e graffiante
  • Prurito e lacrimazione agli occhi
  • Frequente mal di testa ed emicrania
  • Sintomi cutanei come eczema ed orticaria

I sintomi si manifestano solitamente da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l'allergene. Alcuni sintomi, come mal di testa e affaticamento, possono verificarsi solo dopo esposizione a lungo termine agli allergeni.


Farmaci e Rimedi Naturali per la Rinite Allergica

Esistono diversi modi per curare la Rinite Allergica e molto spesso dipendono dalla gravità dei sintomo. Possono essere utilizzati farmaci e rimedi naturali 

Puoi trovare i principali rimedi per la Rinite Allergica nella sezione Allergia della Nostra Farmacia Online


Antistaminici da banco per la Rinite Allergica

Gli antistaminici sono i rimedi più utilizzati per il trattamento delle sintomatologie allergiche. Agiscono bloccando il rilascio di istamina dai mastociti e bloccando a monte la reazione allergica. Sono farmaci solitamente in formulazione compressa e si utilizzano nella fase acuta della reazione allergica. Possono tra i loro effetti collaterali dare sonnolenza. 

I più comuni farmaci da banco antistaminici sono:


Decongestionanti Nasali

I decongestionanti nasali sono farmaci per uso locale utili nella rinite allergica per liberare le vie aeree e permettere una corretta respirazione. I decongestionanti nasali per la rinite allergica agiscono come vasocostrittori agendo sui capillari solitamente vasodilatati ed infiammati delle mucose nasali. Per via del loro meccanismo d'azione il loro utilizzo è consigliato solo per brevi periodi di tempo. Possono infatti causare dipendenza e richiedere dosi sempre più alte. Inoltre agendo come vasocostrittori non sono consigliati nel soggetti ipertesi, per chi soffre di glaucoma e fragilità capillare.

I più comuni decongestionanti nasali OTC sono:

Scopri gli Spray per la Rinite allergica che puoi acquistare nella nostra Farmacia Online

Spray Nasali Cortisonici

Gli Spray Nasali a base di cortisone sono ottimi rimedi per la Rinite allergica. Essi possono essere utilizzati sia nella fase acuta che nel trattamento preventivo delle riniti allergiche stagionali o primaverili. Il cortisone inalato direttamente a livello delle mucose nasali produce un effetto antinfiammatorio ed immunomodulatore garantendo una duratura efficacia contro le riniti allergiche. A differenza dei decongestionanti nasali classici non danno abitudine e dipendenza. Possono tuttavia produrre secchezza nasale. 

Gli Spray cortisonici per uso inalatorio non possono essere acquistati online in quanto sono farmaci che richiedono ricetta medica.

Per questo motivo prima di iniziare una terapia con Spray Cortisonici per la rinite allergica è fondamentale e necessario contattare il proprio medico.

I più comuni Spray Nasali cortisonici sono:

  • Nasonex (Mometasone 50mcg)
  • Zhekort (Mometasone 50mcg)
  • Avamys (Fluticasone 27,5mcg)
  • Rinoclenil (Beclometasone 100mcg)
  • Aircort (Budesonide 100mcg)
  • Dymista (Azelastina 175mcg + Fluticasone 50mcg)


Spray Nasali Naturali

Gli Spray Nasali naturali sono rimedi non farmacologici validi nella prevenzione e trattamento della Rinite Allergica. Solitamente Sono Spray a base di soluzioni marine isotoniche ed ipertoniche arricchiti con oli essenziali, acido ialuronico, minerali decongestionanti. 

Gli Spray Nasali hanno una discreta azione decongestionante ed antinfiammatoria. Sono inoltre eccezionali nella prevenzione delle allergie dovute ad acari e pollini in quanto riescono a mantenere le mucose nasali pulite da eventuali allergeni e sempre correttamente idratate.

Gli Spray Naturali più utilizzati nelle riniti allergiche sono:

Scopri di più sulle Allergie Stagionali nel blog di FarmaciaGaudiana.it


  • 08/ 04/ 2019
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Articoli correlati
22.03.2019
Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi
04.04.2019
Allergia agli occhi? Sintomi e cura per la Congiuntivite allergica!
10.04.2019
Allergia alla pelle? Si tratta sicuramente di Dermatite allergica! Come curarsi?
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*