Raffreddore

Cos’è
Il raffreddore è una malattia infettiva contratta in conseguenza alla proliferazione di un virus all’interno delle mucose nasali. Per combattere tale evento l’organismo incrementa la produzione di muco causando congestione nasale e difficoltà respiratorie.

I virus più noti come responsabili di tale disturbo sono il Rhinovirus e il Coronavirus, di cui si riscontra un’alta concentrazione tra l'autunno e la primavera. Sono virus parainfluenzali e possono portare anche infezioni alle basse vie respiratorie, causando disturbi più gravi come la bronchite.

Gli Adenovirus portano invece a complicazioni come faringite e tonsillite, specialmente nei più piccoli.

Cause
Esistono diverse cause che, indebolendo le difese immunitarie, predispongono il soggetto alla contrazione del raffreddore. Tra essi troviamo gli sbalzi di temperatura, i forti colpi di freddo, infezioni di diversa matrice, ma anche la frequentazione di ambienti polverosi e lo stress.

È considerato anche un sintomo generato da diversi disturbi o malattie tra cui vanno annoverate le allergie respiratorie, la bronchite, la pertosse, la rosolia e le sindromi parainfluenzali.

Rimedi

Per la cura del sintomo più ricorrente, ossia il naso chiuso, si può utilizzare dell’acqua calda salata, aspettarne l’intiepidimento e inalarla, una narice per volta, ottenendo così un'azione decongestionante. Risultati analoghi si possono raggiungere inalando i vapori di acqua e bicarbonato.

Le tisane e gli infusi sono dei veri toccasana, in particolare, una tisana di zenzero e miele con l'aggiunta di succo di limone. Lo zenzero ha un'azione decongestionante ed è un naturale antinfiammatorio, il miele allevia i disturbi alla gola, oltre ad essere antisettico, e il limone, ricco di vitamina C, alcalinizza l'organismo e rinvigorisce le difese immunitarie.

Per curare i sintomi in maniera più rapida è possibile ricorrere all'utilizzo di alcuni farmaci. Per diminuire la congestione vi consigliamo l’utilizzo di spray o gocce per il naso a base di vasocostrittori. Se questi non avessero efficacia, consigliamo l’assunzione di antinfiammatori.

Sconsigliamo gli antibiotici, in quanto il raffreddore non è causato da batteri ma da virus.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

Categorie