Cos'è e a cosa serve la Clorexidina? | Farmaciagaudiana.it

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Cos'è e a cosa serve la Clorexidina?

Cos'è e a cosa serve la Clorexidina?


La Clorexidina è un disinfettante ad azione antisettica efficace per contrastare l’azione di batteri Gram-positivi, Gram-negativi, determinati tipi di Pseudomonas e Proteus. È capace anche di inibire alcuni micobatteri tra cui quello che porta la tubercolosi e può esplicare un’azione efficace anche contro determinati funghi e virus.

È importante ricordare che la Clorexidina pura è estremamente dannosa per l’organismo, motivo per il quale viene diluita adeguatamente per essere utilizzata nei campi più disparati, dal dermatologico all’odontoiatrico, dall’urologico al ginecologico. A tal fine, trattandosi di una sostanza scarsamente solubile in acqua, viene combinata con l’acido gluconico. In questi casi, ossia quando adoperata nelle giuste concentrazioni, la clorexidina non ha capacità irritanti o sensibilizzanti.

Inoltre, in questo modo, non ha tossicità neanche per il cavo orale, in quanto viene scarsamente assorbita dal tratto gastroenterico. In ogni modo, è importante sottolineare che un utilizzo improprio di clorexidina sotto forma di collutorio può generare effetti collaterali indesiderati come ustioni alle mucose orali, bruciore in bocca e macchie sui denti.

Come opera la Clorexidina

La Clorexidina opera incrementando la permeabilità della membrana cellulare batterica con una susseguente alterazione della struttura proteica della cellula, che ne provoca l’inattivazione.

In tal maniera, essa produce un’azione batteriostatica e battericida capace non solo di inibire la replicazione dei batteri, ma anche di eliminarli.

Viene infatti utilizzata in diverse circostanze per arginare o bloccare proliferazione batterica, oltre che per prevenire le infezioni batteriche.

Campi di utilizzo

A tal fine, la clorexidina è impiegata come:

  • Coadiuvante nel trattamento topico per l'acne
  • Cura per il piede d'atleta.
  • Cura per la pelle secca, in questo caso viene abbinata a sostanze come il cloruro di benzalconio.
  • Disinfettante per le mani e per le zone di pelle soggette a interventi, i medici la utilizzano prima delle procedure chirurgiche.
  • Disinfettante per la pelle in causo di traumi.
  • Prevenzione contro la proliferazione dei batteri sulla pelle.

Prodotti utili

Data la vastità dei campi d’applicazione, anche i prodotti sono diversi, vediamo insieme alcuni tra i più efficaci.

Dentaid Perio Aid Collutorio 0,12%

Da utilizzare prima e dopo le cure odontoiatriche oppure per le persone con eccessiva formazione di placca dentale (biofilm orale), nei trattamenti odontoiatrici.

Gel Attivo mani

Si tratta di un gel indicato per un'accurata igiene delle mani, privo di conservanti e che non necessita risciacquo, da versare sulle mani e da massaggiare fino a completa evaporazione.

Curasept ADS

Curasept ADS clorexidina 0.12 è un dentifricio ad azione antiplacca che protegge le gengive in caso di irritazione. La clorexidina aiuta a disgregare la placca e a prevenirne gli accumi, proteggendo denti e gengive dall'insorgenza della carie. Protegge le gengive dalle infiammazioni e dalle irritazioni.

Meridol Clorexidina 0,2%

Collutorio alla clorexidina, utile per il controllo dei disturbi gengivali, come l'irritazione e il sanguinamento. Si tratta di un trattamento intensivo indicato per adulti e bambini oltre i 12 anni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 17/ 05/ 2021
  • Categoria: Benessere
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*