Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Come combattere la Fame Nervosa | FarmaciaGaudiana.it

Come combattere la Fame Nervosa

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

Come combattere la fame nervosa

Se ti ritrovi a fare uno spuntino più spesso del solito o a mangiare anche quando non hai fame puoi essere affetto dalla cosiddetta fame nervosa.

La fame nervosa è un tipo di alimentazione emotiva che può essere scatenata da stress, ansia o noia. Sebbene sia normale mangiare occasionalmente per motivi diversi dalla fame, se si ricorre spesso al cibo per far fronte alle proprie emozioni, questo può portare a un aumento di peso e ad altri problemi di salute.

Fortunatamente, ci sono modi per combattere la fame nervosa. Identificando i fattori scatenanti e adottando uno stile di vita regolare è possibile interrompere il ciclo della fame nervosa e riprendere il controllo della propria dieta.

Cos'è la fame nervosa.

La fame nervosa è un desiderio intenso e irrazionale di cibo, scatenato dall'ansia o dallo stress. A differenza della fame normale, che è una sensazione fisica, la fame nervosa è una risposta psicologica a stimoli emotivi.

Esistono due tipi di fattori scatenanti che possono causare la fame nervosa: i fattori interni e i fattori esterni.

  • I fattori scatenanti interni sono emozioni o pensieri che causano stress o ansia, come le preoccupazioni per il peso, l'immagine del corpo o l'autostima.
  • I fattori scatenanti esterni sono spunti ambientali che ricordano il cibo, come la vista o l'odore di qualcuno che mangia o il trovarsi in un luogo in cui il cibo è facilmente disponibile (come la cucina).

La fame nervosa può portare alla sovralimentazione e all'aumento di peso, oltre che ad altri problemi di salute come disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno. Se non controllata, può diventare un ciclo distruttivo in cui l'ansia e lo stress che scatenano le voglie sono perpetuati dal senso di colpa e dalla vergogna associati alla sovralimentazione.

Quali sono i sintomi della fame nervosa?

La fame nervosa è un tipo di fame che non ha motivazioni fisiche. È caratterizzata da ansia, irritabilità e sensazione di vuoto allo stomaco. La fame nervosa può essere scatenata da stress, noia o ansia. Di seguito sono riportati alcuni sintomi comuni della fame nervosa:

  • Ansia ed Irritabilità
  • Sensazione di vuoto allo stomaco
  • Mal di testa ed Insonnia
  • Stanchezza
  • Tensione muscolare
  • Voglia di certi cibi

Quali sono le cause della fame nervosa.

Ci sono diversi fattori che possono causare la fame nervosa. Uno di questi è che non si mangia abbastanza durante il giorno. Questo può far sì che il corpo senta di aver bisogno di più energia e quindi inizi a sentirsi affamato anche quando non lo è veramente. Un'altra possibilità è che non si assumano abbastanza sostanze nutritive, come le proteine o le fibre. Anche questo può far sentire la fame, anche quando si è appena consumato un pasto. Infine, alcuni farmaci possono causare la fame come effetto collaterale. 

Alcuni fattori scatenanti comuni della fame nervosa sono:
  • Eventi o situazioni stressanti: Se vi sentite stressati al lavoro, a casa o nella vostra vita privata, questo può scatenare la fame nervosa.
  • Cambiamenti nella routine: Anche un cambiamento nella normale routine, come l'inizio di un nuovo lavoro o una vacanza, può scatenare la fame nervosa.
  • Saltare i pasti: Quando si saltano i pasti o si sta troppo tempo senza mangiare, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano e questo può scatenare la fame nervosa.

Come combattere la fame nervosa

Ci sono alcune cose che si possono fare per combattere la fame nervosa. Innanzitutto, cercare di identificare i fattori scatenanti.

Quali situazioni o emozioni tendono a provocare la fame nervosa? Una volta che sai quali sono i fattori scatenanti puoi cercare di evitarli o di allontanarli con una distrazione.

Se ti trovi in una situazione in cui inizi ad avere fame nervosa, prova a mangiare uno spuntino sano. Questo ti aiuterà a smorzare i toni e, auspicabilmente, a frenare l'istinto verso il cibo

  • Trova una distrazione: fare una passeggiata, una corsa o un'altra forma di esercizio fisico può aiutare a sciogliere la tensione e a distogliere la mente da pensieri o sentimenti stressanti. L'esercizio fisico può anche contribuire a migliorare l'umore e a dare più energia.
  • Hobby e interessi: fare qualcosa che ti piace, come leggere, suonare uno strumento o lavorare a un progetto, può aiutarvi a distogliere la mente dai pensieri ansiosi e ad alleviare i sentimenti di nervosismo.
  • Attività sociali: trascorrere del tempo con amici o persone care può aiutare a ridurre lo stress e a promuovere emozioni positive. Anche parlare con qualcuno delle cause dell'ansia può essere utile per trovare il modo di affrontarla.
  • Mangia uno spuntino sano: frutta o verdura fresca, toast o cracker integrali, proteine magre, noci e semi sono tutti alimenti fonti di macro nutrienti sani e che danno senso di sazietà
Infine, se nessuna di queste opzioni funziona, potrebbe essere il momento di rivolgersi a un medico per risolvere il problema della fame nervosa. Questo vale soprattutto se ti accorgi di mangiare troppo o di consumare cibi poco sani a causa della fame. Un medico può aiutarti a determinare se c'è una condizione medica sottostante che causa fame nervosa e può fornirti le opzioni di trattamento più corrette per contrastarla

Integratori contro la Fame Nervosa

Esistono una serie di integratori capaci di ridurre gli attacchi di fame nervosa e dare senso di sazietà

Conclusione

Se sei alle prese con la fame nervosa non sei il solo. Si tratta di un problema comune che può essere affrontato con alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita. Innanzitutto, individuate i fattori scatenanti e cerca di distrarti. Mangia uno spuntino sano e fai tanta attività fisica. Se poi non riesci proprio a controllarti utilizza un buon integratore per il controllo del peso capace di controllare gli attacchi di fame e ridurre il senso di appetito
  • 06/ 01/ 2023
  • Categoria: Benessere
  • Commenti: 0
Articoli correlati
29.04.2020
Alimentazione in gravidanza: perché è importante?
08.03.2021
Piramide alimentare nei bambini
22.11.2021
Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*