carie cause rimedi


Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo

Cosa sono le carie?

La carie è una patologia dentale che si manifesta a causa della distruzione dello smalto. Se non curata in tempo, la carie arriva a colpire gli strati più profondi del dente, fino a provocare la perdita del dente.

Cause delle carie

Le cause all’origine della carie sono diverse e in genere dovute a fattori esterni quali:

  • microbi, che facilitano il deposito della placca dentale;
  • alimentazione povera di fluoro ed eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate;
  • tabagismo.

I fattori endogeni che portano a carie, invece, sono:

  • fattori costituzionali (carente resistenza strutturale del dente);
  • scarsa salivazione.

Il processo che porta allo sviluppo della carie parte dall'azione dei batteri prodotti dai residui di cibo. Essi fermentano e cominciano a creare acidi, che generano la placca dentale, una specie di pellicola che riveste i denti, e che erodono man mano la parte più esterna del dente, lo smalto, creando dei piccoli fori (carie di primo grado). Il trattamento in questa fase è più facile e meno invasivo, mentre, se il processo erosivo non viene curato, l'infezione tenderà ad aggravarsi. I sintomi sono:

  • mal di denti;
  • sensibilità dei denti;
  • dolore lieve ma intenso mentre si mangia o si beve qualcosa di dolce, caldo o freddo;
  • presenza di fori visibili a occhio nudo o di fessure tra i denti.

Rimedi per le carie

Per prevenire la formazione di carie o l’eventuale ricomparsa, bisogna condurre uno stile di vita volto ad una corretta alimentazione e a un’altrettanto corretta igiene orale:

  • Bisogna lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, possibilmente dopo ogni pasto.
  • Utilizzare dentifrici efficaci e collutori preferibilmente senza alcol. È bene non usare mai il collutorio se non ci si è lavati prima i denti con lo spazzolino, perché potrebbero macchiarsi se ci sono residui di cibo o placca.
  • Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere la placca. È bene utilizzare il filo interdentale dopo aver spazzolato i denti, in quanto, nel caso opposto, lo spazzolino potrebbe spingere i residui di nuovo negli spazi interdentali.

Per quel che riguarda l’alimentazione:

  • Limitare quindi l’assunzione di zuccheri semplici come il saccarosio ed il glucosio.
  • Ridurre i carboidrati complessi.
  • Evitare caramelle, confetti gommosi o cibi appiccicosi che si attaccano ai denti.
  • Mangiare cereali e prodotti ittici ricchi di fluoro.
  • Masticare bene i cibi per rafforzare i denti.

Nel caso in cui le carie invece siano già ad uno stato avanzato, è bene rivolgersi ad un dentista specializzato che a seconda dell'avanzamento della carie e delle sue condizioni potrebbe decidere di procedere a:

  1. Otturazioni o Corone: il dentista può usare un'otturazione per riparare il buco nel tuo dente. Le otturazioni possono essere fatte di una varietà di materiali, tra cui l'amalgama (metallo) o il composito (resina). Durante un'otturazione, il dentista rimuove la porzione di dente danneggiata con un trapano e riempie il foro con il materiale. Le corone sono usate se una grande quantità del dente deve essere rimossa. Le corone sono fatte su misura in metallo o porcellana. Di solito coprono l'intera superficie superiore del dente.
  2. Canali Radicolari o Estrazioni: Se la carie raggiunge l'interno del dente, potrebbe essere necessario un canale radicolare. I canali radicolari comportano la rimozione del nervo danneggiato del dente e la sua sostituzione con un'otturazione. Contrariamente alla credenza popolare, i canali radicolari non sono più dolorosi delle normali otturazioni. Se il tuo dente è irrecuperabile, il dentista eseguirà un'estrazione, o rimozione del dente. Il dentista può rimuovere chirurgicamente il dente e sostituendo il dente danneggiato con un impianto.
  3. Fluoruro: Il fluoro è un minerale naturale che può rafforzare lo smalto dei tuoi denti. Rende i tuoi denti più resistenti alla carie causata da acidi e batteri. I trattamenti al fluoro possono anche invertire i primi segni di carie.


In definitiva, prendersi cura dei propri denti e delle gengive è una fondamentale per rimanere in salute. Un accumulo di batteri in bocca può essere pericoloso in quanto questi possono viaggiare dalla bocca nel flusso sanguigno fino al cuore, dove possono causare l'endocardite. Alcune ricerche hanno anche collegato i batteri orali al rischio di malattie cardiache, arterie ostruite e ictus, secondo alcuni studi pubblicati su Mayo Clinic.


Scopri i prodotti selezionati dai nostri farmacisti per la tua Igiene Orale!


Se hai dubbi oppure vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua completa disposizione.

Categorie