Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

Alopecia e caduta dei capelli: cause e potenziali rimedi - FarmaciaGaudiana.it

Alopecia e caduta dei capelli: cause e potenziali rimedi

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

Alopecia e caduta dei capelli: cause e potenziali rimedi


L’alopecia è un disturbo che porta a una importante riduzione della quantità dei capelli e/o dei follicoli piliferi, che può palesarsi sia in maniera graduale, iniziando a interessare la sommità della testa, ma anche essere improvvisa e accompagnata dalla perdita dei follicoli piliferi in altre parti del corpo.

Alopecia: i diversi tipi

Di base l’alopecia può essere divisa in:

  • cicatriziale: la caduta dei capelli è conseguente all’atrofizzazione dei follicoli piliferi in maniera irreversibile;
  • non-cicatriziale: conseguente a processi (solitamente temporanei) che fanno diminuire o ostacolano la crescita dei capelli senza però compromettere il follicolo pilifero.

L’alopecia poi può variare anche in base ad altri aspetti che analizziamo insieme di seguito.

Alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica, nota anche come calvizie, è il disturbo dei capelli più diffuso, che interessa molti uomini, generalmente quando si supera una certa età, e alcune donne, spesso dopo la menopausa. È spesso conseguente a una certa sensibilità del capello agli ormoni androgeni maschili e può dipendere anche da una eventuale predisposizione genetica.

Negli uomini, si presenta con un progressivo diradamento nell’area fronto-temporale e nel vertice, mentre nella donna colpisce il vertice e la zona frontale.

Alopecia areata

Si tratta di un disturbo autoimmune dei bulbi piliferi, in alcuni casi accompagnata da altre condizioni autoimmuni.

Porta alla caduta dei capelli a chiazze e, in alcuni casi, anche dei peli di ciglia, sopracciglia o altre parti del corpo. Non dipende dal sesso o dall’età dell’individuo e in alcuni si può verificare anche una perdita massiva di capelli in poco tempo.

L’alopecia areata è spesso causata da stress o un particolare trauma: potrebbe presentarsi dopo aver avuto un lutto importante o anche per un cambiamento negativo della vita dall’impatto emotivo importante.

In buona parte dei casi, c’è bisogno di trattamenti specifici, da definire col supporto di uno specialista.

Alopecia cause

Dati anche i diversi tipi di alopecia, è comprensibile quanto possano essere molti e diversi i fattori che la causano, vediamoli insieme:

  • ormonali: quando è interessata la tiroide o si presentano squilibri relativi all’ipofisi o alla produzione testosterone;
  • nutrizionali: alcune carenze nutrizionali e, su tutte, l’anoressia, che può provocare importanti perdite di capelli, in quanto si riduce sensibilmente l’apporto di proteine e principi essenziali (su tutti vitamina D e Ferro);
  • genetici;
  • chimico-farmacologici: i trattamenti chimico-farmacologici, come la chemioterapia, e gli antidepressivi contribuiscono alla perdita dei capelli;
  • psicologici: come anticipato, lo stress dovuto a traumi o depressione causa la caduta di capelli.

Potenziali rimedi per l'Alopecia

Per la caduta dei capelli rimedi se ne trovano diversi. Il trattamento cambia in base alla causa che ha scatenato l’alopecia. I casi in cui il diradamento dei capelli si ferma da solo e i capelli ricominciano a crescere senza cura, sono rari. Se l’alopecia è generata da un disturbo di matrice organica potrebbe essere necessario rifarsi a una terapia farmacologica.

Per l’alopecia areata, il rimedio è spesso la somministrazione di corticosteroidi a uso topico volti a stimolare la crescita di peli e capelli e, in caso di resistenza del disturbo alla terapia topica, si possono effettuare anche infiltrazioni di steroidi (chiaramente dopo visita e indicazione medica).

In alcuni casi anche i farmaci immunosoppressori possono essere utilizzati contro le forme più acute di alopecia areata, in quanto capaci di modulare l’azione che il sistema immunitario esercita nei confronti dei follicoli piliferi.

Ad oggi è possibile rifarsi a trattamenti che aiutano a risolvere anche gli episodi di alopecia permanente, come il trapianto di capelli oltre che altre soluzioni chirurgiche. Tra i rimedi più innovativi c’è anche il trattamento a base di plasma ricco di piastrine.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 16/ 02/ 2022
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*