Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

I migliori colliri antistaminici - FarmaciaGaudiana.it

I migliori colliri antistaminici
Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

I migliori colliri antistaminici

Con l’arrivo della primavera sono diverse le persone che si trovano a prepararsi per affrontare le tanto temute allergie e i sintomi che esse portano come, in alcuni casi, congiuntivite allergica e altri disturbi oculari.

In Italia (così come in altri Paesi sviluppati) si sta assistendo a un progressivo aumento delle allergie, con una prevalenza di rinite allergica nei giovani adulti (che può essere associata a congiuntivite) di circa il 25% e di approssimativamente il 9% nei bambini in età scolare. Secondo l’Istat si tratta di una malattia cronica importante (la terza in assoluto dopo l’ipertensione e l’artrosi/artrite): le malattie allergiche colpirebbero complessivamente circa il 10,1% della popolazione italiana.

È possibile distinguere i diversi tipi di congiuntivite allergica, per esempio, in base all’allergene che la scatena: si può trattare di congiuntivite stagionale, spesso conseguente all'allergia al polline, e che si manifesta con arrossamento oculare, lacrimazione ed edema palpebrale, oppure perenne, che è dovuta alla reazione a diversi tipi di allergeni lungo il corso di tutto l’anno, come gli acari della polvere, i peli di animali domestici, ma anche le muffe.

Cause dell’allergia agli occhi

L’allergia agli occhi è spesso dovuta all’inalazione e all’esposizione ad agenti come pollini, acari e altri parassiti presenti nell’ambiente.

Molto diffusa è la reazione allergica agli occhi causata da forfore, piume o peli degli animali domestici, anche se non sempre la causa dell’allergia agli occhi può essere dovuta anche ad acari che si annidano nel loro pelo. Non sono rari i casi di allergia agli occhi causata dall’uso di trucchi e prodotti cosmetici.

Sintomi dell’allergia agli occhi

I sintomi dell’allergia oculare si presentano come conseguenza dell’azione del sistema immunitario che innesca una reazione della membrana congiuntiva: quando l’allergene entra in contatto con gli anticorpi dei mastociti oculari, la reazione è il rilascio di liquidi che porta a una lacrimazione abbondante. Sono soliti poi presentarsi sintomi quali:

  • Palpebre lievemente gonfie;
  • Ipersensibilità alla luce;
  • Prurito e sensazione di bruciore agli occhi;
  • Arrossamento degli occhi;
  • Sensazione di corpo estraneo negli occhi;
  • Visione lievemente offuscata.

I migliori colliri antistaminici

Fexactiv Collirio

È un collirio contenente principi attivi quali feniramina maleato (antistaminico) e tetrizolina cloridrato (decongestionante). Agisce contrastando i sintomi dell’allergia e riducendo la dilatazione dei vasi del sangue. È efficace per trattare le allergie e le infiammazioni della membrana dell’occhio accompagnate da fotofobia, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore.

Collirio Alfa Antistaminico

È un collirio super efficace in caso di stati allergici e infiammatori della congiuntiva, che si presentano insieme a fotofobia, lacrimazione, sensazione di corpi estranei negli occhi.

Reluviz Collirio

Prodotto oculare che tratta i sintomi dell'allergia oculare o della congiuntivite allergica stagionale in adulti, anziani e bambini (oltre i 3 anni): basta una goccia nel sacco congiuntivale due volte al giorno.


Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 09/ 03/ 2022
  • Commenti: 0
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*