Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Quali sono i migliori integratori solari? | FarmaciaGaudiana.it

Quali sono i migliori integratori solari?
Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando

Quali sono i migliori integratori solari?

Con l’arrivo delle giornate più soleggiate, è bene preparare la pelle all’esposizione solare. È bene farlo seguendo una costante skincare adatta al proprio tipo di pelle, ma anche attraverso l’alimentazione e l’integrazione.

Ma andiamo per step e capiamo insieme come scegliere i giusti prodotti per un’abbronzatura che faccia invidia.

Quali sono i danni causati dal sole?

Anche in primavera, ci sono molte belle giornate di sole e si crede di poter stare al sole per un lungo periodo di tempo, pensando che i raggi solari non siano dannosi per la pelle come quelli di luglio e agosto.

È bene, quindi, proteggere sempre la nostra pelle dal sole, poiché l'esposizione prolungata e senza protezioni dai raggi solari può causare diversi effetti dannosi come le lentigo solari, macchie di forma irregolare e di varie dimensioni, gli eritemi, che possono essere più o meno gravi a seconda del tempo trascorso al sole e conseguenti alla dilatazione dei vasi sanguigni del derma papillare e alla produzione di sostanze infiammatorie da parte dei cheratinociti.

È possibile andare incontro anche a elastosi solare, una condizione degenerativa che colpisce il tessuto connettivo del derma e i suoi componenti. È più comune negli anziani e in coloro che trascorrono molto tempo al sole e può velocizzare il fotoinvecchiamento, oltre che la perdita di elasticità e tonicità della pelle, causando rughe, secchezza, assottigliamento e ingiallimento della pelle.

L'ipercheratosi, invece, si verifica quando lo strato corneo si ispessisce in modo persistente fino a raggiungere livelli patologici e può interessare sia l'epidermide che il derma superficiale, causando ispessimento delle zone del corpo più esposte ai raggi UV.

Infine, l'esposizione prolungata e senza protezione ai raggi solari può aumentare il rischio di tumori della pelle di diversi tipi e gravità. Anche se i tumori sono causati da diverse ragioni, è stato dimostrato che le radiazioni UV possono aumentare il rischio di svilupparli.

Perché utilizzare un integratore?

Gli integratori solari sono composti da vitamine, minerali, estratti di erbe o piante e sono reperibili sotto forma di pillole, compresse, capsule, gocce o bustine. Questi integratori rappresentano un ottimo alleato per abbronzarsi e per aiutare la pelle a prepararsi al sole, favorendo un'abbronzatura più uniforme, naturale e omogenea.

Gli integratori solari offrono numerosi benefici, tra cui il rafforzamento delle difese cutanee e la riduzione del danno ossidativo provocato dal sole. Inoltre, stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura e sostanza importante per proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette.

Gli integratori solari contengono, in genere, una miscela di sostanze benefiche, tra cui carotenoidi, vitamine e oligoelementi. Tra i tanti, i principi attivi come la tirosina e i carotenoidi migliorano l'effetto benefico dei raggi solari, aumentando la produzione di melanina. I beta-carotenoidi, precursori della vitamina A, stimolano la sintesi di collagene e melanina, oltre a proteggere la pelle dalle scottature. Altri ingredienti come flavonoidi, resveratrolo, acido alfa-lipoico, luteina e licopene aiutano a proteggere la pelle dal danno ossidativo.

Gli integratori solari possono contenere anche vitamine come A, C, E, PP e minerali come rame, selenio, zinco, collagene e coenzima Q10 che contribuiscono a proteggere la pelle dai radicali liberi, a idratare la pelle e a rigenerare le cellule. In generale, gli antiossidanti che aiutano a rallentare i processi di invecchiamento della pelle e a promuovere un'abbronzatura uniforme e naturale.

I migliori integratori solari

Rilastil Sun System

Integratore alimentare formulato con principi ad azione antiossidante (Vitamina E e selenio) e acidi grassi polinsaturi. Il Selenio e la vitamina E proteggono le cellule dallo stress ossidativo, mentre la Vitamina B3 contribuisce al mantenimento di una pelle normale.

Carovit Forte Plus

Integratore che tiene lontano lo stress ossidativo e protegge la pelle dai danni causati dall’esposizione solare. Ideale per avere un’abbronzatura sana e da assumere sia prima che durante l’esposizione al sole.

Bioscalin Sole 

Integratore ricco di vitamine e nutrienti che rafforza cute e capelli prima dell'esposizione solare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati
10.06.2019
Preparare la pelle all'esposizione al sole
25.05.2020
I benefici del Sole
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*