Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Di che cosa sono fatti gli assorbenti? | FarmaciaGaudiana.it

Di che cosa sono fatti gli assorbenti?

Questo articolo è stato corretto e revisionato dalla Dottoressa Rosa Orlando

Di che cosa sono fatti gli assorbenti?

Da lungo tempo, un vasto numero di donne in tutto il mondo utilizza quotidianamente diversi articoli per l'igiene femminile, tra cui i diversi tipi di assorbenti.

Ma qual è la composizione degli assorbenti? Cerchiamo di capirlo insieme in questo articolo, anche perché, in effetti, sulle confezioni degli assorbenti non vi è traccia della loro composizione.

Come sono fatti gli assorbenti esterni?

Gli assorbenti esterni sono costituiti da diversi strati di materiali, tra cui comunemente il cotone, la cellulosa o materiali sintetici come il polietilene e il polipropilene. Sono inoltre dotati di polimeri super assorbenti che trattengono i liquidi e ne impediscono la fuoriuscita, e di adesivi che garantiscono la loro adesione allo slip.

Le ali presenti negli assorbenti offrono una maggiore aderenza e protezione dalle perdite, anche se potrebbero risultare meno comodi da indossare. D'altra parte, gli assorbenti più spessi potrebbero sacrificare il comfort, pur non implicando necessariamente una maggiore capacità di assorbimento. Questi tipi di assorbenti, però, utilizzano più materiale o sono creati evitando l'uso di materiali sintetici o polimeri super assorbenti.

Nella scelta importante verificare che l'adesivo si estenda lungo tutta la superficie dell'assorbente e non solo in alcune strisce o al centro. Questo aspetto assicura una buona tenuta durante l'attività fisica o il movimento, incluso durante il sonno.

E gli assorbenti interni?

A differenza degli assorbenti esterni, per i quali vale il principio che maggiore è la capacità di assorbimento, migliore è il prodotto, i tamponi devono offrire una protezione adeguata, ma non eccessiva. Infatti, una capacità di assorbimento troppo elevata potrebbe aumentare il rischio di sindrome da shock tossico. È preferibile cambiare il tampone più frequentemente piuttosto che utilizzare un prodotto eccessivamente assorbente.

Il grado di assorbimento di un tampone viene indicato dal numero di gocce presente sulla confezione. Consigliamo di utilizzare tamponi con una classificazione di 2 o 3 gocce, evitando quelli con 4 gocce e anche quelli con 1 goccia.

I tamponi sono principalmente costituiti da materiali come il cotone o la viscosa, o una combinazione di entrambi. Questi materiali sono progettati per assorbire l'umidità. Inoltre, molti tamponi sono rivestiti da una sottile pellicola di plastica che serve a ridurre la dispersione delle fibre e facilitare l'inserimento e la rimozione del tampone. Il cordino, invece, è solitamente realizzato in poliestere o cotone.

Assorbenti Tena: Vantaggi, Svantaggi

Gli assorbenti Tena assorbono rapidamente le perdite urinarie, mantenendo l’ambiente intimo fresco e asciutto. Questo è possibile grazie allo strato superficiale appositamente progettato per assorbire in modo efficace anche l’urina, a differenza degli assorbenti igienici che sono progettati per assorbire un flusso più viscoso, come quello del sangue. I polimeri super-assorbenti presenti in questi assorbenti sono simili a piccoli granuli che, a contatto con l'urina, si espandono trasformandola in gel. Questi polimeri trattengono l'urina lontano dalla pelle, impedendo che ritorni in superficie e mantenendo l'assorbente asciutto.

La sottigliezza e la discrezione sono caratteristiche chiave di questa linea di assorbenti, ma ciò non compromette la capacità di assorbimento ed è possibile scegliere la protezione che si preferisce senza preoccuparsi di cosa si indossa.

Gli assorbenti Tena sono in grado di intrappolare anche gli odori indesiderati derivanti dall'urina. I microgranuli presenti nell'assorbente impediscono il diffondersi dell’odore dell'ammoniaca, prevenendo la proliferazione batterica e garantendo una sensazione di freschezza costante.

Gli unici svantaggi della linea di assorbenti Tena sono stati riscontrati nei prodotti Tena Silhouette, una gamma di mutandine assorbenti monouso sia a vita alta che bassa. Hanno un'imbottitura un po’ ingombrante che, unita al "tessuto non tessuto" strech, rende il tutto molto caloroso e stretto, non sempre sopportabile tutto il giorno, specialmente in estate.

Sono sicuramenti prodotti di alta gamma, utili per le perdite abbondanti, ma non per le piccole perdite occasionali dove, magari, è più pratico un salva-slip.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 12/ 05/ 2023
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*