Importanza di Magnesio e Potassio, potassio per la stanchezza, magnesio e potassio, integratori per sport

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Importanza di Magnesio e Potassio!

Importanza di Magnesio e Potassio

Magnesio e Potassio vengono spesso utilizzati nella formulazione di molti integratori naturali, perché essenziali, soprattutto insieme, per il corretto svolgimento di diverse funzioni che hanno luogo nell’organismo.

Magnesio

Il magnesio è un minerale con molte proprietà, essenziale per molte funzioni vitali: gran parte del magnesio, nel nostro organismo, è presente nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.

Il suo compito principale è legato al metabolismo del glucosio, quindi stimola lo smaltimento dei grassi, ma è necessaria la sua assunzione anche assorbire al meglio il calcio, risultando quindi fondamentale anche nei processi di mineralizzazione delle ossa, oltre a partecipare nelle reazioni di sintesi del colesterolo come coenzima.

Potassio

Il potassio è un minerale che è alla base del corretto funzionamento di tutto il corpo; gran parte del potassio si trova all’interno delle cellule del corpo umano e partecipa a molte funzioni biologiche, tra le quali:

  • contrazione muscolare e salute delle ossa;
  • pressione sanguigna e battito cardiaco;
  • bilancio idrico;
  • trasmissione degli impulsi nervosi.

Perché sono importanti?

Per illustrarvi l’importanza di questi due minerali, analizziamo insieme cosa succede quando se ne palesa una carenza.

La carenza di magnesio, che generalmente si palesa in seguito a un insufficiente apporto alimentare o all’alcolismo, si manifesta con irritabilità, crampi e stanchezza.

La carenza di potassio (ipokaliemia), genera stanchezza, debolezza o crampi muscolari, nausea, sonnolenza, palpitazioni e costipazione. Potrebbero aggiungersi irregolarità del ritmo cardiaco, soprattutto se già si soffre di disturbi cardiovascolari.

La correlazione biologica tra il magnesio e potassio è comprensibile dalle loro caratteristiche ed è il motivo per cui questi minerali sono spesso associati, anche negli integratori. Il magnesio è fondamentale per la presenza di potassio nel sangue e, di conseguenza, per l’efficienza della pompa sodio/potassio, che porta gli ioni alle cellule.

Capita spesso che si presenti una carenza di entrambi gli elementi e, per riportarli ai giusti valori, spesso basta incrementarne l’apporto con la dieta, così come con i giusti integratori.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 21/ 04/ 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog