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L’intestino è uno degli organi principali del nostro organismo, specialmente in quanto sede di diverse reazioni immunitarie.

Il microbiota intestinale è formato da un insieme microrganismi, costituenti la flora batterica, che sono presenti nel nostro intestino e che prendono parte in tutta una serie di funzioni fondamentali per il benessere della persona.

Come prendersene cura

Ci sono diverse pratiche che possiamo adottare per migliorare la salute del nostro intestino, utili anche per tenerlo sano quando non c’è sintomo di eventuali disturbi. In primis dovremmo sempre masticare piano e bene ciò che introduciamo nel cavo orale. Questa abitudine dà più tempo all’intestino per comunicare gli input di sazietà, abbassa i livelli di stress e riduce i livelli di ormoni come il cortisolo, che turba l’equilibrio del microbiota.

Meglio ancora se si evitano zuccheri, carboidrati raffinati e ricchi di amidi, cibi confezionati e dolcificanti, che sono dei veri salassi da affrontare per i batteri buoni presenti nel nostro intestino e l’eccesso di queste sostanze può portare a infiammazione.

La qualità del sonno incide, a sua volta, in maniera determinante sulla qualità della salute ed è, per questo, consigliato evitare di mangiare troppo tardi alla sera ed evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato.

Uscire all’aria aperta, per una passeggiata o, meglio ancora, per una corsetta e praticare la giusta dose di attività fisica, senza sforzi eccessivi, ma in maniera costante, ci aiuterà a rinforzare le nostre difese immunitarie e il nostro intestino.


I fermenti lattici

I fermenti lattici sono fondamentali per rinforzare le nostre difese, per evitare di incorrere in rischi debilitanti per la funzionalità dell’apparato gastro-intestinale e per mantenere l’equilibrio dell’intestino in caso di stitichezza o di diarrea. Sono batteri e lieviti ad azione probiotica che danno beneficio all’intestino aiutando a tenere stabile l’equilibrio della flora batterica intestinale. Quando questo equilibrio si rompe, gli organismi patogeni possono attaccarci e creare disturbi che colpiscono l’intestino in primis e che possono interessare poi anche altre parti dell’organismo.


Probiotici e prebiotici

I probiotici, sono microorganismi che supportano le funzionalità del colon, la produzione di vitamine, proteggono l'intestino dall'aggressione di batteri e formano un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. I prebiotici sono microorganismi che nutrono i batteri buoni presenti nella flora intestinale, sostenendo il mantenimento dell'equilibrio tra le varie specie. Vanno quindi assunti per alimentare, quando c’è bisogno, i probiotici.


Il nostro consiglio: Modulax sciroppo

Integratore alimentare in forma liquida a base di estratti vegetali e lattulosio, indicati per favorire il benessere intestinale e una fisiologica regolarità. Con la sua azione dolce e delicata, stimola fisiologicamente l'intestino, senza irritarlo o infiammarlo, e favorisce la crescita della flora batterica intestinale amica (azione prebiotica). Si consiglia di iniziare con la dose minima e aumentare gradatamente in base ai risultati ottenuti, oltre a ricordare che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro gruppo di professionisti sarà felice di risponderti.

  • 12/ 11/ 2020
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