Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

8 Rimedi per la pelle secca | FarmaciaGaudiana.it

8 Rimedi per la pelle secca

INDICE:



Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando

8 Rimedi per la pelle secca

La pelle secca, pruriginosa, irritata e squamosa è qualcosa che molti di noi hanno dovuto affrontare. Il termine medico per la pelle anormalmente secca è xerosi cutanea

E nonostante sia una condizione clinica fastidiosa spesso con i giusti trattamenti dermatologici e la cura di sé si può trovare una soluzione

Quali sono i sintomi della pelle secca?

Se hai più prurito del solito, hai chiazze secche grandi e squamose in alcune aree del corpo o ti accorgi che stai usando quintali di crema idratante, probabilmente hai la pelle molto secca.

I principali sintomi sono:

  • Secchezza dolorosa, pruriginosa o squamosa
  • Arrossamento localizzato con formazione di croste
  • Chiazze di pelle grigia, dall'aspetto cinereo nelle persone con tonalità della pelle più scure
  • Pelle che presenta sottili screpolature
  • Aree di infezione con pus, vesciche, e cattivo odore

8 rimedi per la pelle secca

Se la tua pelle gravemente secca è fastidiosa, ma non influisce sulla tua vita quotidiana e non mostra segni di infezione, puoi provare i seguenti trattamenti di cura personale.

1. Usa il sapone giusto

Insaponarsi con saponi aggressivi che contengono sostanze irritanti o fragranze forti può causare ogni tipo di problema alla pelle.

Per mantenere lo strato di base della pelle idratato bisogna utilizzare saponi delicati come:


2. Idrata la tua pelle

Lavarsi con il sapone giusto è solo una parte della soluzione. Per affrontare frontalmente la pelle secca grave, devi anche sigillare l'umidità subito dopo esserti asciugato da un bagno o una doccia.

Quando si sceglie una crema idratante per pelli secche bisogna cercare quelle prive di fragranze, profumi e coloranti.

Alcune delle migliori creme per pelle secca sono:

3. Abbassa la temperatura

Questa è sicuramente la cosa più semplice da fare!

Quando fai il bagno o la doccia, usa acqua tiepida, non calda. L'acqua troppo calda può infiammare la pelle e anche interrompere il naturale equilibrio di idratazione della pelle. Inoltre, cerca di limitare il tempo della doccia o del bagno a non più di 10 minuti.

4. Non strofinare la pelle

Tratta delicatamente la pelle durante il lavaggio e l'asciugatura. Evita di strofinare energicamente la pelle con un panno o una spugna durante il bagno o la doccia.

Quando ti asciughi con un asciugamano, cerca di non strofinare la pelle. Invece, tampona delicatamente la zona da asciugare in modo che rimanga ancora una traccia di umidità sulla pelle.

la pelle secca va curata con creme e detergenti idratanti e delicati


5. Prova un impacco freddo

Quando i sintomi divampano e il prurito e l'infiammazione causano disagio, prendi in considerazione l'applicazione di un impacco freddo sulla zona interessata.

Puoi preparare il tuo impacco freddo per pelle secca in questo modo:

- Metti diversi cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica o usa un sacchetto di verdure surgelate.

- Passa un panno sotto l'acqua fredda, quindi avvolgi il panno umido attorno al sacchetto di cubetti di ghiaccio o verdure surgelate.

- Metti l'impacco freddo sulla pelle per 15 minuti alla volta.

- Tampona delicatamente la pelle asciutta una volta che hai finito.

6. Usa una crema all'idrocortisone da banco 

Se la tua pelle secca è particolarmente pruriginosa o irritata, potresti prendere in considerazione l'applicazione di una crema o un unguento all'idrocortisone da banco sulla zona interessata dopo aver usato un impacco freddo.

Assicurati di seguire le indicazioni sul prodotto quando applichi la crema. Puoi combinare questo trattamento con una crema idratante. Prima applica la crema all'idrocortisone e poi aggiungi la crema idratante sopra.

7. Guarda cosa tocca la tua pelle

Se possibile, prova a utilizzare detersivi per bucato formulati per pelli sensibili. Questi detergenti sono in genere più delicati sulla pelle e hanno meno probabilità di causare irritazioni.

Quando scegli i vestiti, stai lontano da tessuti ruvidi come la lana. Tessuti come il cotone e la seta lasciano respirare la pelle, il che li rende una buona scelta sia per l'abbigliamento che per la biancheria da letto.

8. Utilizza prodotti naturali

Esistono tanti rimedi per la  cura della pelle che provengono dalla natura

- Miele: con le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, il miele può essere usato come cicatrizzante naturale e idratante.

- Olio di cocco: con proprietà antimicrobiche e idratanti, l'olio di cocco può aiutare a mantenere la pelle idratata e può anche ridurre l'infiammazione.

- Aloe vera: più spesso utilizzata in forma di gel per lenire la pelle scottata dal sole, l'aloe vera contiene polisaccaridi che possono stimolare la crescita della pelle e aiutare a guarire la pelle secca e irritata.

- Farina d'avena: l'immersione in un - bagno di farina d'avena colloidale può aiutare a lenire la pelle secca e irritata.

In conclusione

La pelle secca è una condizione comune che in genere risponde in modo positivo al trattamento dermatologico senza l'intervento del medico

Solitamente come patologia tende ad essere più diffusa in inverno quando l'aria è più fredda e secca e il riscaldamento interno è aumentato.

Rimanere idratati, applicare molta crema idratante sulla pelle ed evitare l'aria eccessivamente riscaldata e le docce calde possono aiutare a prevenire la pelle secca.

Se la tua pelle diventa gravemente secca, i trattamenti domiciliari possono spesso aiutare. Ma se la tua pelle non migliora o i sintomi peggiorano, assicurati di contattare il tuo medico


  • 22/ 11/ 2022
  • Categoria: Cosmetica
  • Commenti: 0
Articoli correlati
10.04.2019
Allergia alla pelle? Si tratta sicuramente di Dermatite allergica! Come curarsi?
07.10.2021
I consigli di Farmacia Gaudiana per preparare la pelle del viso all'autunno
04.05.2022
I 6 principali benefici dell'assunzione di integratori di collagene
14.11.2022
Come contrastare l'invecchiamento della pelle?
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*