Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Vene varicose: come prevenirle | FarmaciaGaudiana.it

Vene varicose: come prevenirle
Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando

Vene varicose: come prevenirle

Le vene varicose sono rigonfiamenti venosi in rilievo sulla pelle che presentano una colorazione che va dal blu al violaceo. Si tratta di alterazioni conseguenti a un’alterata circolazione sanguigna nelle gambe causata dalla dilatazione delle vene stesse e dalla conseguente chiusura difficoltosa delle valvole. A seconda della tipologia di vene coinvolte, è possibile parlare di:

  • Varici reticolari, che coinvolgono le ramificazioni delle vene safene.
  • Varici tronculari, che interessano direttamente le vene safene.
  • Teleangectasie o microvarici, caratterizzate da dilatazioni dei tratti terminali delle vene.

Cause delle vene varicose: cosa evitare

Le vene varicose possono essere causate da diversi fattori, molti dei quali legati allo stile di vita.

Tra le cause principali troviamo sovrappeso e obesità, dato che il peso in eccesso mette maggiore pressione sulle vene, compromettendo la circolazione sanguigna, ancor peggio se associato a uno stile di vita sedentario, dato che la mancanza di attività fisica porta a un indebolimento della muscolatura delle gambe e un rallentamento della circolazione. Così come i lavori che portano a stare seduti per lungo tempo, anche quelli che richiedono lunghi periodi in piedi portano a un maggior rischio di sviluppare vene varicose.

A concorrere alla comparsa delle vene varicose ci sono abbigliamento e calzature inadeguate: indumenti troppo stretti e scarpe con tacchi troppo alti (o semplicemente scomode) possono anch’essi compromettere il flusso sanguigno e causare problemi circolatori, così come fa il fumo di sigaretta, che può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni.

Altre condizioni che possono favorire la comparsa di varici sono la gravidanza, durante la quale i cambiamenti ormonali e l'aumento del volume di sangue possono mettere maggior pressione sulle vene delle gambe, e gli episodi di stipsi, che possono esercitare pressione sulle vene addominali e pelviche, ostacolando il flusso sanguigno.

In ultimo, ma non meno importante, l’ipertensione venosa è una delle cause, in quanto altera il funzionamento delle valvole all'interno delle vene, aspetto che può portare il sangue ad accumularsi e predisporre alla comparsa di vene varicose.

Prevenzione e rimedi per le vene varicose

Per prevenire la comparsa di vene varicose è bene prendersi cura della salute delle vene e dei capillari, partendo dall’alimentazione e dallo stile di vita. Innanzitutto, è consigliabile ridurre o evitare l'assunzione di alcolici e smettere di fumare, poiché entrambi questi comportamenti favoriscono la comparsa i problemi circolatori.

Alcuni alimenti possono essere particolarmente utili: il pomodoro, per esempio, è ricco di licopene, un potente antiossidante che protegge i tessuti dei capillari dai danni dei radicali liberi. Il limone, dal canto suo, contiene quercitina, rutina ed esperidina, sostanze benefiche per la salute dei capillari, così come il silicio, di cui è ricco il grano saraceno. In via preventiva, è bene fare il carico anche di frutti rossi, come i mirtilli, le more e i lamponi, che sono ricchi di sostanze benefiche per la salute dei capillari. Non dimentichiamo mai di condire a crudo la nostra verdura con l'olio extravergine d'oliva, che protegge le arterie dalla formazione di placche di colesterolo, aiutando a prevenire il loto indebolimento.

Allo stesso tempo, l'esercizio fisico regolare è un elemento chiave per garantirsi una buona circolazione sanguigna e supportare il benessere delle vene e dei capillari, in quanto stimola la circolazione, riduce il rischio di ristagno venoso e migliora la salute delle pareti vascolari.

Come si capisce leggendo le cause che portano alla formazione di vene varicose, un altro aspetto importante è la scelta dell'abbigliamento. Indossare abiti comodi e non troppo aderenti favorisce la circolazione sanguigna, prevenendo la compressione delle vene e riducendo la pressione sui capillari fragili. Parallelamente, se si trascorre molto tempo in piedi, è opportuno evitare di indossare tacchi alti, poiché dannose per il corretto flusso sanguigno alle gambe.

Nella maggior parte dei casi, il trattamento delle vene varicose può essere affrontato anche grazie all'uso di creme e di calze elastiche progettate ad hoc: sono utili per ridurre l'infiammazione e per migliorare il flusso sanguigno, fornendo sollievo dai sintomi e migliorando l'aspetto delle vene. È possibile ricorrere anche a diverse creme naturali coadiuvanti nella cura delle vene varicose, formulate con ingredienti come il pungitopo, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e vaso-protettive, la vite rossa, utile per il suo effetto protettivo nei confronti dei capillari e flebotonico, così come l'ippocastano e la centella asiatica, che stimolano il microcircolo, favorendo la salute delle vene.

Quando le vene varicose sono particolarmente vistose e in uno stato avanzato, potrebbe esserci un alto rischio di complicanze che rende necessario un trattamento chirurgico. Tali interventi sono riservati a condizioni specifiche e vanno valutati attentamente dal dermatologo o dal chirurgo vascolare.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 21/ 08/ 2023
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Articoli correlati
29.07.2019
Gambe gonfie: le creme da utilizzare
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*