Latte materno e in polvere | FarmaciaGaudiana.it

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Latte materno e in polvere

Latte materno e in polvere

Quando si arriva a parlare di allattamento al seno o con biberon si può arrivare a discutere per ore su quale sia più opportuno e in quali momenti della crescita.

È meglio operare una precisazione da subito: il latte materno è l’alimento più adeguato per garantire una crescita sana del neonato, in quanto ricco di proteine, lipidi, vitamine, minerali e carboidrati, oltre che aiutare a proteggere il neonato dalle malattie a breve e a lungo termine, in quanto rinforza le sue difese immunitarie.

Lo affermano tutte le associazioni di pediatria e di ginecologia che supportano il latte materno in quanto contenente sostanze fondamentali per lo sviluppo del neonati, come gli enzimi digestivi, che riducono coliche e spasmi dello stomaco dei neonati.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno almeno per almeno i primi 6 mesi di vita.

Per alcuni è un paragone che non può reggere, se solo si pensa che, per quel che riguarda il latte artificiale, ne è vietata ogni tipologia di pubblicità o qualunque messaggio sottintenda o lasci pensare che il latte artificiale potrebbe sostituire quello materno senza far mancare nulla al bambino.

Per altri è importante non dimenticare che la composizione del latte artificiale, sia liquido che in polvere, possiede tutti i nutrienti essenziali per una crescita sana in quanto in esso si cerca di riprodurre la composizione del latte materno: è un derivato del latte vaccino e viene modificato per offrire proprietà nutritive analoghe a quelle del latte materno.


E quindi quando serve il latte in polvere?

Nutrire un lattante con latte artificiale dovrebbe essere una necessità e non una scelta, perché i benefici dell’allattamento al seno sono ineguagliabili.

Il latte in polvere resta però fondamentale quando non è possibile l’allattamento al seno, come nel caso di alcune malattie materne o di ipogalattia (poca produzione di latte) non superabile con buone pratiche di allattamento o con uso di quei prodotti farmaceutici o sostanze che si ritiene promuovano e incrementino la produzione di latte materno.

Il latte in polvere ha comunque una buona completezza e sicurezza dei suoi ingredienti: tutto il latte artificiale per neonati in vendita in Italia, che sia in polvere o liquido, è conforme ad una ristretta normativa CEE che ne definisce gli ingredienti e la composizione.


Scopri la nostra selezione di Alimenti per Neonati e bambini! 


Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*