Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

Pidocchi, come eliminarli? - FarmaciaGaudiana.it

Pidocchi, come eliminarli?

Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando


Pidocchi, come eliminarli?


Il pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) è un parassita che si insedia e si riproduce sulla testa dei soggetti infestati, più precisamente sulla nuca e dietro orecchie.

Come riconoscere i pidocchi

Le sue uova, note come lendini, somigliano molto alla forfora, e hanno la caratteristica di non essere facili da rimuovere, dato che resistenti sia all'acqua che alle spazzole. Si riconoscono in quanto caratterizzate da una forma regolare, tonda, oltre a presentarsi come opalescenti  e/o trasparenti. Hanno una grandezza che va dai 3 agli 8 millimetri e hanno un colore giallastro o grigio quando sono ancora piene, mentre quelle già schiuse sono bianche.

Come si prendono i pidocchi

I pidocchi non possono volare o saltare, quindi passano da un individuo all’altro per contatto diretto o contatto indiretto, a causa spesso dello scambio di sciarpe, cappelli, lenzuola o altri indumenti condivisi con un soggetto infestato.

Spesso sono le scuole i principali focolai e, per evitare il peggio, sarebbe bene effettuare un controllo settimanale del capo di tutti i bambini.

Quanto vive un pidocchio sul cuscino

Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi possono vivere fino a massimo 2-3 giorni. Mentre le larve (ninfe) possono arrivare fino a 10 giorni, ragion per cui è importante sigillare tutto ciò che non può essere lavato, in un sacco di plastica, per 10 giorni, al fine di essere sicuri della morte di tutti gli insetti.

Come eliminare i pidocchi

In caso di infestazione, è bene effettuare il controllo su tutta la famiglia e avvisare tutti coloro i quali siano entrati a contatto con la persona interessata.

Se l’infestazione non è in uno stadio troppo avanzato, la natura viene in nostro soccorso, grazie a:

  • Infuso di rosmarino da applicare su tutta la lunghezza dei capelli, che esplica una forte azione pulente sulla chioma.
  • Infuso di eucalipto da applicare anche sul cuoio capelluto.

È molto importante rivolgersi al farmacista, che può indicare i migliori prodotti sia per prevenire un’infestazione di pidocchi, come le lozioni spray utili nei periodi a maggior rischio di infestazioni, oppure i migliori prodotti privi di agenti antiparassitari irritanti per il cuoio capelluto e che non consentano ai pidocchi a sviluppare resistenza al prodotto stesso.


Cerchi dei prodotti adatti ad eliminare e prevenire sia i Pidocchi che i Lendini, dai uno sguardo alla nostra sezione dedicata agli Shampoo per l'Antipediculosi!


Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

  • 03/ 12/ 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*