Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

L'importanza dei fermenti lattici in estate - FarmaciaGaudiana.it

L'importanza dei fermenti lattici in estate

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo


L'importanza dei fermenti lattici in estate

I fermenti lattici sono alleati del benessere lungo tutto l’anno e, in estate, possono aiutarci, insieme a una corretta idratazione, a garantire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Si tratta di microrganismi vitali capaci di colonizzare e rafforzare il microbiota intestinale, riequilibrandolo.

Tale azione dona una protezione anche in parti del corpo non strettamente correlate all’apparato gastrointestinale, aiutando a scongiurare il palesarsi di disturbi frequenti proprio nel periodo estivo come le stomatiti aftose e le infezioni dell’apparato urogenitale (candida e cistite).


La flora intestinale

La flora intestinale è composta da batteri aiutano a tenerci in salute e a sostenere le funzioni dell’intestino, dove agisce gran parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario.

Quando in salute, tal i batteri convivono in maniera equilibrata: quando questo equilibrio viene a mancare, diversi patogeni possono proliferare e portare disturbi che colpiscono l’intestino in primis e che possono poi passare anche ad altre parti dell’organismo.


In viaggio

I fermenti lattici aiutano l'intestino a supportare e a ritrovare il proprio equilibrio nei momenti di stress e risultano essenziali quando si modifica la propria alimentazione quotidiana, come accade in vacanza, assumendo alimenti particolari con cui il nostro sistema digerente non è mai entrato in contatto.

Per scongiurare fenomeni come diarrea, stitichezza e dolori addominali, è importante fortificare prima, ma anche durante il viaggio, le proprie difese intestinali: integrare i fermenti lattici, aiuta a rendere più stabile e resistente la microflora, una mossa intelligente soprattutto quando si intraprende un viaggio verso paesi lontani, con abitudini e tradizioni alimentari diverse dalle proprie.

Nel corso di un viaggio in zone esotiche è normale che il nostro organismo subisca momenti di stress che possono interessare anche il sistema immunitario e, di conseguenza, l'apparato gastro-intestinale.


Probiotici e prebiotici: cosa cambia?

I fermenti lattici sono, quindi, batteri e lieviti ad azione probiotica che apportano beneficio all’intestino aiutando a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale

I probiotici supportano le funzionalità del colon, la produzione di vitamine, difendono l'intestino dall'aggressione di batteri e formano un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. Il Lacrobacillus casei, il Bifidobacterium lactis, e lo Streptococcus thermophilus, sono consigliati prima del viaggio.

I prebiotici nutrono i batteri buoni presenti nella flora intestinale, ne favoriscono la vitalità e la proliferazione, stimolano il mantenimento dell'equilibrio tra le varie specie di batteri e prevengono la disbiosi intestinale. Sono utili, quindi, per alimentare, quando ce n’è bisogno, i probiotici.


Prodotti consigliati

Fermenti Lattici Pensa - ACQUISTA QUI

Integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi, vitamine e fibre. Le vitamine B2, B6, B12, PP e l’acido pantotenico sono utili per contrastare gli stati di stanchezza e affaticamento, mentre le vitamine B6, B12, A e D sono utili per favorire il fisiologico funzionamento del sistema immunitario.


Lactofer Fermenti Lattici - ACQUISTA QUI

Un complemento alimentare che consente l'assunzione di Fermenti lattici (Lactobacillus rhamnosus - Bacillus coagulans) liofilizzati e spore sotto forma di sospensione estemporanea in sciroppo di fruttosio gradevolmente aromatizzato ai frutti di bosco.


Sofar Enterolactis - ACQUISTA QUI

Questo prodotto è un integratore di fermenti lattici vivi, utile per il ripristino della flora batterica intestinale alterata da squilibri alimentari e terapie antibiotiche.


Lactifast - ACQUISTA QUI

Un integratore di fermenti lattici vivi che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale che può essere alterata da antibiotici, fattori alimentari e organici.


Yovis Stick - ACQUISTA QUI

Un integratore alimentare composto da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, privo di lattosio e senza glutine.


Non credi siano questi i prodotti adatti a te? Scegli quello di tuo gradimento nella nostra sezione dedicata agli Integratori per il Benessere Intestinale!


Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*