Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Insufficienza venosa, rimedi per favorire la circolazione sanguigna | FarmaciaGaudiana.it

Insufficienza venosa, rimedi per favorire la circolazione sanguigna

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo


Insufficienza venosa, rimedi per favorire la circolazione sanguigna 

L'insufficienza venosa è un disturbo conseguente alla difficoltà che l’organismo può avere nel far tornare il sangue venoso al cuore. È relativamente comune, soprattutto col caldo in estate, e può essere dovuta ad alterazioni patologiche delle vene (come la trombosi venosa profonda e le varici) oppure da un eccesso funzionale delle stesse, come le alterazioni dovute alla postura.

L’aumento delle temperature e l'esposizione eccessiva al sole possono acuirne i sintomi, come nel caso del ristagno di sangue venoso nelle gambe che porta a pesantezza delle stesse.

Come si presenta

Gli individui che lamentano insufficienza venosa, infatti, avvertono facilmente gonfiore e tensione a livello degli arti inferiori, con possibilità di eventi quali i crampi ai polpacci, formicolii alle gambe, ma anche iperpigmentazione della pelle, fino al presentarsi di ulcere cutanee.

Quali rimedi?

In estate è importante esporsi per gradi e con la giusta protezione al sole, mettendosi all’ombra nelle ore più calde e, se possibile, passeggiare in mare.

Se ci spostiamo con i mezzi per lavoro, o nel caso di lunghi viaggi, è meglio non trascorrere troppo tempo seduti, così come è consigliabile non accavallare le gambe e, se possibile, alzarsi spesso, bere molta acqua, e indossare calze elastiche, insieme ad abiti comodi, nei casi in cui l’insufficienza venosa è più accentuata.

Quando invece si trascorre troppo tempo in piedi è importante eseguire in maniera cadenzata un piccolo esercizio alzandosi e riabbassandosi sulle punte per corroborare la risalita del sangue dagli arti inferiori al cuore.

Se insieme all’insufficienza venosa si presentano anche varici e capillari in superficie, è necessario evitare la depilazione con cerette a caldo e non utilizzare vestiti troppo stretti o calzature con tacchi alti.

Buone pratiche

Per prevenire i disturbi circolatori in generale, è importante seguire un’alimentazione equilibrata, non fumare ed effettuare una costante, seppur moderata, attività fisica.

I flavonoidi sono altrettanto importanti per la circolazione, grazie alla loro azione tonificante per la parete venosa, e li si trova anche nella formulazione di farmaci per il trattamento delle vene varicose. Tra i cibi ricchi di questi principi ci sono agrumi, bacche, cipolle, prezzemolo, legumi, tè verde e vino rosso.

Grande importanza assume anche la riduzione del sale e l’idratazione, assumendo sempre un litro e mezzo di acqua al giorno, ed evitando gli eccessi di alcol e caffè. La verdura e la frutta di stagione, ricche di antiossidanti e di fibre, sono indispensabili per scongiurare la comparsa di episodi come la stipsi.

Altri elementi naturali efficaci sono l’ananas, la centella, il meliloto, la cicoria e il the verde, dato che corroborano il microcircolo combattendo sia la sensazione di pesantezza e gonfiore, sia i fastidiosi inestetismi conseguenti alla cattiva circolazione, come la cellulite.

Possono avere una buona importanza e possono essere d'aiuto degli Integratori Alimentari che favoriscono la Circolazione e migliorano la pressione arteriosa, dai uno sguardo alla vasta scelta di prodotti nella nostra sezione dedicata!


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 28/ 06/ 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*