Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo
Come eliminare una tosse fastidiosa
La tosse può essere fastidiosa, soprattutto se si protrae per settimane. Ma nella maggior parte dei casi, una tosse fastidiosa non è nulla di preoccupante e può essere facilmente risolta a casa. In questo post esploreremo le diverse cause della tosse e come eliminarla utilizzando rimedi casalinghi e farmaci da banco.
Cause della tosse
Anche se non è semplice capire quali sono le cause specifiche della tosse esistono una serie di motivi scatenanti, tra cui
- Il Raffreddore Il raffreddore comune è causato da un virus e di solito è accompagnato da altri sintomi come naso che cola, congestione e starnuti. La maggior parte delle persone guarisce dal raffreddore comune entro una o due settimane senza alcun trattamento
- Le Allergie possono causare la tosse. Le allergie sono solitamente accompagnate da altri sintomi come prurito, lacrimazione e starnuti. Se si soffre di allergie, è possibile gestire i sintomi con farmaci da banco o evitando i fattori scatenanti come la polvere o il polline.
- Il Reflusso Acido si verifica quando gli acidi dello stomaco risalgono nell'esofago. Questo può causare bruciore di stomaco e altri sintomi come dolore al petto, difficoltà a deglutire e sapore acido in bocca. Se si soffre di reflusso acido, è possibile gestire i sintomi con cambiamenti dello stile di vita e farmaci da banco.
- L'Asma è una condizione che provoca il restringimento delle vie aeree nei polmoni. Questo può rendere difficile la respirazione e provocare affanno, tosse e mancanza di respiro. Se si soffre di asma, è necessario assumere farmaci per controllare i sintomi ed evitare fattori scatenanti che possono peggiorarli.
Rimedi casalinghi per una tosse fastidiosa
È importante bere molti liquidi quando si ha la tosse, perché questo aiuta a fluidificare il muco e a renderlo più facile da tossire. L'acqua, le tisane e i succhi di frutta sono tutti ottimi prodotti. Evitate le bevande contenenti caffeina, perché possono disidratare.
- Bere liquidi caldi. I liquidi caldi possono aiutare a lenire la gola e a sciogliere il muco. Tra le buone scelte vi sono il brodo di pollo, il tè al miele e il tè al limone e l'acqua calda con lo zenzero.
- Fare gargarismi con acqua salata. I gargarismi con acqua salata possono aiutare a ridurre l'infiammazione della gola e a liberare il muco. Mescolate 1 cucchiaino di sale in 8 once di acqua calda e fate dei gargarismi per 30 secondi prima di sputarli. Ripetere più volte al giorno secondo le necessità.
- Utilizzare un umidificatore. L'aggiunta di umidità all'aria con un umidificatore può aiutare a sciogliere il muco e a rendere la tosse meno dolorosa. Assicuratevi di pulire regolarmente l'umidificatore per evitare la formazione di muffe o batteri.
- State lontani da sostanze irritanti.
Farmaci da banco per la Tosse
Se la tosse è dovuta a raffreddore, allergie o reflusso acido, i farmaci da banco (OTC) possono essere utili. Questi includono:
- Antistaminici: Possono essere utili se la tosse è causata da allergie. Ad esempio, la Cetirizina o Zirtec, la difenidramina e la loratadina.
- Decongestionanti: Possono essere utili se la tosse è dovuta a una congestione da raffreddore. Ne sono un esempio la pseudoefedrina presente nel Fluimucil Influenza e Raffreddore e la fenilefrina contenuta nel Tachifludec.
- Soppressori della tosse: Possono aiutare a calmare la tosse. Ne sono un esempio la cloperastina del Seki o la levodropropizina del Levotuss
- Mucolitici: aiutano a fluidificare muchi e secrezioni bronchiali. Un esempio l'acetilcisteina presente nel Fluimucil e la bromexina del Bisolvon
Farmaci con prescrizione medica per la Tosse
Se la tosse è dovuta all'asma o a un'altra patologia cronica, potrebbe essere necessario prescrivere dei farmaci. Questi possono includere
- Corticosteroidi per via inalatoria: Sono farmaci antinfiammatori che possono contribuire a ridurre il gonfiore delle vie aeree e ad alleviare i sintomi dell'asma o di altre patologie polmonari croniche. Ne sono un esempio il fluticasone (Fluspiral), la budesonide (Pulmaxan)) e il mometasone.
- Broncodilatatori: Questi farmaci possono aiutare ad aprire le vie aeree e a facilitare la respirazione delle persone affette da asma o da altre patologie polmonari croniche. Ne sono un esempio l'albuterolo (Ventolin) e il salmeterolo (Serevent).
- Teofillina: Questo farmaco può essere utilizzato per le persone che hanno un'asma grave che non è ben controllata con i corticosteroidi per via inalatoria e i broncodilatatori. Agisce rilassando la muscolatura liscia delle vie aeree, facilitando la respirazione.
Prevenzione
Uno dei modi migliori per prevenire una tosse fastidiosa è lavarsi regolarmente le mani. Il lavaggio delle mani aiuta a rimuovere i germi che possono causare infezioni, comprese quelle che provocano la tosse. Quando vi lavate le mani, usate acqua e sapone e strofinate per almeno 20 secondi. Se non avete accesso ad acqua e sapone, usate un disinfettante per mani a base di alcol che contenga almeno il 60% di alcol.
Un altro ottimo modo per prevenire la tosse fastidiosa è sottoporsi ogni anno al vaccino antinfluenzale. L'influenza è un virus che può causare gravi malattie respiratorie ed è una delle cause più comuni di tosse. Il modo migliore per proteggersi dall'influenza è vaccinarsi ogni anno. Il vaccino antinfluenzale è solitamente disponibile a ottobre, quindi assicuratevi di farlo per tempo!
Mangiare sano. Un'alimentazione sana è un altro ottimo modo per prevenire una tosse fastidiosa. Mangiare molta frutta e verdura aiuta a rafforzare il sistema immunitario, riducendo le probabilità di ammalarsi. Cerca di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
Esercizio fisico regolare. è un ottimo modo per prevenire una tosse fastidiosa. L'esercizio fisico aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a liberare i polmoni dal muco. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio a intensità moderata la maggior parte dei giorni della settimana.
Conclusione
La tosse fastidiosa può essere debilitante e disturbante, ma ci sono modi per eliminarla. Innanzitutto, è importante identificare la causa della tosse. Se è dovuta a un comune raffreddore, alle allergie, al reflusso acido o all'asma, esistono rimedi casalinghi che possono aiutare. Tuttavia, se la tosse dura più di qualche settimana o è accompagnata da altri sintomi come mancanza di respiro o dolore al petto, è necessario rivolgersi a un medico. Esistono anche farmaci da banco e da prescrizione che possono aiutare ad alleviare la tosse.
Migliori rimedi per l'inverno
Allergia Primaverile, a cosa è dovuta e quali rimedi
Sinusite in inverno, come curarla?
La tua email non sarà resa pubblica*