Herpes

Cos’è
L’herpes è una malattia infettiva contagiosa molto comune, che può manifestarsi a causa una varietà di virus, tra cui, i più noti, sono l'herpes simplex, l'herpes zoster ed i citomegalovirus. Nel caso dell'herpes labiale, esso si presenta con piccole vesciche sulle labbra. Questi virus sono estremamente contagiosi e si trasmettono per contatto diretto, principalmente tramite le lesioni che l’infezione provoca, o anche attraverso la saliva dei portatori sani. Lo si può anche contrarre, per contatto, ai genitali, trasformandosi nell’Herpes genitale secondario oppure, al contrario, può succedere che l’Herpes genitale si trasmetta per contatto orale trasformandosi in Herpes labialis secondario.

Cause
Le cause dell’herpes sono diverse, principalmente la sua comparsa è agevolata da:

  • difese immunitarie basse;
  • Stress;
  • Malattie che debilitano il sistema immunitario;
  • il ciclo mestruale;
  • Esposizione eccessiva ad alte temperature o al sole.

Buona parte degli herpes virus possono scavalcare le difese immunitarie, restando latenti nell’corpo, in particolare nei gangli nervosi; la latenza non ha un periodo di tempo definito, può andare da giorni a tutta la vita, e permette al virus di presentarsi con i suoi sintomi non appena ci sono le condizioni di cui sopra, ad esso favorevoli.

Rimedi
Prevenire, è il metodo migliore per evitare i fastidiosi sintomi di questi virus, e lo si può fare rinforzando il sistema immunitario giorno dopo giorno; un ottimo principio datoci dalla natura è l’Echinacea che, insieme all’assunzione di Vitamina C, è un toccasana per le nostre difese immunitarie. Prodotti a base di entrambi questi elementi si possono trovare in farmacia anche in compresse orosolubili, in genere da assumere due volte la settimana.

Al fine di alleviare i sintomi come prurito, bruciore e dolore, possono tornare utili gli impacchi di bicarbonato da applicare sulle zone interessate, prima che compaiano le vescichette.

Quando invece sono già presenti, è molto importante supportare il sistema immunitario con una sana e corretta alimentazione ricca di alimenti crudi e vegetali e povera di zuccheri raffinati. In alcuni casi può aiutare l’interruzione dell’assunzione di integratori stimolanti e vitaminici e stare a riposo il più possibile.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

Categorie