Difese immunitarie basse

Le difese immunitarie si occupano di difendere il nostro corpo dai patogeni esterni. Quando si abbassano, quindi, il nostro organismo è più esposto alle infezioni, dato che virus e batteri hanno la possibilità di attaccare più agevolmente il nostro sistema immunitario, nella maggior parte dei casi dalle vie respiratorie. I sintomi relativi all’abbassamento delle difese immunitarie possono essere di diversa matrice e presentarsi sottoforma di:

  • stanchezza fisica e mentale che causa spesso mancanza di lucidità;
  • manifestazioni sintomatiche tipiche degli stati influenzali.

La qualità delle nostre altre attività quotidiane è ciò che più ne risente.

Cause

Le cause che portano ad un abbassamento delle difese immunitarie vanno ricercate in diversi aspetti che incidono, in maniera più o meno acuta, sulla nostra vita quotidiana. Di seguito ne elenchiamo alcune:

  • stress proveniente dal lavoro, ma anche da situazioni personali o familiari;
  • fattori ambientali: cambio di stagione, freddo, umidità, ma anche quando ci si espone troppo ai raggi solari;
  • abuso di alcol, fumo;
  • alimentazione errata, fatta di grassi saturi e poche vitamine;

Rimedi

Sarebbe bene ricercare prima quali siano le cause dell’abbassamento delle difese immunitarie prima di provvedere a porre rimedio. In genere è comunque una buona pratica tenere d’occhio l’alimentazione. Avere cura del proprio apparato gastro-intestinale può essere determinante, dato che buona parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario sono situate proprio in questa parte del nostro corpo. Si consiglia quindi di prediligere:

  • i fermenti lattici e probiotici, che si trovano nel siero di latte, nello yogurt e nel formaggio;
  • omega 3, presenti nel salmone, nell’olio di pesce, nelle noci, nei semi di lino, nei semi di soia, nelle uova;
  • vitamina C, in elevate quantità negli agrumi ma anche nei kiwi;
  • vitamina D, prodotta in modo del tutto naturale dal nostro corpo quando ci esponiamo alla luce solare.

Altri aspetti fondamentali sono:

  • lo sport, praticato in maniera moderata e costante;
  • il riposo: dormire abbastanza (almeno 7 ore);
  • evitare le fonti di stress.

Gli integratori alimentari, dal canto loro, possono giocare un ruolo fondamentale per rinforzare le proprie difese, pur ricordando che non vanno mai a sostituire il sano stile di vita di cui sopra.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

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