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Arriva la tanto temuta prova costume. Per quanto sia vista in modo diverso da persona a persona, ognuno di noi vorrebbe arrivarci preparato/a perché, diciamoci la verità, piacersi è il primo passo per stare meglio con se stessi e con gli altri, soprattutto in spiaggia.


Se non avete voglia ed energie per iniziare una vera e propria dieta, iniziate ad apportare piccole modifiche alla vostra alimentazione e al vostro stile di vita.

  • Alimenti integrali, frutta e verdura
    Un ottimo modo per far disintossicare gradualmente l’organismo è quello di limitare il consumo di alcuni alimenti dannosi per l’organismo. Per i primi periodi seguire un regime alimentare diverso può essere difficile ma con un po’ di buona volontà diventerà un’eccellente abitudine, i cui benefici vanno ben al di là della semplice bella forma fisica, regalando nuove forze e vitalità al corpo e al proprio benessere psico-fisico. Carboidrati, proteine e grassi sono elementi essenziali per il fabbisogno del nostro corpo, di conseguenza basta limitarne il consumo. Una mossa molto efficace è quella di sostituire alcuni alimenti di uso giornaliero come zucchero bianco, pasta e pane o gli affettati come il prosciutto, con i loro corrispettivi light: miele o zucchero di canna, pasta integrale o riso, pane integrale o gallette (di riso o di mais), fesa di tacchino o bresaola. Per saziarsi, la frutta e le verdure, preferibilmente crude o cotte al vapore, sono degli ottimi alleati.

  • Bere tanta acqua e tisane
    Fare attenzione all’idratazione per eliminare il gonfiore dato dalla ritenzione idrica. Per riequilibrare il metabolismo una buona abitudine è bere un bicchiere di acqua tiepida con limone al mattino e assicurarsi di assumere almeno un litro e mezzo di acqua durante tutta la giornata. Un bicchiere di acqua prima del pasto inoltre aiuta a sentirsi sazi prima, consentendo di assumere una quantità di cibo inferiore. Può essere utile aiutarsi con le tisane drenanti e regolarizzanti per sgonfiarsi più velocemente e bruciare i grassi.

  • Esercizi e allenamenti
    È fondamentale anche cominciare a fare attività fisica. Oltre ad aiutare a perdere peso e rendere il corpo più tonico, l’allenamento apporta benefici anche all’interno, favorendo la circolazione e alleviando lo stress. Lo stress in particolare è uno dei nemici principali per chi vuole ritrovare la linea in quanto produttore di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che può dare luogo a gonfiore, ritenzione idrica, obesità, accumulo di tessuto adiposo e pressione alta.

  • Massaggi e trattamenti per rassodare il corpo
    Aiutarsi con dei trattamenti che aiutano a rendere la pelle più elastica e migliorare se non addirittura debellare la fastidiosa cellulite nelle donne. Praticare dei massaggi che favoriscono la circolazione delle gambe ad esempio non solo è molto rilassante ma aiuta la circolazione facendo anche scomparire la sensazione di gonfiore e pesantezza che con l’arrivo del caldo è sempre più frequente. Scegliere tra prodotti specifici che si trovano in commercio come creme dimagranti e rassodanti oppure acquistare degli oli essenziali. L’olio essenziale di rosmarino ad esempio, oltre al profumo balsamico e rilassante, è un valido alleato contro la cellulite come anche quello al peperoncino, mentre quello di mandorle è particolarmente indicato per pelli secche che hanno bisogno di idratazione.


Costanza e dedizione sono le basi da cui partire, solo così ci si sentirà più energici, a proprio agio e in salute. L’importante è non abbattersi mai, persino se i risultati non arrivano subito anche perché, è utile ricordare: l’importante non è solo avere un aspetto esteriore perfetto, ma anche sentirsi bene e in salute.

  • 11/ 07/ 2019
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