Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo
Come combattere la fame nervosa
Se ti ritrovi a fare uno spuntino più spesso del solito o a mangiare anche quando non hai fame puoi essere affetto dalla cosiddetta fame nervosa.
La fame nervosa è un tipo di alimentazione emotiva che può essere scatenata da stress, ansia o noia. Sebbene sia normale mangiare occasionalmente per motivi diversi dalla fame, se si ricorre spesso al cibo per far fronte alle proprie emozioni, questo può portare a un aumento di peso e ad altri problemi di salute.
Fortunatamente, ci sono modi per combattere la fame nervosa. Identificando i fattori scatenanti e adottando uno stile di vita regolare è possibile interrompere il ciclo della fame nervosa e riprendere il controllo della propria dieta.
Cos'è la fame nervosa.
La fame nervosa è un desiderio intenso e irrazionale di cibo, scatenato dall'ansia o dallo stress. A differenza della fame normale, che è una sensazione fisica, la fame nervosa è una risposta psicologica a stimoli emotivi.
Esistono due tipi di fattori scatenanti che possono causare la fame nervosa: i fattori interni e i fattori esterni.
- I fattori scatenanti interni sono emozioni o pensieri che causano stress o ansia, come le preoccupazioni per il peso, l'immagine del corpo o l'autostima.
- I fattori scatenanti esterni sono spunti ambientali che ricordano il cibo, come la vista o l'odore di qualcuno che mangia o il trovarsi in un luogo in cui il cibo è facilmente disponibile (come la cucina).
La fame nervosa può portare alla sovralimentazione e all'aumento di peso, oltre che ad altri problemi di salute come disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno. Se non controllata, può diventare un ciclo distruttivo in cui l'ansia e lo stress che scatenano le voglie sono perpetuati dal senso di colpa e dalla vergogna associati alla sovralimentazione.
Quali sono i sintomi della fame nervosa?
La fame nervosa è un tipo di fame che non ha motivazioni fisiche. È caratterizzata da ansia, irritabilità e sensazione di vuoto allo stomaco. La fame nervosa può essere scatenata da stress, noia o ansia. Di seguito sono riportati alcuni sintomi comuni della fame nervosa:
- Ansia ed Irritabilità
- Sensazione di vuoto allo stomaco
- Mal di testa ed Insonnia
- Stanchezza
- Tensione muscolare
- Voglia di certi cibi
Quali sono le cause della fame nervosa.
Ci sono diversi fattori che possono causare la fame nervosa. Uno di questi è che non si mangia abbastanza durante il giorno. Questo può far sì che il corpo senta di aver bisogno di più energia e quindi inizi a sentirsi affamato anche quando non lo è veramente. Un'altra possibilità è che non si assumano abbastanza sostanze nutritive, come le proteine o le fibre. Anche questo può far sentire la fame, anche quando si è appena consumato un pasto. Infine, alcuni farmaci possono causare la fame come effetto collaterale.
- Eventi o situazioni stressanti: Se vi sentite stressati al lavoro, a casa o nella vostra vita privata, questo può scatenare la fame nervosa.
- Cambiamenti nella routine: Anche un cambiamento nella normale routine, come l'inizio di un nuovo lavoro o una vacanza, può scatenare la fame nervosa.
- Saltare i pasti: Quando si saltano i pasti o si sta troppo tempo senza mangiare, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano e questo può scatenare la fame nervosa.
Come combattere la fame nervosa
Ci sono alcune cose che si possono fare per combattere la fame nervosa. Innanzitutto, cercare di identificare i fattori scatenanti.
Quali situazioni o emozioni tendono a provocare la fame nervosa? Una volta che sai quali sono i fattori scatenanti puoi cercare di evitarli o di allontanarli con una distrazione.
Se ti trovi in una situazione in cui inizi ad avere fame nervosa, prova a mangiare uno spuntino sano. Questo ti aiuterà a smorzare i toni e, auspicabilmente, a frenare l'istinto verso il cibo
- Trova una distrazione: fare una passeggiata, una corsa o un'altra forma di esercizio fisico può aiutare a sciogliere la tensione e a distogliere la mente da pensieri o sentimenti stressanti. L'esercizio fisico può anche contribuire a migliorare l'umore e a dare più energia.
- Hobby e interessi: fare qualcosa che ti piace, come leggere, suonare uno strumento o lavorare a un progetto, può aiutarvi a distogliere la mente dai pensieri ansiosi e ad alleviare i sentimenti di nervosismo.
- Attività sociali: trascorrere del tempo con amici o persone care può aiutare a ridurre lo stress e a promuovere emozioni positive. Anche parlare con qualcuno delle cause dell'ansia può essere utile per trovare il modo di affrontarla.
- Mangia uno spuntino sano: frutta o verdura fresca, toast o cracker integrali, proteine magre, noci e semi sono tutti alimenti fonti di macro nutrienti sani e che danno senso di sazietà
Integratori contro la Fame Nervosa
- Esi Garcinia Cambogia 60 Compresse - Integratore Alimentare integratore utile per il metabolismo dei lipidi, per favorire l’equilibrio del peso corporeo ed il controllo del senso di fame
- XL-S Medical Tea Per Il Controllo Del Peso 30 Buste tè naturale con efficacia clinicamente provata per la perdita di peso. Contiene Litramine, un complesso brevettato di fibre di origine naturale e organica clinicamente provato nel catturare i grassi alimentari
- Selerbe Brucia Fat 30 Compresse - Integratore Alimentare integratore alimentare a base di ADIECG esclusivo complesso sinergizzato di epigallo-cathechin-gallate da tè verde, acido tartarico da tamarindo e catechine da cassia nomame. Il tè verde è utile per l'equilibrio del peso corporeo
- Drenax Forte Sazia 45 Compresse - Integratore Alimentare integratore formulato per favorire il dimagrimento nei soggetti in sovrappeso ed obesi che mangiano male e/o troppo
- Aboca Adiprox Advanced 50 Capsule - Integratore Metabolismo Dei Grassi integratore alimentare con AdiProFen MS, innovativo complesso molecolare ricco in procianidine, acidi clorogenici, flavonolignani e flavanoli composti naturali che derivano da tè verde, matè, cardo mariano e semi d’uva. Utile per il controllo del peso e il metabolismo dei grassi.
Conclusione
Alimentazione in gravidanza: perché è importante?
Piramide alimentare nei bambini
Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?
La tua email non sarà resa pubblica*