Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€

Autunno in salute in soli 3 step | FarmaciaGaudiana.it

Autunno in salute in soli 3 step

INDICE:


Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

Autunno in salute in soli 3 step

Le vacanze estive sono ormai terminate e scuola e lavoro sono ripresi a pieno ritmo scandendo i ritmi della nostra routine quotidiana!
Tuttavia la frenesia del periodo non deve farci dimenticare di prenderci cura di noi stessi: l’autunno è un mese molto importante per la nostra salute!
Scopriamo assieme da dove partire per una salute invidiabile!

1.Alimentazione


Il primo step per una salute di ferro è una corretta alimentazione.
Mangiare frutta e verdure di stagione è molto importante ed esistono degli alimenti che rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra salute:
Al primo posto la zucca ricca di carotenoidi e minerali come fosforo e potassio è un ottimo antiossidante e contribuisce alla funzionalità neuromuscolare;
Come non dimenticare le carote, ricche di antiossidanti e vitamina c contrastano i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario;
Ed infine il radicchio, ricco di minerali e vitamine aiuta a detossificare l’organismo e contribuisce ad abbassare fisiologicamente i livelli di colesterolo nel sangue.

2.Attività fisica


Secondo step: Se vuoi avere una salute invidiabile devi dormire il giusto e fare attività fisica!
Il riposo notturno è fondamentale per recuperare le energie perse durante la giornata e di rigenerare le preziose cellule che proteggono il nostro cervello. E’ importante durante la settimana andare a letto presto per garantire il giusto fabbisogno di sonno.
Anche l’attività fisica è importante! Se non riusciamo a concederci l’ora di palestra utilizziamo alcuni momenti della nostra giornata per fare una passeggiata, muoversi e stare in luoghi aperti fa bene alla salute fisica e mentale.

3. Integratori


Terzo step: utilizzare le giuste vitamine per ripartire con il piede giusto!
Esistono tanti integratori che aiutano fisico e mente eccezionali per questo periodo dell’anno:
  • La Vitamina D: rafforza le ossa e protegge il sistema immunitario modulando la risposta del nostro organismo in seguito al contatto con virus o batteri
  • Le Vitamine del gruppo B: hanno un’azione tonica ed energizzante, migliorano la barriera immunitaria e rafforzano la risposta del nostro organismo in seguito al contatto con organismi patogeni
  • La Vitamina C: un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e migliora la risposta degli anticorpi!
in autunno è importante prevenire i malanni usando vitamine c, vitamina d e vitamina e

Migliori integratori di vitamine


Vitamina D:
Vitamina B:


Vitamina C:

Altri Integratori 


Echinacea

Si tratta di una pianta erbacea alta circa 8-10 cm nota fin dall’antichità agli Indiani del Nord America per le sue numerose proprietà curative, soprattutto quanto riguarda piaghe e ferite.
L'’Echinacea si dimostra un efficace prodotto fitoterapico per potenziare le difese immunitarie. La sua azione immunostimolante può essere quindi sfruttata per combattere raffreddori, influenze e infiammazioni alle alte vie respiratorie.
Ha inoltre proprietà antivirali, verificate in vitro su culture cellulari; da tali ricerche è risultato che l’effetto antivirale dell’Echinacea non si verifica tramite un’azione virucida, ma piuttosto attraverso la capacità di ostacolare la penetrazione dei virus.

Papaya

La papaya fermentata è un integratore alimentare ricavato dalla papaya, un frutto tropicale ricco di proprietà quando è fresca, ma la fermentazione potenzia alcune sue caratteristiche, come le proprietà antiossidanti. 
Ha azione digestiva poichè contiene la papaina, potenzia il sistema immunitario stimolando la risposta linfocitaria, possiede proprietà antiossidanti dovute al suo alto tenore di flavonoidi ed enzimi, abbassa i livelli di colesterolo e previene ictus e infarti.
Prodotto consigliato: Zuccari Papaya Pura 60 Stick

Ginseng

Il ginseng è una radice carnosa del peso di 20-30 grammi che richiede almeno due anni per crescere. Stimola le difese immunitarie attivando i macrofagi e altre cellule difensive per combattere virus e batteri, inoltre agisce sulle ghiandole surrenali aumentando la produzione di Acth, ormone che induce la liberazione a livello surrenale di cortisolo. 

Articoli correlati
11.09.2020
Curare i capelli prima dell’autunno
07.10.2021
I consigli di Farmacia Gaudiana per preparare la pelle del viso all'autunno
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*