Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Dermatite da stress | FarmaciaGaudiana.it

Dermatite da stress, scopriamo i rimedi!

INDICE:


Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

La dermatite da stress è solo uno dei molti problemi cutanei, fortunatamente esistono tantissimi prodotti cosmetici che fanno al tuo caso. Consigliamo sempre una visita da un dermatologo che saprà indicare il prodotto più adatto.

Cos'è la Dermatite da Stress?

Si parla di Dermatite quando si presenta un’infiammazione a livello epidermico più o meno acuta e che può avere diverse cause. Ci sono diverse tipologie di dermatite e non è sempre semplice capire quali siano i fattori scatenanti. I sintomi, sono invece abbastanza semplici da identificare e la terapia da adottare va scelta in base proprio al tipo di dermatite in atto.

I sintomi comuni a buona parte delle dermatiti sono l’arrossamento della pelle nelle zone interessate, spesso insieme al presentarsi di macchie, puntini rassomiglianti a brufoli e, in genere, prurito e bruciore. Potrebbero verificarsi desquamazioni della pelle e un aggravamento dei sintomi se ci si gratta o se si utilizzano prodotti non indicati.

La dermatite da stress è un’infiammazione cutanea che porta rossore, comparsa di macchie, prurito e pelle secca, che si presenta in modo improvviso e generalmente in seguito a un periodo di eccessiva stimolazione emotiva e psicofisica.

In alcuni casi, una dermatite da stress può manifestarsi su aree in cui sono presenti ghiandole sebacee, come il viso, ed essere quindi associabile alla dermatite seborroica.

Quali sono le Cause della Dermatite da stress?

Lo stress viene spesso non curato a dovere, pensando sia normale trascorrere determinati periodi sotto stress, giustificando tale cosa con la carriera o altri aspetti della vita.

Esso in realtà si riversa su diversi aspetti relativi all’organismo, tra cui anche la pelle. I meccanismi che portano a questa patologia non sono del tutto noti: si può definire come una sorta di somatizzazione dello stress a livello epidermico che si presenta in contemporanea con altri fattori, come l’uso di cosmetici aggressivi, esposizione al freddo o detersione eccessiva.

La pelle diventa, così, una sorta di valvola di sfogo dei più svariati processi che, quando posti sotto stress, sono in grado di attivare gli ormoni o i mediatori dell’infiammazione.

Lo sai che anche l'Eritema Solare può essere identificato come una forma di dermatite?

Esistono diversi tipi di nomenclature per la dermatite da stress, tra ai sinonimi più conosciuti troviamo:

1) Dermatite da stress
2) Eczema da stress
3) Eritema da stress
4) Eruzione cutanea da stress
5) Prurito da stress
6) Sfogo cutaneo da stress

l'eczema da stress, o dermatite da stress, causa prurito e in alcuni casi eruzioni cutanee

Quali sono i rimedi per la dermatite di stress?

Solitamente, la dermatite da stress scompare spontaneamente dopo un breve periodo, senza bisogno di terapie specifiche.

Quando si presenta per lunghi periodi e stenta ad andar via, dato che può provocare disagio fisico o estetico alla persone, si possono utilizzare rimedi che ne possono attenuare i sintomi.

Generalmente, l’esposizione al sole è in grado di ridurre il prurito, ad essa si può accostare una diminuzione dei lavaggi e l’utilizzo di detergenti non schiumogeni, che aiuta a diminuire i fastidi.

Dermatite da stress, come curarla?

Sono reperibili in farmacia diverse creme lenitive di automedicazione, in grado di alleviare momentaneamente l'infiammazione e il prurito


  • Avene Xeracalm AD Balsamo Liporestitutivo - è un Balsamo liporestitutivo indicato per pelle molto secca, a tendenza atopica incline a prurito. Per neonati, bambini e adulti. Riesce a svolgere il suo compito grazie ad un complesso di principi attivi brevettati  I-modulia che riduce le sensazioni di prurito legate alla secchezza cutanea e lenisce gli arrossamenti e le sensazioni di disagio dovute all'iperreattività della cute. Inoltre il balsamo è arricchito con Il Cer-Omega, un complesso di lipidi simili a quelli della pelle che contribuiscono a ristrutturarla, nutrirla e a rafforzare il suo film protettivo permettendole di resistere meglio alle aggressioni esterne. Il tutto è associato all'acqua termale Avène, dalle proprietà lenitive ed addolcenti, che attenua le sensazioni di disagio e rende morbida la pelle. Non contiene né conservanti, né profumo, né alcool, né coloranti ed è un cosmetico sterile.
  • Avene Xeracalm AD Crema Relipidante - è una Crema liporestitutiva con le stesse indicazioni del balsamo. Indicata per neonati, adulti e bambini possiede il complesso di principi attivi I-modulia, Cer-Omega ed acqua termale Avène. La base cremosa rispetto al balsamo garantisce una maggiore azione nutriente. Indicata per pelli ancora più secche e nei periodi invernali.

Dermatite mani da stress

Essendo le mani soggette a contatto con una moltitudine di sollecitazioni derivanti da agenti esterni, sono molto soggette a DAC ( Dermatite Atopica da Contatto) vediamo quali possono essere dei prodotti che ci aiutano ad eliminarla:

  • DermoVitamina Calmilene Crema Mani Dermatite Allergica O Irritativa Da Contatto  che protegge la pelle dalle aggressioni esterne, previene la secchezza, la disidratazione e la formazione di screpolature, spaccature e fissurazioni delle mani dovute a contatto con elementi chimici e prodotti aggressivi oppure in caso di sensibilità individuale, di allergie e intolleranze a prodotti chimici e metalli. Risulta particolarmente indicata per persone che soffrono di irritazioni da contatto o irritazioni da allergie.
  • Ceramol Crema 311 Mani è una crema riparatrice e protettiva della barriera epidermica, particolarmente indicata in caso di forte secchezza e dermatiti professionali allergiche e/o irritative, sia in fase acuta che a scopo preventivo. A rapido assorbimento ed alta persistenza, con effetto filmogeno.
  • You-Derm Sinatop Crema Intensiva Dermatite Atopica è una crema con formulazione specifica per il trattamento del prurito, del bruciore e del dolore associati a vari tipi di dermatite, tra cui le dermatiti atopiche lievi e moderate, e quelle da contatto. Grazie alla sua azione mirata, contribuisce al miglioramento della xerosi cutanea, idratando la pelle e favorendo la guarigione delle lesioni.

Dermatite da stress senza prurito

Non necessariamente una dermatite da stress deve manifestarsi con uno dei sintomi più diffusi ovvero il prurito. Vediamo come riconoscerla e come trattarla:

La dermatite è caratterizzata da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva. 

Esistono tanti rimedi naturali che possono essere utilizzati per contrastare e ridurre i sintomi della Dermatite in generale, come ad esempio:

  • Un bagno tiepido: aiuta a ridurre temporaneamente il prurito, da fare senza saponi per evitare di rimuovere il sebo che protegge la pelle;
  • Asciugarsi tamponando la pelle senza strofinare. Applicare creme emollienti per mantenere la pelle idratata più a lungo;
  • Evitare di grattarsi, aiutandosi magari coprendo le zone interessate con cerotti o medicazioni;
  • Utilizzare indumenti di cotone, possibilmente privi di coloranti chimici;

Non dovrebbe esserci neanche il bisogno di dirlo ma, ovviamente, eliminare, quando possibile, le fonti di stress è il trattamento più utile.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.


Visita il nostro blog: Scoprirai di più sulle allergie della pelle e tanti altri temi



  • 16/ 06/ 2020
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 1
Articoli correlati
10.04.2019
Allergia alla pelle? Si tratta sicuramente di Dermatite allergica! Come curarsi?
10.02.2020
L'importanza della vitamina D
12.05.2020
Cos'è un Eritema Solare e come prevenirlo
Commenti: 1
Giampaolo 08-01-2024 12:49
Ho del prurito sulla base alta del torace da spalla a spalla in giorni alternati, anche durante il giorno, sempre in fase slterna,cosa può essere.
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*