Sole e bambini: Benefici e protezioni
Il sole è un vero toccasana per grandi e bambini, infatti, esporsi al sole in modo ponderato e sicuro apporta numerosi benefici.
Primo fra tutti, l’esposizione al sole innesca la sintesi di vitamina D, fondamentale nel processo di regolazione del metabolismo osseo e nella mineralizza di ossa e denti. Contribuendo in tal modo ad una crescita armonica delle ossa ed evitando l’insorgere di problematiche ossee quali il rachitismo.
Trascorrere del tempo all'aria aperta, poi, fa bene all'umore e regola il sonno, poiché favorisce l’equilibrio dei neurotrasmettitori implicati in tali meccanismi, ed ha anche benefici effetti sulla pelle, infatti, viene anche consigliata come cura in caso di dermatite atopica e altre malattie della pelle come la psoriasi.
Tutti questi benefici, però, derivano da un’esposizione attenta e protetta, diversamente vi è l’alto rischio di incorrere in scottature, ustioni ed eritemi, favorendo la comparsa in età adulta di tumori della pelle.
La pelle dei bambini è molto più sottile di quella degli adulti e produce meno melanina, risultando quindi più sensibile e delicata e, perciò, maggiormente predisposta ai danni causati dai raggi ultravioletti. Pertanto va protetta con estrema attenzione.
Sole e bambini, quali regole seguire?
Ecco le regole per proteggere i bambini dagli effetti negativi dei raggi UV:
- I bebè, almeno fino ai 6-8 mesi, non vanno mai esposti al sole diretto, per cui in spiaggia vanno tenuti sotto l’ombrellone, costantemente protetti con una crema solare dall’elevato SPF (50+). I pediatri in genere consigliano prodotti a base di filtri fisici, come l’ossido di zinco, perché schermano quasi del tutto i raggi solari e hanno un basso rischio di allergie.
- Da un anno in poi i bambini devono essere protetti con solari che abbiano un fattore almeno uguale o superiore a 30. La protezione deve essere garantita sia per i raggi UVB sia per quelli UVA e per proteggere l’area di occhi, orecchie, naso e labbra è meglio applicare stick dallo schermo protettivo molto elevato.
- Ripetere l’applicazione della crema solare con regolarità, anche se la giornata è nuvolosa o il bimbo sta sotto l’ombrellone. In linea generale si consiglia di applicarla ogni due ore e dopo ogni bagno.
- Bisogna allontanarsi dalla spiaggia nelle ore più calde, dalle 11 alle 16. Su questo punto i pediatri sono molto netti: in tale fascia oraria i bambini almeno fino a 6 anni non devono stare al sole.
- Specialmente all’inizio della vacanza e quando fa più caldo può essere d’aiuto coprire i bambini con una maglietta di cotone e un cappellino con visiera, così da riparare il viso. La maglietta non deve, però, essere di acrilico ma di cotone a trama fitta, meglio se di colore scuro.
- Proteggere gli occhi, dato che i raggi ultravioletti penetrano nella retina e possono provocare danni anche gravi in futuro, bisogna perciò far indossare al bambino degli adeguati occhiali da sole.
- In caso di lievi arrossamenti applicare una crema emolliente se la pelle si arrossa ed evitare l’esposizione al sole finché la pelle è arrossata. Se, invece, sono presenti bruciore e prurito è meglio chiedere il consiglio del pediatra.
Scopri la nostra selezione di prodotti dei migliori marchi dedicata ai Solari per i Bambini!
Scopri inoltre nella sezione dedicata agli adulti, quale Solare Protettivo utilizzare per te!
La tua email non sarà resa pubblica*