Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
media

Smagliature e inestetismi della pelle: come eliminarli

Si presentano come strie che segnano la pelle in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma. Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici che restano come "ricordo" di una lesione che ha subito la cute.

Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si formano spesso sulla superficie interna delle cosce, alla parte esterna dei glutei, ai fianchi, al seno e al ventre (per atrofia si intende la sensibile diminuzione del volume e del peso di un tessuto).

Purtroppo eliminarle non è così facile ma si possono sicuramente attenuare e ci sono diverse soluzioni a seconda della parte del corpo dove si trovano.

  • L’addome è una delle zone critiche per le smagliature in quanto soggetto continuamente a variazioni di volume. La gravidanza è una delle cause maggiori, perché la pelle subisce una forte distensione in tempi rapidi. Subito dopo vengono le diete dimagranti drastiche. I sintomi sono pelle secca, sensazione di tensione e prurito seguiti da segni rossi, cioè le smagliature nella fase iniziale. Aiprimi sintomi occorre intervenire rapidamente applicando sulla pancia un siero a base di elastina e con una crema nutriente da massaggiare circolarmente intorno all’ombelico. Per prevenirle è buona pratica evitare lunghi bagni caldi che favoriscono il rilassamento dei tessuti.
  • Glutei, cosce e fianchi sono zone spesso striate da segni bianchi, talvolta profondi. In questo caso, la colpa non è solo delle variazioni di peso troppo rapide ma anche l’abitudine di indossare indumenti stretti, che rallentano la circolazione.
    Usare regolarmente un esfoliante (1-2 volte alla settimana) per eliminare le cellule morte e permettere alle creme antismagliature di penetrare meglio. Stare attenti all’alimentazione: diversi studi hanno dimostrato che frutta e verdure ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature quando consumati crudi e freschi.
  • Braccia, le smagliature possono comparire anche in questa zona. La causa principale è il rilassamento della pelle dovuto a un forte dimagrimento o alla scarsa tonicità dei tessuti per la mancanza di esercizio fisico, in quanto il tricipite, che è il muscolo che sostiene questa parte del braccio, è tra quelli che si usano meno.
    Attività fisica e massaggi sono un toccasana in generale e soprattutto per prevenire e combattere queste smagliature. Cospargere sulle braccia l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta, con movimenti dal basso verso l’alto è un’ottima soluzione.

Prodotti efficaci

  • Bio Oil
    Olio specifico per il trattamento della pelle, formulato con ingredienti naturali e vitamine dispersi in una base oleosa che previene l’ossidazione dei principi funzionali e ne mantiene intatte le proprietà benefiche sulla pelle. Inoltre, grazie alla sua formulazione unica, si assorbe senza lasciare sgradevoli tracce di unto sulla pelle.
  • Elasticizzante Smagliature Somatoline Cosmetics
    Crema cosmetica
    che aiuta a prevenire e contrastare esteticamente le smagliature. Rende la pelle più “resistente” all’attacco proteolitico dell’elastasi, l’enzima che degrada le fibre elastiche. Stimola il fisiologico processo di sintesi delle fibre di elastina, aiutando così a riparare il danno cutaneo, attenuando le smagliature di recente formazione. Idratante e nutriente, mantiene la pelle morbida e vellutata oltre ad essere antiossidante e protettiva.
  • Rilastil Smagliature
    Attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matrice dermica. Previene e contrasta la formazione di nuove smagliature, grazie ad una spiccata azione antiossidante ed eutrofica e nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida grazie all’azione dell’olio di crusca di riso.
  • Bionike defence body
    Formulata per essere massaggiabile a lungo. Favorisce il rassodamento e la compattezza della pelle, migliorando la naturale elasticità cutanea. Utilizzata regolarmente durante e dopo la gravidanza, previene la comparsa delle smagliature e contribuisce ad attenuare quelle già presenti. Contiene Vitamina E, fondamentale per contrastare i fenomeni degenerativi e viceversa favorire i processi riparativi e difensivi, Provitamina B5 che idrata, protegge e promuove i meccanismi rigenerativi della cute e Olio di mandorle dolci che favorisce il massaggio e contribuisce a migliorare le proprietà elastiche della pelle.
  • 28/ 06/ 2019
  • Commenti: 0
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog