TI RICORDIAMO CHE PER TUTTO IL PERIODO DELLE FESTIVITÀ I CORRIERI NON GARANTISCONO LA CONSEGNA IN 24-72 ORE A CAUSA DELL'ELEVATO NUMERO DI SPEDIZIONI EFFETTUATE
Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Come trattare il rossore da pannolino | FarmaciaGaudiana.it

Come trattare il rossore da pannolino

Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando


Come trattare il rossore da pannolino

La dermatite da pannolino, più nota come irritazione, è un'infiammazione della cute che porta arrossamenti molto fastidiosi per il piccolo, solitamente sulle natiche e sui genitali. È provocata dal ristagno di feci e urine all'interno del pannolino. A meno che non si presentino infezioni batteriche o fungine, la si cura in pochi giorni grazie a semplici e pratiche buone abitudini.

Quando invece non viene curato, la situazione può aggravarsi, con l’insorgenza di infezioni batteriche o fungine.


Cause principali del rossore da pannolino

Come detto nel precedente paragrafo, la causa più nota è l’irritazione dovuta al ristagno di feci e/o urine e si manifesta quando il pannolino non viene cambiato in maniera cadenzata e regolare.

Altri aspetti di cui tener conto quando si presenta tale disturbo sono:

  • Il cambiamento dell’alimentazione: specialmente quando si svezza il pargolo e comincia ad assumere cibi solidi, le feci saranno di più e di consistenza differente;
  • presenza materiali irritanti nella composizione del pannolino;
  • utilizzo di detergenti aggressivi, nel caso dei pannolini lavabili;
  • alimentazione materna scorretta durante l’allattamento: il latte materno varia a seconda di cosa la madre mangia e una alimentazione errata può causare la produzione di feci irritanti nel poppante;
  • ipersensibilità della cute e conseguente predisposizione per questo tipo di infiammazione.

Cure per il rossore intimo nei neonati

Dopo aver effettuato un controllo volto a scongiurare la presenza di infezioni, si possono seguire tutta una serie di buone pratiche che possono curare l’irritazione in pochi giorni:

  • asciugare e pulire l’area affetta ogni qual volta si cambia il pannolino;
  • utilizzare creme e prodotti lenitivi indicati dal farmacista per la pelle dei bambini;
  • cambiare regolarmente il pannolino.

Nei casi in cui, invece, la dermatite da pannolino è accompagnata a infezioni fungine o batteriche, è necessario ricorrere all’uso di farmaci specifici, come gli antinfiammatori, gli antifungini e/o gli antibatterici. In questi casi raccomandiamo un consulto dal medico curante.

In commercio possiamo trovare diversi prodotti molto efficaci, come alcune paste lenitive che favoriscono il naturale processo di rigenerazione della pelle e la proteggono dalla disidratazione, oltre a stabilizzare la naturale funzione di barriera della pelle. Vi suggeriamo quelle che secondo noi sono le migliori: 

Mustela

Pasta per il cambio formulata per agire sui fattori che portano irritazioni e arrossamenti, grazie a un complesso unico di principi attivi naturali. Garantisce quindi una triplice azione: previene, lenisce e ripara ed è formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale, senza conservanti e senza profumo, garantisce una tollerabilità ottimale.

Fissan 

Pasta delicata con formula morbida, sviluppata per prevenire gli arrossamenti garantendo alle zone più delicate una protezione quotidiana efficace. Formulata con ossido di zinco ed estratti di camomilla, a elevata tollerabilità.

Pasta EMU

Un preparato ad alta concentrazione di lipidi naturali da olio di emu che, grazie alla sua composizione, nutre la pelle rispettandone la fisiologia ed esplicando un’azione restitutiva e lenitiva, in particolare nella zona pannolino. Gli acidi grassi Omega 3, 6 e 9 favoriscono la normalizzazione della cute stressata dall’infiammazione e stimola la rigenerazione cutanea.

Trofo 5

Pasta lenitiva all'ossido di zinco ed estratto di camomilla. Protegge la pelle e le mucose particolarmente delicate e sensibili. L'attività protettiva riparatrice e lenitiva dell'ossido di zinco è potenziata dall'aggiunta di acidi grassi polinsaturi, vitamina A e olio filmogeno che la rendono un prodotto cosmetologicamente gradevole anche per la capacità emolliente e idratante.

Dona sollievo alla cute in caso di dermatite da pannolino, eritema solare, dermatite seborroica, post-peeling e stati irritativi.


Dai uno sguardo alla sezione dedicata per i prodotti dedicati al Bagnetto ed alla Cura del Corpo del tuo bambino per trovare il prodotto che fa per te!


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*