Caduta dei capelli

Cos’è
Partiamo dal presupposto che la caduta dei capelli è fisiologica: i bulbi seguono un naturale processo involutivo che termina con la caduta. Normalmente un nuovo capello crescerà al posto del vecchio. Quando la perdita è eccessiva e non è corrisposta da una ricrescita proporzionale, essa genera disagio e, in determinati casi, può essere la conseguenza di alcune patologie autoimmuni.

Cause
Alla base della perdita di capelli, ci sono spesso scompensi di origine ormonale, nutrizionale (i capelli soffrono molto la carenza di alcuni nutrienti) e infiammatoria, come nell’alopecia areata.
La matrice genetica è spesso determinante per ciò che concerne la perdita di capelli a carattere ormonale ed è nota come alopecia androgenetica; essa si presenta solitamente negli uomini (ma anche nelle donne in maniera lieve, spesso dopo la menopausa), ed è caratterizzata da un diradamento alle tempie e al vertice.
Quando è sintomo di patologie autoimmuni o a carattere infiammatorio come il Lichen Planus Pilare, il Lupus cutaneo, le psoriasi, il Lichen Scleroatrofico e la Morfea, la caduta dei capelli interessa solo alcune aree e si manifesta con rossore e esiti cicatriziali.

Rimedi
I diversi rimedi variano in base al tipo di patologia o scompenso ormonale che ha scatenato il disturbo. È sempre consigliabile tenere conto di quanto una nutrizione equilibrata, accompagnata da una costante attività fisica, possano essere fondamentali per limitare il fenomeno di caduta. Tra le soluzioni più consigliate ci sono le cure a base di vitamine B, che stimolano la ricrescita. Tra le più importanti:

  • B2 che si trova in uova, noci, germe di grano, latticini, broccoli, fagiolini, piselli;
  • B4 presente in discrete quantità nella carne, nei cereali, nel tuorlo d’uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori;
  • B5 in buone dosi nel fegato, nei broccoli e nelle arachidi.

Gli integratori alimentari possono fare la loro parte: quelli a base di CronoBiogenina Biotina e Zinco, sono molto efficaci rispettivamente per la salute dei capelli e per la normale sintesi delle proteine, tra cui la cheratina.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della farmacia Gaudiana è a tua completa disposizione.

 

Categorie