jet lag cause e rimedi

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

Cos'è il Jet Lag?

Il jet lag, da alcuni conosciuto anche come "mal di fuso", si riferisce ad un cambiamento di fuso orario ma anche di ritmi quotidiani. I sintomi sono sonnolenza, affaticamento e irritabilità. Altri principali sintomi sono:

  • malessere;
  • difficoltà di concentrazione;
  • affaticamento;
  • disturbi gastrointestinali;
  • insonnia;
  • mal di testa.

Cause del Jet Lag

I viaggi intercontinentali, sempre più a portata di tutti, con cambiamenti di fuso orario, a volte anche di sette/otto ore, portano questa sindrome a interessare buona parte dei viaggiatori, alterandone il bioritmo, portando alla definizione di “condizione fisiologica causata dall'alterazione dei normali ritmi circadiani”.

Vanno operate le dovute differenze tra i cambi di fuso orario che comportano una variazione di orario di due o tre ore, e che causano una dissociazione parziale e temporanea nell’individuo, da quelli che arrivano fino a dieci/dodici ore, che possono portare ad una sindrome da jet lag più dura da affrontare, in quanto l'organismo è costretto a sincronizzare velocemente il proprio bioritmo con il nuovo periodo luce/buio della zona di destinazione.

Una causa che incide molto su quanto la sindrome sia acuta o meno, è relativa ai ritmi e agli orari che si hanno in vacanza, che possono portare a stress quando si rientra alla vita di tutti i giorni. Il jet lag è spesso accompagnato, infatti, dalla sindrome da rientro, causando nel soggetto una serie di cattive sensazioni che portano a irritabilità.

La durata e l'intensità dei sintomi dipende dal numero di ore di fuso e dalle caratteristiche individuali. La durata del disturbo può arrivare ad un massimo di 7-10 giorni per i viaggi che comportano l'attraversamento di 8-12 fusi orari.

Sono stati pubblicati vari studi che suggeriscono che i sintomi del jet lag possono diventare più impegnativi man mano che le persone diventano più vecchie. Questo potrebbe essere perché i ritmi circadiani cambiano con l'età.

Tuttavia, non tutti soffrono il jet lag, la ricerca suggerisce che circa 1 persona su 3 potrebbe non sperimentarlo mai.

Rimedi per il Jet Lag

Al fine di limitare gli effetti del jet lag, si possono adottare delle misure preventive che consistono in:

  • Sfruttare la luce solare per stabilizzare l’orologio biologico: al fine di ristabilire i ritmi sonno-veglia. Online si possono trovare diversi calcolatori di jet lag che aiutano a capire quando esporsi al sole per ottenere buoni risultati.
  • Seguire una corretta alimentazione: bere tanta acqua e rispettare un regime di alimentazione equilibrata, soprattutto dopo i viaggi-vacanza in cui non ci si regola molto col cibo.
  • Riposare: dormire bene prima, durante e dopo il viaggio, in quanto il poco riposo peggiora il jet-lag e peggiora l’umore.
  • Praticare attività fisica in maniera moderata e costante, meglio ancora se all’aperto.
È possibile trovare nella nostra sezione di Integratori Alimentari per il Sonno e lo Stress una vasta gamma di prodotti che possono aiutarci a combattere l'insonnia da Jet Lag!

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

Categorie