Cos'è la Biotina?

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
Cos'è la Biotina?

Biotina

La biotina, conosciuta anche come vitamina B8 o vitamina H, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, ovvero quelle che dobbiamo assumere attraverso l’alimentazione, perché non accumulabili nel nostro organismo.

Funzioni

La biotina ha una doppia azione:

  • Prende parte nella sintesi degli acidi grassi e del glucosio;
  • svolge una funzione di rilievo nell’ambito del metabolismo proteico.

È quindi necessaria per regolare i livelli di zucchero nel sangue e per far diminuire i valori di colesterolo.

Per la pelle

Se i livelli di biotina risultano bassi, si rischia di incorrere in disturbi quali la perdita di capelli e rash cutanei. La sua azione è benefica per la salute della struttura capillare, per prevenire inestetismi della cute, per far sviluppare meglio e riparare i tessuti muscolari, oltre che partecipare al buon funzionamento dei tessuti del sistema nervoso. Diverse ricerche hanno evidenziato quanto la sua azione possa supportare un aumento dello spessore delle unghie e ad una loro maggiore resistenza.

In quali cibi trovarla

La biotina si trova nel tuorlo d’uovo, nel fegato e nel lievito di birra.

Per quanto concerne la sua assunzione con le uova, se le si consuma crude con tutto l’albume è importante regolarsi, in quanto un consumo eccessivo di albume d’uovo crudo può ostacolare l’assimilazione della biotina, in quanto in esso è presente l’avidina, una proteina che lega la biotina impedendone l’assorbimento e che va via con la cotturaBuone dosi di biotina sono presenti anche nel pesce, nel latte, nel riso integrale, nell’avena, nella soia, nelle noci, negli spinaci, nei cavoli, nei broccoli, nelle patate, nelle banane, nei piselli, nelle lenticchie, nella lattuga e nei funghi.

I prodotti

Ci sono diversi prodotti che possono aiutarci a integrare questo principio essenziale, vediamo insieme i migliori.

Biomineral Lactocapil

Integratore alimentare a base di Lactocapil Plus con Biotina, Vitamina D3, Acido linoleico e taurina. La biotina contribuisce al normale metabolismo energetico e al mantenimento di capelli normali. Un supporto perfetto per tutti coloro che soffrono di capelli sensibili e deboli che sfociano con la caduta definitiva, grazie al suo mix di prodotti riescono a dare un valido supporto specialmente in quelle fasi acute di stress oppure durante il periodo della menopausa, che provoca un indebolimento del capello e la conseguente caduta; biomineral agisce su entrambe le zone critiche del capello ovvero sul bulbo alla base donando forza e sul capello donando resistenza e consistenza.

Vita B8

Biotina in tavolette. È stato dimostrato che un'integrazione con tale nutriente, anche in assenza di una reale carenza fisiologica, determina un miglioramento dello spessore delle unghie e della qualità dei capelli.

Biotin Natures Plus

Complemento alimentare di biotina che contribuisce al benessere di pelle e capelli. Ipoallergenico e vegetariano.

Biotin Longlife

Integratore di Biotina, che partecipa alla formazione di composti intermedi di considerevole importanza metabolica. Sono note numerose correlazioni tra la carenza di biotina e la comparsa di alcune alterazioni quali caduta dei peli, dermatite seborroica, secchezza della cute e delle mucose.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 16/ 02/ 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog