Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

Benefici succo di mirtillo - FarmaciaGaudiana.it

Benefici del succo di mirtillo

Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando

Il succo di mirtillo viene spesso nominato in ambito fitoterapico in quanto ricco di benefici per il corpo umano. È un vero toccasana sotto diversi punti di vista e la comunità scientifica segue costantemente le ricerche e gli studi che su di esso vengono effettuati.

Ma vediamo insieme perché lo si ritiene così utile per la nostra salute.

I principi benefici del succo di mirtillo

Le proprietà succo mirtillo sono dovute alla sua ricchezza di vitamina A e C e, in dosi minori, contiene anche vitamine B1, B2, PP e diversi sali minerali essenziali per il corpo umano, come calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, che esplicano un’azione antiossidante.

Il mirtillo nero è spesso ricco di elementi utili per l'organismo umano come antociani (antiossidanti), pectine (fibre) e tannini (dall’attività leggermente antinfiammatoria). È quindi tra le più indicate fonti naturali di antiossidanti, esplica proprietà protettive per la vescica e del tratto urinario (prevenendo anche le infezioni batteriche) e corrobora la buona digestione.

I benefici antiossidanti

L’insieme di antiossidanti in esso presente è molto utile nell’arginare l’azione dei radicali liberi, che sono un potenziale pericolo per lipidi e proteine cellulari. Diversi studi hanno notato una riduzione della crescita delle cellule tumorali in alcune condizioni, il che ha portato a ipotizzare una possibile funzione preventiva del succo di mirtillo nei confronti dei tumori di diverso tipo. Secondo alcuni studi pubblicati sul noto sito internet Healthline, il succo di Mirtillo oltre alle sue proprietà antiossidanti risulta anche essere uno dei migliori booster per la memoria a breve e lungo termine.

Per la circolazione e per la vista

Il succo di mirtillo esplica diversi benefici per tutto il corpo, tra cui quelli anti-age e di preservazione della salute delle vie urinarie e dei vasi sanguigni e, nello specifico, dei capillari oculari: viene adoperato per prevenire disturbi oculari relativi alla visione crepuscolare e notturna, per tenere lontani i danni alla retina e la fragilità capillare oculare.

È un toccasana per la circolazione sanguigna e al fine di alleviare disturbi come vene varicose ed emorroidi, così come quelli relativi alle infezioni del tratto urinario. In sostanza, grazie alle sue doti antiossidanti, antinfiammatorie e rinvigorenti delle pareti dei vasi sanguigni, il succo di mirtillo può essere utile per prevenire diversi disturbi cardiovascolari.

I benefici per il tratto urinario

Bere quotidianamente succo di mirtillo è un buon metodo per tenere alla larga le infezioni del tratto urinario. Secondo alcune ricerche, il succo di mirtilli è efficace in quanto capace di ridurre il pH delle urine, e altri studi hanno notato che alcuni principi presenti nei mirtilli non consentono ai batteri di aderire alle pareti delle vie urinarie.

Per tali ragioni, alcuni professionisti indicano l’assunzione di Mirtillo Rosso sotto forma di succo o in estratto secco, per prevenire e per coadiuvar la terapia contro la cistite e i suoi tipici, fastidiosi sintomi.

Scopri la nostra selezione di Integratori per la Prostata e le vie Urinarie e cerca quello che fa al caso tuo! 

Da professionisti del settore ci sentiamo di sottolineare quanto sia importante, in caso di disturbi del tratto urinario, consultare il proprio medico. Gli antibiotici restano comunque la strada più comunemente intrapresa ed è sempre meglio discutere con chi ne capisce di più l’eventuale scelta di terapie non antibiotiche.

È chiaro che, sia in caso di terapie preventive che curative, per poter sfruttare appieno i benefici succo mirtillo è indispensabile correggere anche quelle abitudini che portano alla contrazione di infezioni batteriche del tratto delle vie urinarie, ricordandosi che la base è sempre una profonda idratazione.


Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 04/ 02/ 2022
  • Categoria: Benessere
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*