Come curare la cervicale
L’infiammazione della cervicale (cervicalgia) è un disturbo relativamente diffuso e che colpisce diverse persone almeno una volta nella vita, specialmente quelle tra i 40 e i 60 anni.
Sintomi della cervicale
I dolori alla cervicale si presentano all’altezza del collo, a volte interessando anche le spalle e, nei casi più gravi, le braccia.
Se acuta, può inficiare anche il funzionamento del sistema neurologico centrale e periferico, causando vertigini e giramenti di testa, ma anche mal di testa ed emicrania. Quando tali sintomi si presentano insieme al dolore, possono presentarsi anche nausea e vomito, corroborati dall’irritazione del nervo valgo che deriva dalla contrattura costante della muscolatura.
Analizzando meglio la vertigine da cervicale, essa non è correlata a disturbi vestibolari (dell’orecchio) e si presenta più come una sensazione di instabilità del corpo. È più una specie di instabilità posturale che si palesa parallelamente al dolore cervicale conseguente a lesioni di matrice traumatica o infiammatorio-degenerativa. Tra le cause principali che portano a vertigini troviamo:
- Traumi cranici e cervicali;
- Artrosi cervicale;
- Torcicollo;
- Cervicalgie;
- Ernie dei dischi intervertebrali che si formano all’altezza cervicale.
Cause della cervicale
Le cause della cervicale vanno ricercate spesso in quelle abitudini scorrette che afferiscono al proprio stile di vita, come:
- Trascorrere troppo tempo in ambienti freddi.
- Mantenere posture scorrette per troppo tempo.
- Condurre una vita stressante.
- Condurre una vita sedentaria.
- Riposare su materassi di bassa qualità.
Se si lavora al pc, la cervicale può presentarsi a causa del mantenimento reiterato di una postura scorretta: ciò accade perché non si mantiene il rachide ben allineato con tutto il corpo, le curve della colonna vertebrale non rispettano le loro fisiologiche ampiezze e il sacro non poggia a modo allo schienale. Oltretutto, spesso la testa non è ben allineata al collo a causa del mal posizionamento dello schermo e le spalle non restano rilassate.
Quando preoccuparsi per la cervicale?
Nonostante sia un disturbo comune, è bene seguire i rimedi per la cervicale di cui parleremo più avanti per alleviare l’infiammazione, dato che, se trascurata, la cervicale può portare a conseguenze sgradevoli e che inficiano la qualità della propria vita, come rigidità e movimenti del collo limitati, o l’irrigidimento delle vertebre, causando dolore ogni qual volta si muove la testa o il collo.
Come curare la cervicale?
Per trattare gli episodi di cervicale è bene indagare quale sia la causa scatenante e la sua gravità, magari rivolgendosi al medico, specialmente se il dolore è forte e non si risolve con le buone pratiche di base. Un professionista della salute è la figura più indicata per ricevere i giusti consigli riguardanti la cura per la cervicale più adatta al proprio caso.
Per coadiuvare il trattamento, è essenziale alleviare il dolore evitando le cattive abitudini che probabilmente sono alla base del disturbo, e la cui modifica può risolvere il problema anche da sola. È bene evitare:
- I reiterati colpi di freddo.
- Il mantenimento costante di posture errate.
- L’essere sempre sotto stress.
- Passare troppo tempo seduti, ma anche troppo tempo in piedi.
- Riposare su materassi non idonei.
Per ridurre il dolore e l’infiammazione, possono tornare utili i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da assumere per via orale o da applicare sulla pelle per via topica o, ancora, ricorrere ai cerotti che rilasciano principi attivi benefici localmente.
È bene tenere a mente che la terapia a base di FANS non deve andare oltre una settimana di somministrazione a meno che non sia il medico a prescriverlo. Se i sintomi persistono, o si presentano recidive nel tempo, la possibilità è che si tratti di un disturbo più articolato, le cui causa vanno approfondite, per trovare terapia più specifica da osservare sotto costante controllo medico per curare la cervicale.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
La tua email non sarà resa pubblica*