Micosi dell’unghia

Sono note anche col nome di onicomicosi e fanno parte di tutte quelle infezioni causate da funghi, si presentano sulle mani e, più frequentemente, sui piedi, nello specifico attaccano spesso le unghie degli alluci. I sintomi consistono in alterazioni dell’unghia, che cambia colore, si inspessisce, pur diventando fragile e friabile.

Non sono, in genere, accompagnate da dolore, se non quando si presentano in maniera acuta, spesso accompagnate da un’infezione micotica che interessa tutto il piede, conosciuta come piede d’atleta.

Inizio di micosi unghie: Cause

La causa scatenante di questo tipo di micosi è un fungo. In alcuni casi, si presentano a causa dell’azione infettiva di lieviti e muffe, che penetrano le micro-fessure e le eventuali crepe presenti sull’unghia, andando a creare danni sullo strato di cheratina (la sostanza principale di cui è composta l’unghia), utilizzando gli elementi di cui è composta per rinforzarsi, proliferare e andando ad alterare il pH dell’unghia (da acido ad alcalino). Le concause che predispongono il soggetto alla contrazione di funghi sono di svariata natura:

  • Il rimanere in acqua troppo a lungo.
  • Utilizzo di calzature poco traspiranti.
  • Eccesso di sudorazione.
  • Camminare a piedi nudi in luoghi pubblici.
  • Presenza di lesioni sulla pelle o sulle unghie.
  • Diabete o disturbi circolatori.

Rimedi

In genere basta curare la propria igiene personale, utilizzare calzature traspiranti e non camminare a piedi scalzi in luoghi pubblici, per evitare la contrazione di una micosi dell’unghia. Stesso discorso vale per le unghie delle mani, oltre ovviamente a tenerle il più possibile pulite, non farle crescere eccessivamente ed evitare l’utilizzo di unghie finte che non fanno altro che trattenere l’umidità.

In farmacia si possono trovare soluzioni cutanee per uso ungueale, ad uso topico, al fine di contrastare le onicomicosi causate da dermatofiti e lieviti. Sono, in genere, antibatteriche e particolarmente indicate nelle infezioni delle unghie miste.

Farmaci efficaci e miglior prodotto per micosi unghie: 

Tra i farmaci migliori troviamo:

Ifenec 1% povlere cutanea 30 g  -  ACQUISTA QUI
Trosyd 28% soluzione ungueale tioconazolo 12 ml  -  ACQUISTA ORA
Excilor soluzione ungueale 3,3 ml  -  ACQUISTA ORA
Canesten 1% spray 40 ml  -  ACQUISTA ORA

Oltre ai farmaci, si possono inoltre reperire diversi rimedi naturali come:

  • Tea Tree Oil  -  ACQUISTA QUI
    antimicotico naturale, efficace per combattere diverse forme d’infezione.
  • Olio essenziale di Timo  -  ACQUISTA QUI
    è un antibatterico molto utile in caso di micosi ungueale, verruche o herpes.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure vuoi porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Categorie