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l'importanza dei fermenti lattici in estate

L'importanza dei fermenti lattici in estate

I fermenti lattici sono alleati del benessere lungo tutto l’anno e, in estate, possono aiutarci, insieme a una corretta idratazione, a garantire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Si tratta di microrganismi vitali capaci di colonizzare e rafforzare il microbiota intestinale, riequilibrandolo.

Tale azione dona una protezione anche in parti del corpo non strettamente correlate all’apparato gastrointestinale, aiutando a scongiurare il palesarsi di disturbi frequenti proprio nel periodo estivo come le stomatiti aftose e le infezioni dell’apparato urogenitale (candida e cistite).

La flora intestinale

La flora intestinale è composta da batteri aiutano a tenerci in salute e a sostenere le funzioni dell’intestino, dove agisce gran parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario.

Quando in salute, tal i batteri convivono in maniera equilibrata: quando questo equilibrio viene a mancare, diversi patogeni possono proliferare e portare disturbi che colpiscono l’intestino in primis e che possono poi passare anche ad altre parti dell’organismo.

In viaggio

I fermenti lattici aiutano l'intestino a supportare e a ritrovare il proprio equilibrio nei momenti di stress e risultano essenziali quando si modifica la propria alimentazione quotidiana, come accade in vacanza, assumendo alimenti particolari con cui il nostro sistema digerente non è mai entrato in contatto.

Per scongiurare fenomeni come diarrea, stitichezza e dolori addominali, è importante fortificare prima, ma anche durante il viaggio, le proprie difese intestinali: integrare i fermenti lattici, aiuta a rendere più stabile e resistente la microflora, una mossa intelligente soprattutto quando si intraprende un viaggio verso paesi lontani, con abitudini e tradizioni alimentari diverse dalle proprie.

Nel corso di un viaggio in zone esotiche è normale che il nostro organismo subisca momenti di stress che possono interessare anche il sistema immunitario e, di conseguenza, l'apparato gastro-intestinale.

Probiotici e prebiotici: cosa cambia?

I fermenti lattici sono, quindi, batteri e lieviti ad azione probiotica che apportano beneficio all’intestino aiutando a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale

I probiotici supportano le funzionalità del colon, la produzione di vitamine, difendono l'intestino dall'aggressione di batteri e formano un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. Il Lacrobacillus casei, il Bifidobacterium lactis, e lo Streptococcus thermophilus, sono consigliati prima del viaggio.

I prebiotici nutrono i batteri buoni presenti nella flora intestinale, ne favoriscono la vitalità e la proliferazione, stimolano il mantenimento dell'equilibrio tra le varie specie di batteri e prevengono la disbiosi intestinale. Sono utili, quindi, per alimentare, quando ce n’è bisogno, i probiotici.

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