quali sono i sintomi, le cause e i rimedi del mal di schiena

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

Cos’è il Mal di Schiena?

Si possono evidenziare diverse tipologie di mal di schiena, in base alla zona del nostro corpo nella quale esso si presenta:

  • Lombalgia: quando il dolore si presenta nella zona lombare con tensioni e dolori che colpiscono i muscoli. È spesso provocata da lesioni muscolari conseguenti a sforzi dovuti a spostamenti di oggetti troppo pesanti o eseguiti in modo errato.
  • Mal di schiena superiore: in questo caso il dolore si presenta nella parte alta della schiena e può interessare anche le spalle e il collo, fino a portare a cervicale.
  • Mal di schiena dorsale: è quello più raro, il dolore viene avvertito nella parte posteriore del busto, all’altezza dei reni.

Solitamente, il mal di schiena può essere dovuto a una lesione dei muscoli della schiena, ma anche a un banale affaticamento muscolare. In altri situazioni può essere causato da traumi di diverso tipo.

Cause del Mal di Schiena

Può essere quindi conseguenza di movimenti improvvisi ma anche di semplice postura sbagliata. Non è raro che in ufficio, a casa o in auto, si mantengano, anche per ore, posture errate, a cui si sommano spesso lo stress e l’assenza di attività fisica, tutti aspetti che indeboliscono la colonna vertebrale. Infatti, emozioni, sentimenti e tensioni mentali possono causare tanti piccoli disturbi nel nostro corpo, compresi i più conosciuti problemi relativi alla colonna vertebrale derivanti dall’attività dei muscoli, che hanno la tendenza a tendersi e a infiammarsi. Per tali ragioni il mal di schiena è tra i disturbi più comuni della nostra società.

Rimedi per il Mal di Schiena

È fondamentale, al fine di capire quali misure adottare, individuare prima il tipo di mal di schiena da cui si è affetti. Nei casi meno gravi si può diminuire il dolore percepito grazie a dei massaggi operati con creme a base di piante ed erbe che hanno principi lenitivi e antinfiammatori, come l’artiglio del diavolo o l’arnica montana. In farmacia sono disponibili anche cerotti e fasce riscaldanti, che corroborano il processo di distensione muscolare nelle diverse aree della schiena colpite dal dolore. I cerotti autoadesivi, sono molto efficaci per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. La ricerca suggerisce che i farmaci topici possono essere altrettanto efficaci di quelli orali. Molti di essi hanno funzionato significativamente meglio del placebo. Questi farmaci possono essere sotto forma di gel, creme, cerotti e altro. Uno studio ha anche visto una diminuzione del dolore quando le persone hanno applicato olio essenziale di lavanda o unguenti preparati con peperoni di cayenna con digitopressione.
Lo yoga è un tipo di attività da svolgere che può dare forte supporto nel trattamento del mal di schiena e nell’imparare a tenere sempre quest’ultima nella giusta posizione. Ce ne sono di diversi tipi e vi sono diverse posizioni, chiamate “asana”, capaci di alleviare i disturbi della colonna vertebrale, fino a portare al corretto allineamento della stessa, a farla diventare più elastica e a calmare gli stati dolorosi.

Quando il dolore è molto acuto e persistente, e i rimedi di cui sopra non sortiscono gli effetti sperati, si possono anche assumere dei Farmaci Antidolorifici che alleviano il mal di schiena. Sono, a volte, prodotti acquistabili senza ricetta, ma consigliamo comunque un consulto dal medico, soprattutto se i rimedi di cui sopra non sono stati efficaci.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure vuoi porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Categorie