Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

5 trucchi per sentirsi meno gonfi durante i pasti di Natale | FarmaciaGaudiana.it

5 trucchi per sentirsi meno gonfi durante i pasti di Natale

INDICE:



Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

5 trucchi per sentirsi meno gonfi durante i pasti di Natale 

I banchetti Natalizi possono provocare spesso gonfiore e disagio! Conoscere gli elementi scatenanti di questi sintomi, evitare alcuni cibi e limitare l’Alcool può aiutarti a rendere più piacevoli i pasti durante le vacanze di Natale. Un pasto ricco ed una pancia piena possono essere gratificanti ma alcune volte possono nascondere cose spiacevoli che stanno per accadere; e per molti italiani questa sensazione è normale durante la celebrazione delle vacanze.  Secondo una ricerca una tipica cena Natalizia è ricca di oltre 3.000 calorie, che è quasi il doppio dell'apporto calorico raccomandato per le persone adulte in base alle Linee guida dietetiche.
Per aiutare a eliminare quella sensazione di nausea, letargia e gonfiore, Medici e Farmacisti affermano che i seguenti 5 suggerimenti possono aiutare a ridurre il disagio intestinale durante le festività natalizie.

1. Riconosci i cibi a cui sei intollerante 

Come ospite di una festa, potresti trovarti in balia di ciò che ti stanno servendo, il che può significare che potresti non sapere esattamente quali ingredienti stanno usando per preparare le pietanze. Tuttavia, sapere in anticipo quali ingredienti scatenano il disagio può aiutare a eliminare il gonfiore. Che si tratti di latticini, glutine o altri alimenti, essere consapevoli delle intolleranze alimentari e di altri fattori scatenanti è importante in modo da poterli evitare o limitare al fine di prevenire problemi digestivi come il gonfiore.
Tenere traccia del cibo che mangi, delle porzioni, dei tempi, nonché di eventuali sintomi che senti può permetterti di cercare schemi per identificare gli alimenti che possono causare gonfiore e aiutarti a vedere se altri fattori come lo stress possono aggravare i tuoi sintomi.

Chiedere all'organizzatore dell'evento prima della festa cosa intende servire e quali ingredienti ci sono nel cibo è un ottimo consiglio da seguire per evitare ingredienti ai quali potresti essere intollerante! 

2. Non risparmiare calorie per la festa

Mangiare costantemente durante il giorno può aiutarti a evitare di mangiare troppo alla festa. Aspettare troppo a lungo tra un pasto e l'altro finché non si è affamati può spesso portare a mangiare troppo velocemente e troppo, il che può innescare un aumento del gonfiore.  Invece di saltare i pasti in attesa di un pasto abbondante è preferibile mangiare pasti e spuntini coerenti per sostenere la digestione durante il giorno. 

3. Fai scambi alimentari

Cerca di costruire un pasto bilanciato scegliendo le giuste pietanze! Un pasto completo è costituito da un equilibrio di tutti i micronutrienti quali carboidrati, proteine e grassi! Un eccesso di uno e di un altro può portare ad uno squilibrio con conseguente disturbi intestinali, nausea e gonfiore!  Costruisci il tuo piatto quindi in modo bilanciato riempendolo così:

  • 1/3 di carboidrati, come pasta, riso, pizza
  • 1/3 di proteine magre come pese, carne ed insaccati e il restante
  • 1/3 di qualsiasi contorno preferito

In questo modo potrai provare tutte le pietanze senza esagerare. 

digerire a natale con enzimi e tisane

4. Aggiungi verdure a foglia verde al tuo piatto

Verdure come spinaci, cavoli, asparagi e bietole hanno un alto contenuto di acqua e sono anche povere di calorie e ricche di vitamine, minerali e fibre. Inoltre queste verdure funzionano bene per ridurre il gonfiore infatti promuovono fisiologicamente la peristalsi ed i movimenti intestinali sani e ridurre il gonfiore.  Inoltre assieme alle verdure bevi anche acqua moderatamente, in questo modo aiuti la funzionalità intestinale!
Aggiungere una porzione di verdure in più ad ogni pasto ti aiuterà sicuramente a digerire meglio il pasto, a sentirti più sazio e ad affrontare meglio i giorni delle festività natalizie! 

5. Limita le bevande alcoliche

Le bevande alcoliche accompagnano sempre un pasto di Natale! Tuttavia bere alcolici dopo aver mangiato pasti pesanti può peggiorare i sintomi dello stomaco gonfio.  L'alcol è una sostanza infiammatoria che può rallentare la digestione e aumentare la ritenzione idrica, facendoti sentire letargico. Può anche portare a gonfiore nel corpo, che può provocare gas, disagio e gonfiore. Per prevenire la disidratazione e aumenta l'assunzione di acqua moderatamente, bevendo un bicchiere ad ogni pietanza in modo graduale. Distanziare l’assunzione di acqua aiuta a prevenire il gonfiore, ma non esagerare: bere l'acqua tutta in una volta potrebbe aumentare anche il gonfiore”. Inoltre, per ogni bicchiere di alcol che consumi, bevi almeno un bicchiere d'acqua.

Migliori prodotti per le indigestioni ed il reflusso

  • Enterogermina Gonfiore 10 Bustine - Integratore alimentare con formulazione specifica a base di enzimi, probiotici ed estratti vegetali.Gli enzimi digestivi sono molecole proteiche presenti in tutti gli organismi viventi, compreso l'organismo umano. Svolgono un ruolo fondamentale nella digestione degli alimenti, perché accelerano e catalizzano le reazioni chimiche. Gli estratti vegetali (foglie di menta e frutti di coriandolo) aiutano le funzioni digestive e la regolare motilità gastrointestinale, favorendo l'eliminazione dei gas all'origine del gonfiore addominale.
  • Massigen Gonfiore 20 Capsule - Nella sua formulazione, Massigen Gonfiore contiene estratto di carciofo che favorisce la digestione; estratto di finocchio che favorisce l'eliminazione dei gas intestinali; enzimi che svolgono un ruolo fondamentale nella digestione degli alimenti accelerandone e catalizzandone le reazioni chimiche.
  • Biochetasi Digestione E Acidità 20 Compresse - Integratore alimentare a base di enzimi digestivi, finocchio, carciofo, polvere di riso, calcio carbonato e citrati. Gli estratti di carciofo e di finocchio contribuiscono alla corretta funzione digestiva e all'eliminazione dei gas.
  • Zuccari Mayday 18 Stick - Prodotto pensato per l'apparato digerente, spegne il bruciore, combatte il reflusso, neutralizza l'acidità, protegge la mucosa di stomaco ed esofago. Con l'aggiunta di Aloe Vera due volte concentrata.


Articoli correlati
20.12.2019
Digestione: come affrontare i pasti nelle festività
10.04.2020
Il bruciore di stomaco spiegato bene
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*