L'importanza di usare detergenti specifici per neonati

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
L'importanza di usare detergenti specifici per neonati

L'importanza di usare detergenti specifici per neonati

Scegli il detergente delicato per il benessere di tuo figlio


I neonati amano stare nell’acqua coccolati dalla mamma, anche perché questa situazione gli ricorda la vita nel grembo materno. Ecco perché, dopo la caduta del cordone ombelicale, si consiglia di effettuare il bagnetto al piccolo tutti i giorni.

Inoltre, è una splendida occasione di contatto tra genitore e bambino. L’importante è che l’acqua e la stanza da bagno siano alla temperatura giusta, rimanere rilassati e lasciarsi guidare dal proprio istinto.

Per quanto riguarda, invece, i prodotti da utilizzare è importantissimo scegliere per la cura della pelle dei bebè solo detergenti, creme e lozioni appositamente formulate per la loro cute.

Questo perché la pelle dei lattanti è molto più delicata e fragile rispetto quella degli adulti. La cute, infatti, è costituita da tre diversi strati: epidermide, derma e ipoderma e, al momento della nascita, essi sono ancora immaturi e non del tutto sviluppati. In particolare, le fibre di collagene ed elastina, che danno sostegno e forza alla cute, sono ancora poco sviluppate e manca totalmente il film idrolipidico (lo strato di grasso che difende dalle aggressioni esterne). 

Sottile e poco protetta, la pelle dei neonati tende ad inaridirsi ed irritarsi con facilità, ecco spiegato il perché si consiglia di utilizzare detergenti specifici dalle formule ultra delicate.

Molta attenzione va posta nei riguardi dell’INCI dei prodotti, ossia l’International Nomenclatur of Cosmetics Ingredients.Paraffine, siliconi e petrolati devono essere assolutamente banditi dai prodotti utilizzati per i neonati, come anche gli agenti schiumogeni che possono alterare il loro delicato film idrolipidico.

Anche lo shampoo deve essere scelto con molta attenzione fra i prodotti specifici per i più piccoli, dato che i capelli tendono a sporcarsi velocemente a causa della produzione di sebo non ancora regolare. Se si effettua lo shampoo durante il bagnetto, i capelli vanno lavati per ultimi, così da evitare che il bambino resti troppo tempo immerso nell’acqua con il detergente.

Scopri la selezione dei nostri farmacisti dei prodotti indicati per l'igiene del tuo bambino!


E adesso, dopo aver scelto i prodotti giusti per il vostro bebè, non vi resta che godervi il magico momento del bagnetto!

Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*