Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

10 motivi per cui un buon sonno è importante | FarmaciaGaudiana.it

10 motivi per cui un buon sonno è importante

INDICE:


Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo


Insonnia, quando preoccuparsi?

L'insonnia è un disturbo del sonno che si verifica quando una persona ha difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentata. Può essere causata da una serie di fattori, tra cui stress, ansia, depressione, dolore, e alcuni farmaci.

L'insonnia può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Può portare a stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, e problemi di memoria. Nei casi più gravi, l'insonnia può aumentare il rischio di incidenti, malattie cardiovascolari, e diabete.

Se si soffre di insonnia, è importante consultare un medico per escludere eventuali cause mediche. Se l'insonnia non è causata da una condizione medica, ci sono una serie di cose che si possono fare per migliorare il sonno, tra cui:

  • Stabilire una routine del sonno e rispettarla il più possibile, anche nei fine settimana.
  • Creare un ambiente rilassante per dormire, evitando schermi elettronici prima di coricarsi.
  • Fare esercizio fisico regolarmente, ma evitare di farlo troppo vicino all'ora di andare a dormire.
  • Evitare di assumere caffeina e alcol prima di coricarsi.
  • Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nei fine settimana.
  • Se non si riesce ad addormentarsi dopo 20 minuti, alzarsi dal letto e fare qualcosa di rilassante fino a quando non si sente sonno.

Se si applicano queste misure e l'insonnia persiste, è importante consultare un medico per valutare altre opzioni di trattamento.

Ecco alcuni segnali che indicano che è necessario preoccuparsi per l'insonnia:

  • L'insonnia dura da più di tre mesi.
  • L'insonnia interferisce con la vita quotidiana, ad esempio con il lavoro, la scuola, o le relazioni sociali.
  • L'insonnia è accompagnata da altri sintomi, come stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, o problemi di memoria.

Se si presenta uno di questi segnali, è importante consultare un medico.

10 motivi per cui un buon sonno è importante

Una buona notte di sonno è incredibilmente importante per la tua salute al pari di mangiare sano e fare esercizio.

Sfortunatamente, ci sono molte cose che possono interferire con i modelli naturali di sonno. Le persone ora dormono meno rispetto al passato, e anche la qualità del sonno è diminuita.

Ecco 10 motivi per cui un buon sonno è importante:


1. Dormire male è legato a un aumento del peso corporeo 

Dormire male è fortemente legato all'aumento di peso. Le persone con una breve durata del sonno tendono a pesare significativamente di più di quelle che hanno un sonno. Infatti, la breve durata del sonno è uno dei più forti fattori di rischio per l'obesità.

In un ampio studio di revisione, i bambini e gli adulti con una breve durata del sonno avevano rispettivamente l'89% e il 55% di probabilità di sviluppare l'obesità.

Si ritiene che l'effetto del sonno sull'aumento di peso sia mediato da numerosi fattori, tra cui gli ormoni e la motivazione all'esercizio fisico. Se stai cercando di perdere peso, dormire bene è assolutamente fondamentale.

Una breve durata del sonno è associata a un aumento del rischio di aumento di peso e di obesità sia nei bambini che negli adulti.

2. Chi dorme bene tende a mangiare meno calorie

Gli studi dimostrano che gli individui privati del sonno hanno un appetito maggiore e tendono a mangiare più calorie. La privazione del sonno disturba le fluttuazioni quotidiane degli ormoni dell'appetito e si ritiene che causi una cattiva regolazione dell'appetito Questo include livelli più alti di grelina, l'ormone che stimola l'appetito, e livelli ridotti di leptina, l'ormone che sopprime l'appetito

 Un sonno insufficiente influisce sugli ormoni che regolano l'appetito. Coloro che dormono adeguatamente tendono a mangiare meno calorie di coloro che non lo fanno.

3. Un buon sonno può migliorare la concentrazione e la produttività 

Il sonno è importante per vari aspetti del funzionamento del cervello, questo include cognizione, concentrazione, produttività e performance.

Tutti questi aspetti sono influenzati negativamente dalla privazione del sonno.

Uno studio sui tirocinanti medici fornisce un buon esempio: 

I tirocinanti con un programma tradizionale con orari di lavoro prolungati di più di 24 ore hanno commesso il 36% in più di gravi errori medici rispetto ai tirocinanti con un programma che permetteva di dormire di più.

Un altro studio ha scoperto che il sonno breve può avere un impatto negativo su alcuni aspetti della funzione cerebrale in misura simile all'intossicazione da alcol.

D'altra parte, è stato dimostrato che un buon sonno migliora le capacità di risoluzione dei problemi e aumenta le prestazioni della memoria sia nei bambini che negli adulti.

Un buon sonno può massimizzare le capacità di risoluzione dei problemi e migliorare la memoria. È stato dimostrato che un sonno insufficiente compromette le funzioni cerebrali.

4. Un buon sonno può massimizzare le prestazioni atletiche 

È stato dimostrato che il sonno migliora le prestazioni atletiche. 

In uno studio sui giocatori di basket, è stato dimostrato che un sonno più lungo migliora significativamente la velocità, la precisione, i tempi di reazione e il benessere mentale 

Una minore durata del sonno è stata anche associata a scarse prestazioni fisiche e a limitazioni funzionali nelle donne anziane.

Uno studio su oltre 2.800 donne ha scoperto che un sonno insufficiente è stato collegato a una camminata più lenta, a una minore forza di presa e a una maggiore difficoltà a svolgere attività indipendenti

È stato dimostrato che un sonno più lungo migliora molti aspetti delle prestazioni atletiche e fisiche.

dormire male causa problemi al tuo corpo

Problemi di sonno? Leggi i nostri consigli e suggerimenti per dormire meglio


5. Chi dorme poco ha un rischio maggiore di malattie cardiache e ictus 

La qualità e la durata del sonno possono avere un effetto importante su molti fattori di rischio per la salute.

Questi sono i fattori che si ritiene guidino le malattie croniche, comprese le malattie cardiache.

Una revisione di 15 studi ha dimostrato che le persone che non dormono abbastanza hanno un rischio molto maggiore di malattie cardiache o ictus rispetto a quelle che dormono 7-8 ore per notte 

Dormire meno di 7-8 ore per notte è collegato ad un aumento del rischio di malattie cardiache e ictus.

6. Il sonno influenza il metabolismo del glucosio e il rischio di diabete di tipo 2

La restrizione sperimentale del sonno influisce sulla glicemia e riduce la sensibilità all'insulina. 

In uno studio su giovani uomini sani, limitare il sonno a 4 ore per notte per 6 notti di seguito ha causato sintomi di prediabete. Questi sintomi si sono risolti dopo una settimana di aumento della durata del sonno.

Le cattive abitudini di sonno sono anche fortemente legate agli effetti negativi sulla glicemia nella popolazione.

Coloro che dormono meno di 6 ore per notte hanno ripetutamente dimostrato di essere a maggior rischio di diabete di tipo 2.

La privazione del sonno può causare il prediabete negli adulti sani in appena 6 giorni. Molti studi mostrano un forte legame tra la breve durata del sonno e il diabete di tipo 2.

7. Il poco sonno è legato alla depressione

I problemi di salute mentale, come la depressione, sono fortemente legati alla scarsa qualità del sonno e ai disturbi del sonno.

È stato stimato che il 90% delle persone con depressione si lamentano della qualità del sonno, inoltre la scarsa qualità del sonno è anche associata ad un aumento del rischio di morte per suicidio.

Gli individui con disturbi del sonno come l'insonnia o l'apnea ostruttiva del sonno riportano anche tassi di depressione significativamente più alti di quelli senza

I cattivi modelli di sonno sono fortemente legati alla depressione, in particolare per coloro che hanno un disturbo del sonno.

8. Il sonno migliora la tua funzione immunitaria

Anche una piccola perdita di sonno ha dimostrato di compromettere la funzione immunitaria.

Un grande studio di 2 settimane ha monitorato lo sviluppo del comune raffreddore dopo aver dato alle persone gocce nasali con il virus del raffreddore.  Hanno scoperto che coloro che dormivano meno di 7 ore avevano quasi 3 volte più probabilità di sviluppare un raffreddore rispetto a quelli che dormivano 8 ore o più.

Se hai spesso il raffreddore, assicurarti di dormire almeno 8 ore per notte potrebbe essere molto utile. Anche mangiare più aglio può aiutare.

Dormire almeno 8 ore può migliorare la tua funzione immunitaria e aiutarti a combattere il comune raffreddore.

10 motivi per i quali dormire male è dannoso

9. Dormire male è legato ad un aumento dell'infiammazione 

Il sonno può avere un effetto importante sull'infiammazione nel tuo corpo.

Infatti, la perdita di sonno è nota per attivare marcatori indesiderati di infiammazione e danno cellulare.

Il sonno carente è stato fortemente collegato all'infiammazione a lungo termine del tratto digestivo, nei disturbi noti come malattie infiammatorie intestinali.

Uno studio ha osservato che le persone prive di sonno con la malattia di Crohn  avevano il doppio delle probabilità di ricaduta rispetto ai pazienti che dormivano bene.

Il sonno influenza le risposte infiammatorie del tuo corpo. Il cattivo sonno è collegato alle malattie infiammatorie intestinali e può aumentare il rischio di recidiva della malattia.

10. Il sonno influenza le emozioni e le interazioni sociali

La perdita di sonno riduce la tua capacità di interagire socialmente.

Diversi studi hanno confermato questo utilizzando test di riconoscimento facciale emotivo, uno in particolare ha scoperto che le persone che non avevano dormito avevano una ridotta capacità di riconoscere le espressioni di rabbia e felicità.

I ricercatori credono che dormire poco influenzi la capacità di riconoscere importanti spunti sociali e di elaborare informazioni emotive.

La privazione del sonno può ridurre le tue abilità sociali e la capacità di riconoscere le espressioni emotive delle persone.

Si può guarire dalle apnee notturne?

L'apnea notturna è un disturbo del sonno che si verifica quando la respirazione si interrompe ripetutamente durante la notte. Questo può portare a una serie di problemi di salute, tra cui stanchezza diurna, difficoltà di concentrazione, aumento di peso e malattie cardiovascolari.

Esistono diversi tipi di apnea notturna, ma la più comune è l'apnea ostruttiva del sonno (OSA). L'OSA si verifica quando la lingua e i tessuti molli della gola si rilassano e ostruiscono le vie aeree durante il sonno. Questo può portare a una serie di eventi chiamati apnee, in cui la respirazione si interrompe per alcuni secondi.

L'apnea notturna può essere causata da una serie di fattori, tra cui:

  • Obesità
  • Condizioni strutturali del naso e della gola
  • Fattori genetici
  • Fumo
  • Consumo di alcol
  • Età avanzata

Non esiste una cura per l'apnea notturna, ma ci sono una serie di trattamenti che possono aiutare a migliorare i sintomi e ridurre il rischio di complicanze. Il trattamento più comune per l'apnea notturna è la terapia a pressione positiva continua (CPAP). La CPAP è un dispositivo che soffia aria nelle vie aeree attraverso una maschera indossata sul viso. Questo aiuta a mantenere le vie aeree aperte durante il sonno e previene le apnee.

Altri trattamenti per l'apnea notturna includono:

  • Perdere peso
  • Evitare il fumo e il consumo di alcol
  • Usare un dispositivo ortodontico
  • Fare esercizio fisico regolarmente

Se si sospetta di avere l'apnea notturna, è importante consultare un medico. Il medico eseguirà un esame fisico e potrebbe richiedere ulteriori esami per diagnosticare la condizione. Una volta diagnosticata l'apnea notturna, il medico potrà consigliare il trattamento più adatto.

Dormire è importante 

Insieme alla nutrizione e all'esercizio fisico, prendersi cura del proprio sonno è uno dei pilastri della salute.

La mancanza di sonno è associata a molti effetti negativi sulla salute, compreso l'aumento del rischio di malattie cardiache, depressione, aumento di peso, infiammazione e malattia.

Anche se le esigenze individuali variano, la maggior parte delle ricerche suggerisce che si dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per una salute ottimale.

Proprio come si dà la priorità alla dieta e all'attività fisica, è il momento di dare al sonno l'attenzione che merita.

Prova questo oggi: Per la prossima settimana, tieni traccia di quante ore di sonno hai per notte. Se sono meno di 7, prova ad andare a letto 30 minuti prima ogni giorno della settimana successiva. Aumenta gradualmente questo fino a quando non dormirai almeno 7 ore per notte.

In questo articolo abbiamo visto come il sonno è importante per svariati fattori, se non ci riesci naturalmente, puoi usare uno dei tanti integratori alimentari per favorire il sonno presenti nel nostro sito.

  • 21/ 01/ 2022
  • Categoria: Benessere
  • Commenti: 0
Articoli correlati
03.04.2020
Combattere l'ansia e l'insonnia con Laila
15.06.2020
Stress da Covid-19? 6 segreti per dormire meglio!
21.01.2022
Suggerimenti per dormire meglio
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*