Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Quali sono le cause della pelle secca e come trattarla | FarmaciaGaudiana.it

Quali sono le cause della pelle secca e come trattarla

INDICE:


Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando

Quali sono le cause della pelle secca e come trattarla

La pelle secca è una condizione patologia caratterizzata da desquamazione, prurito e screpolature che interessa tutto il corpo oppure una regione specifica.

Comunemente colpisce mani, braccia e gambe. In molti casi è solo una condizione transitoria infatti cambiamenti dello stile di vita e creme idratanti da banco possono essere la soluzione più semplice. 

Anche il lavaggio frequente delle mani e l'uso di disinfettante per le mani può contribuire alla a far seccare le mani. 

Tipi di pelle secca

L'esposizione a condizioni climatiche secche, acqua calda e alcune sostanze chimiche possono contribuire alla disidratazione cutanea. La pelle secca può anche derivare da condizioni mediche latenti.

Il termine medico per indicare la pelle secca ed estremamente secca è Dermatite. Esistono diversi tipi di dermatite.

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto si sviluppa quando la pelle reagisce a qualcosa che tocca, causando un'infiammazione localizzata.

La dermatite da contatto irritante può verificarsi quando la pelle è esposta a un agente chimico irritante, come la candeggina.

La dermatite allergica da contatto può svilupparsi quando la pelle è esposta a una sostanza a cui sei allergico, come il nichel.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica si verifica quando la pelle produce troppo sebo. Risulta in un'eruzione cutanea rossa e squamosa, di solito sul cuoio capelluto. Questo tipo di dermatite è comune nei neonati.

Dermatite atopica

La dermatite atopica è anche conosciuta come eczema. È una condizione cronica della pelle che provoca la comparsa di chiazze secche e squamose sulla pelle. È comune tra i bambini piccoli.

Anche altre condizioni, come la psoriasi e il diabete di tipo 2, possono far seccare la pelle.

La pelle secca è normale?
La risposta è sì. Con l'invecchiamento la pelle perde la sua idratazione e si presenta sempre più secca e fragile

Quali sono le cause della pelle secca?

La pelle secca si verifica quando la pelle perde acqua troppo velocemente e quindi si disidrata. Ci sono alcune cose che possono aumentare il rischio che la pelle perda acqua tra cui:

  • Età. Gli anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare la pelle secca. Invecchiando, i pori producono naturalmente meno lipidi ed aumentando il rischio di pelle secca.
  • Predisposizione Genetica. È più probabile che una persona soffra di eczema o dermatite allergica da contatto se c'è una predisposizione a patologie allergiche
  • Stagionalità. La pelle secca è più comune durante i mesi autunnali e invernali, quando i livelli di umidità sono relativamente bassi. In estate, livelli più elevati di umidità aiutano a prevenire la disidratazione della pelle.
  • Abitudini comportamentali. Lavarsi spesso con acqua calda e con detergenti aggressivi e schiumogeni aumenta il rischio di pelle secca. 
  • Cattiva Alimentazione. Bere poco, e mangiare poca frutta e verdura contribuisce ad avere una pelle meno sana ed idratata
  • Patologie croniche. Diabete, malattie della tiroide o malattie renali possono causare disidratazione e fragilità della barriera cutanea
  • Chemioterapia 


scegli il detergente per la pelle secca su farmacia gaudiana

Quali sono i sintomi della pelle secca? 

I principali sintomi della pelle secca sono:

  • Consistenza squamosa o ruvida della pelle con desquamazione
  • Prurito eccessivo con irritazioni localizzate 
  • Infezioni localizzate e formazione di brufoli 

La pelle secca può causare l'acne?

Potrebbe essere controintuitivo, perchè solitamente l'acne è associata a pelle grassa, tuttavia la pelle secca può anche causare acne: una fragilità della pelle può infatti causare proliferazione batterica e terreno fertile per infezioni da acne!

Per combattere sia la pelle secca che l'acne oltre al normale trattamento antiacne bisogna applicare anche una crema idratante specifica per la pelle a tendenza acneica due volte al giorno.

Come risolvere la pelle secca?

Il piano di trattamento dipende dalla causa della pelle secca! Sicuramente però esistono alcune indicazioni generali da seguire:

  1. Utilizzare un detergente specifico con tensioattivi ultra delicati e che producono pochissima schiuma. Sono molto indicati detergenti su base olio che aumentano il tenore lipidico della cute preservando le difese naturali della pelle.
  2. Evitare detergenti e prodotti con pH non compatibili con quelli della pelle! Solitamente la pelle ha un pH tra 4,7 e 5,3! Utilizzare prodotti che rispettano questo pH aiuta la pelle ad essere forte ed idratata!
  3. Applicare sulla pelle prodotti dermatologici contenenti principi attivi ad azione idratante e nutriente capaci di rigenerare la cute, ripristinare il film idrolipidico e rigenerare le cellule dell'epidermide! I principi attivi più utilizzati possono essere Pantenolo e derivati, Acido Ialuronico, Lipidi, Omega, Urea.
  4. Adottare dei cambiamenti nello stile di vita: bere, mangiare in modo completo, evitare alcool e bevande gasate ed avere uno stile di vita sano e non stressante si ripercuote direttamente sulla salute e sulla bellezza della tua cute

Migliori detergenti per la pelle secca

  • 24/ 11/ 2022
  • Categoria: Cosmetica
  • Commenti: 0
Articoli correlati
07.07.2021
Pelle secca, come trattarla?
07.10.2021
I consigli di Farmacia Gaudiana per preparare la pelle del viso all'autunno
22.11.2022
8 Rimedi per la pelle secca
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*