Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

Proprietà e benefici della Vitamina A - FarmaciaGaudiana.it

Proprietà e benefici della Vitamina A

INDICE:


Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo


Proprietà e benefici della Vitamina A


La vitamina A, che nei prodotti si trova con il nome di retinolo, è un principio antiossidante fondamentale per il benessere della vista, in quanto, così come i carotenoidi, fa parte di quegli elementi che compongono la sostanza presente sulla retina che regola la sensibilità dell’occhio agli impulsi luminosi.

Proprietà della vitamina A

La vitamina A è utile per lo sviluppo delle ossa, per il benessere dei denti e partecipa nella risposta immunitaria dell’organismo.

Non è da trascurare l’importanza della vitamina A in gravidanza, dove gioca un ruolo indispensabile nello sviluppo embrionale e nel normale processo di crescita del feto, regolando la differenziazione dei tessuti.

Garantisce, inoltre, il corretto funzionamento della vista e consente la visione crepuscolare, oltre a proteggere la cute dai danni conseguenti all'esposizione solare, ha un potente effetto antiossidante e sono note le proprietà della vitamina A contro l’acne.

Benefici per la cute

Il retinolo liposolubile è un acido specifico della vitamina A, e apporta benessere alla pelle grazie al fatto che ne corrobora l’elasticità, oltre a stimolare la produzione di collagene.

Utilizzare tale elemento nella propria beauty routine, aiuta a preservare la luminosità cutanea, in quanto riesce a sostenere la produzione di melanina, evitando anche episodi quali la comparsa di macchie cutanee.

Questa vitamina per la pelle, essendo capace di arrivare fino agli strati più profondi del derma, uniforma e dona vitalità al colto e, in quanto antiossidante, corrobora il turn over cellulare.

È utile anche come coadiuvante nei trattamenti volti a ridurre gli inestetismi del tempo (come le rughe), e apporta tonicità, in quanto partecipa nella sintesi della matrice extracellulare dermica ed è essenziale per il benessere della rete vascolare.

Acido retinoico

L'acido retinoico è un derivato di sintesi della vitamina A che, applicato sulla pelle sotto forma di creme, sieri, unguenti o lozioni, esplica un vero e proprio effetto farmaceutico anti-invecchiamento e anti-acne, oltre a:

  • equilibrare la secrezione di sebo;
  • rendere la cute più liscia e levigata;
  • stimolare l'esfoliazione.



I sieri viso a base di Vitamina A

I sieri sono cosmetici a base acquosa che si applicano dopo la detersione del viso e prima della crema: nei sieri, la vitamina A è formulata come micro-emulsioni di olio in acqua e, rapidamente, arriva negli strati più profondi della cute.

Carenza di Vitamina A

Una carenza di vitamina A può portare a difetti della vista, difficoltà nel processo di crescita, oltre che rendere il soggetto più esposto alle infezioni. Possono palesarsi anche effetti negativi sui capelli, a causa di alterazioni delle ghiandole sebacee, con conseguente formazione di forfora, secchezza dei capelli e ispessimento del cuoio capelluto.

Per ovviare a una eventuale carenza, è possibile aumentare l’apporto con la dieta oppure rifarsi agli integratori di vitamina A, da reperire in farmacia.

In quali cibi la si trova la vitamina A?

È possibile assumere buone quantità di vitamina A rifacendosi agli alimenti di origine animale quali la carne bovina, i latticini e le uova, ma anche in frutta e ortaggi come zucca, carote, banane, peperoni e spinaci.

Ci teniamo a specificare quanto la vitamina A integrata con l’alimentazione sia differente da quella presente nei cosmetici, nei quali si trova un tipo di retinolo formulato in laboratorio, conosciuto come biotecnologico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.       

 

 La vitamina A e tutte le altre vitamine sono pensate appositamente per accompagnarti passo dopo passo nel benessere. Dato che non sempre riusciamo ad assumerne la giusta quantità solamente con l'alimentazione, necessitiamo di un supporto. Sul nostro sito trovi migliaia di Integratori di Vitamine e Sali minerali, scoprili qui:

  • 04/ 01/ 2022
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*