Quando si ha un ritardo nel proprio ciclo mestruale oppure quando si sta cercando di restare incinta, oltre a sapere bene quando fare il test di gravidanza, ci si trova anche davanti alla scelta del test di gravidanza, che porta alla scoperta dei diversi dispositivi, adattabili a diverse esigenze.
Ma come scegliere il testdi gravidanza che più fa al caso proprio? Capiamolo insieme.
Test di gravidanza: quando farlo
I test di gravidanza disponibili in commercio si basano sulla rilevazione di un ormone chiamato gonadotropina corionica umana, specificamente la sua frazione beta (beta-hcg). Questo ormone è prodotto dalla placenta e inizia a essere rilasciato nell'organismo tra sei e dieci giorni dopo la fecondazione, quando l'embrione si impianta nell'utero. Per sapere qual è il test di gravidanza più precoce, basta chiedere al farmacista o consultare la confezione del test.
Le diverse tipologie di test di gravidanza
È possibile rilevare la presenza di questa molecola sia nel sangue che nelle urine, ma il test di gravidanza più affidabile, specialmente nelle prime fasi della gestazione, è quello che cerca l'ormone nel sangue.
Tuttavia, vengono più comunemente utilizzati i test di gravidanza basati sulla ricerca delle beta-hcg nelle urine, che sono ampiamente disponibili in farmacie, parafarmacie, online e persino in alcuni supermercati. Questi test generalmente consistono in stick su cui è necessario far cadere alcune gocce di urina e che forniscono il risultato in pochi minuti. In genere, la comparsa di una prima linea indica che il test è stato eseguito correttamente, mentre la comparsa di una seconda linea o di altri simboli, come indicato nelle istruzioni, indica un risultato positivo.
Le principali differenze tra i test di gravidanza disponibili sul mercato riguardano la loro sensibilità nel rilevare diversi livelli di beta-hcg nelle urine. Alcuni test sono in grado di rilevare concentrazioni molto basse di beta-hcg, mentre i test standard richiedono concentrazioni più elevate per fornire un risultato positivo. La sensibilità del test è solitamente indicata sulla confezione e, per quel che riguarda i costi dei test di gravidanza, i test più sensibili tendono ad avere prezzi più alti.
Quale test di gravidanza è più affidabile
I test digitali e quelli tradizionali in stick sono due delle principali categorie disponibili sul mercato ed è bene sapere quale test di gravidanza è più affidabile.
I test di gravidanza in stick sono una delle tipologie più comuni di test di gravidanza disponibili. Sono costituiti da piccole bacchette di plastica contenenti un reagente chimico che rileva la presenza dell'ormone beta-hCG nelle urine. L'uso di questi test è semplice: una delle estremità dello stick viene bagnata con l'urina per alcuni secondi, quindi si attende qualche minuto per l'esito. Nei test in stick, l'esito viene visualizzato in una finestra di controllo attraverso la comparsa di linee o segni.
I test digitali sono simili esteticamente ai test in stick, ma sono dotati di un piccolo display digitale e forniscono risultati chiari e diretti, eliminando la necessità di interpretare linee o segni. Inoltre, questi test avanzati possono indicare l’avanzamento approssimativo della gravidanza e segnalare eventuali errori di esecuzione attraverso segni specifici sul display. Questi aspetti li rendono particolarmente affidabili e facili da usare.
Gli altri tipi di test, quelli meno comuni, funzionano in maniera molto simile a quelli in stick, e sono:
-
i test di gravidanza in strisce: che richiedono il prelievo di un campione di urina in un contenitore apposito e l'immersione delle strisce nel campione per alcuni secondi. Le strisce contengono sostanze reattive che si attivano quando entrano in contatto con l'ormone beta-hCG, rivelando così il risultato.
-
I test di gravidanza in cassette: includono una pipetta per prelevare manualmente un campione di urina e una cassetta sulla quale vengono depositate alcune gocce dell'urina prelevata. Dopo un breve periodo di attesa, di solito alcuni minuti, il risultato appare nella finestra di controllo della cassetta.
In generale, tutti questi tipi di test di gravidanza sono progettati per rilevare la presenza dell'ormone beta-hCG nelle urine e offrire una valutazione sulla gravidanza. La scelta su quale test di gravidanza comprare dipende spesso dalle preferenze personali e di comodità della donna.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
La tua email non sarà resa pubblica*
Home
Home




