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Crampi notturni

Crampi notturni

I crampi possono colpire i muscoli anche durante la notte, facendo avvertire un dolore improvviso ai piedi, ai polpacci o alle gambe, che può durare anche per più minuti.

I crampi notturni sono contrazioni muscolari involontarie, improvvise e transitorie, che si manifestano come fitte dolorose molto intense e, generalmente, immobilizzano la parte colpita e fanno svegliare di colpo chi ne soffre.

Negli individui di mezza età e negli anziani, possono presentarsi spesso e anche a riposo mentre, nei più giovani, la contrazione avviene solitamente dopo aver praticato dello sport.

Cause

Quando si presentano la notte, o comunque a riposo, sono spesso dovuti a una carenza di sali minerali nell'organismo, generalmente conseguente ad un'eccessiva sudorazione oppure a una scarsa idratazione, soprattutto lungo il corso della bella stagione.

Tra le altre cause dei crampi muscolari bisogna annoverare anche vari fattori o condizioni che possono incrementare il rischio di spasmo, tra cui:

  • affaticamento dei muscoli dovuto a lavori o sforzi fisici al di sopra delle proprie capacità, soprattutto con il caldo;
  • tensione dei muscoli del polpaccio;
  • stessa posizione mantenuta troppo a lungo.

Se compaiono con una certa frequenza, i crampi notturni potrebbero segnalare, in particolare, una carenza o uno squilibrio di magnesio o di altri sali minerali.


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Cosa Fare? Ecco alcuni rimedi

Ci sono due tipi di esercizi possibili, gli esercizi da eseguire durante un episodio di crampi per attenuare il dolore e interrompere il fenomeno e gli esercizi da fare durante il giorno per ridurre la frequenza degli attacchi, che colpiscono soprattutto gli anziani.

Appena si avverte il dolore, ad esempio quando un crampo colpisce un polpaccio, è consigliato agire in questo modo:

  • Camminare sui talloni per qualche minuto.
  • Estendere la gamba e flettere il piede in alto, piegandolo alla caviglia in modo che le dita puntino verso il mento.

Il lavoro da svolgere invece per evitare che i crampi compaiano nuovamente, sempre prendendo come esempio i crampi al polpaccio, è:

  • Posizionarsi ad un metro da una parete all'inpiedi;
  • Mantenere i piedi ad un metro dal pavimento le piante completamente a contatto con il suolo, e piegarsi in avanti affinchè le mani non tocchino la parete;
  • Ripetere più volte l'esercizio sostando almeno 5 secondi per volta e se possibile almeno due volte al giorno.

Il magnesio contro i crampi

In caso di crampi muscolari il magnesio può quindi aiutare ad alleviare con successo i sintomi. È un nutriente fondamentale, che aiuta a produrre energia indispensabile all'organismo, in quanto partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati; la sua azione agisce direttamente sul fisico, promuovendo un’attività corretta ed efficiente degli enzimi, che sono i catalizzatori di determinate reazioni chimiche fondamentali nell’organismo.

Un adeguato apporto di minerali e soprattutto di magnesio è fondamentale per una corretta trasmissione degli stimoli tra le cellule nervose. I crampi dovuti alla carenza di magnesio possono generalmente essere trattati mediante un adeguato apporto di questo minerale.

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  • 16/ 07/ 2020
  • Categoria: Salute
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