Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo
Eritema solare al viso: che fastidio!
L'Eritema solare al viso è una delle principali manifestazione allergiche ai raggi UV che si manifesta sul volto dell'interessato.
Può essere estremamente fastidioso e debilitante per il viso è una zona costantemente esposta al sole e difficilmente può essere coperta. I raggi UV della luce solare colpiscono sempre il viso ed in soggetti predisposti possono causare le classiche eruzioni cutanee tipiche dell'eritema solare
Cos'è l'Eritema Solare
L'eritema solare è una manifestazione infiammatoria della cute che si sviluppa in seguito all'esposizione ai raggi ultravioletti - UV - della luce solare.
Se la pelle non è adeguatamente protetta e se il soggetto è predisposto la sovraesposizione ai raggi UV provoca sula pelle l'innesco di una reazione infiammatoria con il rilascio di citochine pro-infiammatorie ed istamina, mediatori dell'infiammazione nel nostro organismo.
L'eritema solare si verifica soprattutto ai primi soli, quando la pelle non ha accumulato ancora abbastanza melanina e quindi dispone di una scarsa protezione naturale nei confronti dei raggi UV.
Come si manifesta l'eritema solare al viso?
Per saperne di più scopri " Che cos'è un eritema solare e come prevenirlo "
I sintomi dell'eritema solare al viso sono causati dai mediatori dell'infiammazione rilasciati durante la reazione tra i raggi UV della luce e la pelle del viso. I principali sono:
- Arrossamenti localizzati di un colore dal rosa lieve al violaceo
- Prurito e Gonfiore nelle zone principalmente colpite con formazione di piccole pustole
- Calore e dolore causato dall'aumento del flusso di sangue nella zona interessata
- Vescicole e bolle ripiene di siero con desquamazione della zona interessata
A questi sintomi possono poi aggiungersi mal di testa, vertigini, febbre e senso di nausea
Come prevenire l'eritema solare al viso
Prevenire l'eritema solare al viso non è semplice, in quanto è sempre esposto al sole. Sicuramente possono esserci una serie di buone abitudini da rispettare
- Utilizza una crema dotata di fattore protettivo, sempre prima di uscire di casa. Puoi trovare creme solari in stick o in formato tubo. Ripeti l'applicazione ogni 2-3 ore
- Esponiti gradualmente al sole, e soprattutto evita le ore più calde del giorno dalle 11 alle 15
- Copri il tuo volto, con cappelli ed occhiali in modo da limitare le aree esposte al sole
- Utilizza integratori antiossidanti e di betacarotene, per aumentare la concentrazione della melanina nella pelle
I migliori prodotti per contrastare l'Eritema Solare al viso
Ecco una selezione dei nostri fantastici 4 prodotti che non possono mancare per prevenire l'eritema solare al viso
Integratore di Betacarotene ad azione antiossidante, aumenta la concentrazione di melanina nella pelle, migliora la resistenza dei piccoli capillari, previene scottature ed eritemi e dona un colorito più intenso alla pelle. Va utilizzato almeno 2 settimane prima dell'esposizione al sole e utilizzato durante tutto il periodo di esposizione
Integratore ad azione antiossidante con vitamina E, selenio, estratto di semi d'uva e luteina, con acidi grassi polinsaturi - acido gamma-linolenico - vitamina B3, vitamina D ed L-tirosina. Riesce a contrastare le alterazioni degenerative delle cellule e dei tessuti, conseguenti all'innesco dei processi ossidativi dovuti ai radicali liberi, che si producono in modo particolare con l'esposizione al sole e con l'inquinamento ambientale.
Protezione solare molto alta per la pelle sensibile del viso indicata nel caso di pelle secca. É resistenze all'acqua e garantisce una protezione ad ampio spettro UVA-UVA. Contiene inoltre Pre-Tocoferil. un potente antiossidante che previene il rilascio di radicali liberi e la comparsa di danni ossidativi. É senza siliconi e parabeni!
Scopri di più sul nostro sito. Abbiamo un intera categoria dedicata alle protezioni solari
Scopri la linea di solari Avene
Preparare la pelle all'esposizione al sole
Cos'è un Eritema Solare e come prevenirlo
La tua email non sarà resa pubblica*