Cellulite, combattere la cellulite, pelle a buccia d'arancia, curare la cellulite, cause della cellulite

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Cellulite: cause e rimedi per combattere questo inestetismo della pelle

Cellulite: cause e rimedi per combattere questo inestetismo della pelle


Con il termine cellulite, ci si riferisce all’inestetismo cutaneo che si presenta in quasi tutte le donne, a tutte le età, manifestandosi soprattutto nell’area pelvica e in quella addominale, sui glutei, sui fianchi e sulle cosce.

È un semplice difetto della cute, legato agli equilibri ormonali femminili e, a volte, è anche un sintomo di altri disturbi o ad uno stile di vita non salutare.

I sintomi della cellulite vanno dal dolore localizzato, alla comparsa di eritemi ed edemi, spesso con un aumento di volume dei linfonodi locali. La pelle risulta calda, rossa, e assume superficialmente un aspetto a buccia d'arancia.

Quali sono le cause?

I fattori principali che causano alla formazione della cellulite sono:

  • Squilibri ormonali.
  • Predisposizione genetica: si può avere una maggiore attività ormonale, una cattiva circolazione e una elevata fragilità capillare.
  • Alimentazione: se squilibrata.
  • Stile di vita scorretto: poca attività fisica e ritmi sregolati.
  • Sovrappeso e obesità: il grasso ostruisce le vene e ostacola la circolazione.
  • Stress.

Specialmente se si conduce uno stile di vita scorretto, fatto di sedentarietà e scarsa idratazione, ci sono buone probabilità che la cellulite si manifesti perché, se l’organismo non è sufficientemente idratato, va a togliere ciò di cui ha bisogno dai tessuti, nello specifico da quello muscolare, portandone all’indurimento e generando tensione.

Cura

Prima di tutto bisogna effettuare un'attività fisica aerobica, al fine di attivare la circolazione, anche quella dell'ipoderma e di supportare l'espulsione di tossine e di sodio, attraverso il sudore, in quanto responsabili della ritenzione idrica tissutale.

È importante assumere almeno due litri di acqua al giorno: gli infusi possono dare una mano in questo senso e anche per supportare il corpo, scegliendo quelle piante che al loro interno contengono principi benefici come nei casi di tè verde, guaranà, mate, che svolgono un’azione termogena e aiutano anche a dimagrire.

Per evitare i fattori scatenanti di questo disturbo della pelle, possiamo anche adottare altre buone abitudini, quali:

  • Assumere più frutta e verdura fresca, ancor meglio se di stagione.
  • Non fumare, evitare alcol e il caffè.
  • Scegliere scarpe comode che aiutano la buona circolazione.
  • Riduzione del sale, responsabile della ritenzione idrica.
  • Evitare le fonti di stress e riposare bene.

In farmacia è possibile informarsi e trovare diversi prodotti utili, come i trattamenti topici ad azione freddo/caldo che stimolano la microcircolazione capillare, fungendo da sostegno per l’organismo nel drenare i liquidi e le scorie del tessuto sottocutaneo e aiutando a ridurre l’impatto che la cellulite ha esteticamente ha sul corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 12/ 04/ 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog