Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi - FarmaciaGaudiana.it

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi

Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi.

La primavera si avvicina e con lo sbocciare dei fiori ed i pollini nell'aria riprendono i sintomi delle allergie stagionali. Scopriamo di più.

Cos’è l’Allergia Primaverile?

L'Allergia è una risposta del nostro sistema immunitario al contatto con una sostanza estranea definita allergene. Si presenta soprattutto nei periodi primaverili perché in questi periodi, in seguito ai cambiamenti climatici, agli sbalzi termici ed alla fioritura di piante e fiori, si liberano nell'aria sostanze altamente allergeniche. Nei soggetti predisposti la risposta del nostro sistema immunitario può essere esagerata e dannosa causando delle complicazioni. I tessuti maggiormente coinvolti nelle reazioni allergiche sono le mucose nasali, gli occhi, i bronchi ed la cute. In seguito all'allergia questi tessuti diventano iperattivi e sensibili causando i classici sintomi delle allergie. Le principali sostanze o mediatori delle reazioni allergiche sono le IgE (Immunoglobuline E o anticorpi), l'Istamina ed i Leucotrieni.


Quali Sono i Sintomi dell'Allergia?
I sintomi dell'allergia sono dovuti ad una iperreattività degli organi colpiti. Iniziano da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l’allergene. Sintomi tipici dell'allergia sono:

  • La Rinite che causa ostruzione nasale, starnuti, continua rinorrea e prurito
  • L'Asma, con tosse, difficoltà respiratoria e broncocostrizione
  • La Congiuntivite agli occhi con arrossamento, prurito e lacrimazione
  • E i Sintomi Cutanei come arrossamenti, eritemi, orticaria e rusch cutanei
Nei casi più gravi si può avere una crisi allergica talmente forte da provocare uno shock anafilattico con ipotensione, forte malessere e perdita di coscienza. In questi casi una rapida diagnosi e l'intervento medico sono di fondamentale importanza.

" Le allergie stagionali spesso provocano arrossamenti e lacrimazione agli occhi. Scopri i rimedi per le Congiuntiviti Allergiche "


Quali Sono i Rimedi per l’Allergia?

I rimedi per le allergie primaverili o stagionali agiscono sui principali sintomi dell'allergia limitando le reazioni prodotte dagli allergeni sul nostro organismo e bloccando i sintomi scatenati dalle sostante chimiche mediatrici dell'infiammazione come l’istamina, i Leucotrieni e le Immunoglobuline E.


Farmaci da Banco per Allergia Primaverile

I farmaci per le allergie agiscono limitando le reazioni prodotte dagli allergeni sul nostro organismo e bloccando i sintomi scatenati dalle sostante chimiche mediatori dell'infiammazione come l’istamina, i leucotrieni.

  • Fexallegra Compresse (Fexofenadina 120mg di Sanofi) è un farmaco da banco indicato per il sollievo dai sintomi fisici associati alla rinite allergica stagionale e reazione orticario simile. Fexallegra blocca le reazioni causate dall'istamina e non induce sonnolenza garantendo una copertura di 24 ore. Esiste anche nella formulazione srpay.
  • Reactine Compresse (Cetirizina 5mg + Pseudoefedrina 120mg di Johnson & Johnson) è un farmaco da banco in associazione ad un antistaminico ed un decongestionante nasale. è particolarmente indicato nei casi di rinite allergica associata a difficoltà respiratorie. Come Fexallegra agisce bloccando le reazioni mediate dall'istamina. Può portare sonnolenza.
  • Zirtec Compresse (Cetirizina 10mg) è un farmaco da banco ad attività antistaminica. Blocca le reazioni allergiche mediate dall'istamina ed è indicato in tutte le allergie stagionali a carico dell'apparato respiratorio e cutaneo.
  • Rinazina Antiallergica Spray Nasale (Azelastina 1mg/ml) è una Spray farmaco da banco indicato nel trattamento sintomatico a breve termine della rinite allergica. Il suo principio attivo ha azione antistaminica direttamente sulle mucose nasali. Annulla gli effetti collaterali tipici degli antistaminici in compresse ma può causare secchezza nasale.
  • Vicks Sinex Aloe Spray (Oximetazolina 5mg/ml) è uno Spray farmaco da banco ad azione decongestionante. è indicato nei casi di congestione nasale, difficoltà respiratorie e raffreddore allergico. Può nei soggetti predisposti influire negativamente sui valori pressori e per questo va utilizzato nei casi di reale necessità.

Poiché anche i farmaci da banco possono avere effetti collaterali gravi, e alla luce del fatto che alcuni possono causare problemi se assunti in combinazione con altri medicinali, è essenziale che la pianificazione della terapia venga fatta con il farmacista, il medico curante o, nel caso di allergie più severe, con l’allergologo.

" Abbiamo un intera sezione della nostra Farmacia Online dedicata alle allergie. Clicca qui per conoscere i prodotti "


Rimedi naturali per l'Allergia Primaverile?

Esistono rimedi naturali che possono essere utilizzati per la prevenzione ed il trattamento dei sintomi dell'Allergia Primaverile o Stagionale oppure possono supportare i rimedi di sintesi nella fadse acuta delle allergie:

  • Perilla (Perilla frutescens) è un fitocomplesso antiallergico ed immunomodulante, allevia i sintomi della rinite allergica e dell'asma bronchiale grazie alla capacità di bloccare i mediatori chimici dell'allergia come istamina, leucotrieni ed IgE.
  • Ribes nero (Ribes nigrum) è un fitocomplesso antinfiammatorio con effetto simil cortisone ma senza i suoi effetti collaterali. è particolarmente indicato in caso di rinite, conginutivite ed asma bronchiale. In caso di tosse lo si trova spesso in associazione alla Rosa Canina.
  • Rosa canina (Rosa Canina) è un fitocomplesso antinfiammatorio e antiossidante. Si utilizza nei casi di flogosi ed infiammazione alle mucose. Grazie alla presenza nel suo fitocomplesso di Vitamina C è molto ultizzato anche nel rafforzar ele difese immunitarie dell'organismo.
  • Adatoda (Adhatoda Vasica) è un fitocomplesso broncodilatatore ed espettorante. Allevia le allergie respiratorie quando associate a tosse e bronchite asmatica.
  • Boswellia (Boswellia serrata): grazie alla presenza di acidi boswellici blocca alcuni enzimi responsabili della formazione dei mediatori dell'infiammazione (come la 5-Lipossigenasi) e ostacola la formazione dei Leucotrieni importanti mediatori dell'infiammazione sulle mucose.
  • Noni (Morinda citrifolia): succo ed estratto secco rafforzano il sistema immunitario ed agiscono come antinfiammatori natruali. Utile soprattutto nei casi di rinite allergica. Liquirizia (Glycyrrhiza glabra): è un efficace immunomodulatore ed un inibitore del rilascio di istamina.

  • 22/ 03/ 2019
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Articoli correlati
22.03.2019
Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi
04.04.2019
Allergia agli occhi? Sintomi e cura per la Congiuntivite allergica!
08.04.2019
Rinite Allergica: Cos'è e come combatterla!
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*