Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo
Meteorismo e gas intestinale, come comportarsi?
Il meteorismo è un disturbo che, in gran parte dei casi, non deve arrecare eccessive preoccupazioni, dato che si tratta di un evento molto comune e non necessariamente sintomo di patologie.
Certo è che è un disturbo che mette in imbarazzo, motivo per il quale è bene parlarne con qualcuno e trattarlo, in quanto può ridurre la qualità della propria vita, portando a fastidio fisico e disagio psicologico.
Cause
La causa madre, chiaramente, è la formazione di gas nell’apparato gastrointestinale che porta a gonfiore e tensione addominale: tali sintomi si riducono solo quando i gas vengono riassorbiti dall'epitelio oppure espulsi tramite flatulenze.
Il meteorismo può essere causato da diversi aspetti che portano all’entrata o alla formazione di gas e le cause più ricorrenti sono spesso legate a un’alimentazione squilibrata caratterizzata da:
- Masticazione frettolosa;
- deglutizione o assunzione i liquidi troppo rapida;
- parlare mentre si mangia o aerofagia;
- assunzione di bevande gassate.
Le bevande che hanno molti zuccheri o dolcificanti, gli alcolici e i succhi di frutta con zuccheri aggiunti corroborano la formazione dei gas, in quanto causano fermentazione intestinale, così come il latte e i latticini, i cereali integrali con fibre insolubili, i legumi, broccoli, cavoli, cipolle, porri e funghi.
In alcuni casi sono le intolleranze a causare la formazione di gas.
I prodotti Specchiasol per ritrovare la serenità
Specchiasol è un’azienda leader nella produzione di fitoderivati e cosmetici naturali, che va avanti da anni con passione e coerenza a mettere insieme natura, tradizione e ricerca scientifica.
Affiancando la continua ricerca alle più innovative tecnologie produttive, l’azienda è riuscita a creare prodotti sicuri ed efficaci, seguendo, contemporaneamente, i principi tipicamente artigianali nella formulazione dei loro prodotti.
I tecnici Specchiasol scelgono con rigore scientifico le migliori materie prime naturali, in funzione delle finalità di ciascun prodotto e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Vediamo insieme quali dei loro prodotti sono utili per combattere il meteorismo.
Aeris Gocce
Integratore alimentare a base di camomilla che stimola la funzione digestiva e l'eliminazione dei gas, con melissa che favorisce la regolare motilità gastrointestinale e l'eliminazione dei gas ed esplica inoltre un'azione rilassante e di benessere a livello mentale. Il carvi favorisce la digestione e l'eliminazione dei gas e la regolare motilità intestinale.
Aeris Capsule
Complemento alimentare a base di erbe officinali che, grazie anche all’azione del Carbone Vegetale, favorisce l'assorbimento e l'eliminazione dei gas intestinali.
Se non credi che la linea Aeris di Specchiasol faccia per te, visita la sezione dedicata agli Integratori per lo Stomaco e l'Intestino e scegli quello adatto a te!
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.
La tua email non sarà resa pubblica*