Candida

Cos’è

La candida è un’infezione fungina che attacca le mucose, arrecando prurito e infiammazione, e la manifestazione di chiazze bianche. Colpisce in genere le donne, soprattutto nelle parti intime, spesso in determinati periodi della loro vita, come in gravidanza oppure in seguito ad una cura antibiotica. In tali casi, si tratta di candida albicans ed è un fungo che insidia le mucose vaginali, dove trova un ambiente umido ideale, generando diversi fastidi, come prurito intimo e arrossamento. Un altro sintomo particolare del disturbo è la comparsa di perdite bianche di consistenza liquida e grumosa.

Cause

Di natura endogena, quindi prodotta dal corpo stesso, essa è spesso generata dall’alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale, i cui fattori di rischio principali sono:

  • stress;
  • difese immunitarie basse;
  • alimentazione ricca di lieviti e zuccheri;
  • scarsa igiene intima;
  • abiti stretti e biancheria intima sintetica e non traspirante.

Rimedi

Quando si contrae la candida, soprattutto in maniera acuta, è bene rivolgersi al proprio ginecologo che prescriverà la terapia antimicotica più adatta al disturbo. In genere si tende ad adottare terapie che rendono il microbo inattivo e modificando le abitudini igieniche e alimentari, al fine di eliminare le cause che ne portano la comparsa.

In caso di ricaduta è necessaria una terapia antimicotica orale e localizzata con ovuli, antimicotici e creme.  Esistono creme ginecologiche vulvari per uso esterno, a base di acido borico che, grazie alle loro caratteristiche antifungine, sono molto indicate come coadiuvanti al trattamento delle vulvovaginiti da candida.

Al fine di prevenirla, è fondamentale prendersi cura della flora batterica e delle mucose intime. Di seguito alcuni consigli:

  • ridurre l’assunzione di lieviti e dolci, dando priorità ai carboidrati a lento assorbimento (pasta e il riso di tipo integrale);
  • prediligere verdura e frutta fresca, ricche di sali minerali, vitamine e fibre;
  • assumere fermenti lattici e yogurt per l’equilibrio della flora batterica;
  • igiene intima: usare detergenti intimi non aggressivi, come quelli che rispettano l’acidità delle mucose, tra cui il sapone di Marsiglia, che ha anche un effetto lenitivo.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della farmacia Gaudiana è a tua completa disposizione.

 

Categorie