Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
media

Ritorno a scuola: come fare il carico di energie­­­­


Il rientro a scuola è vissuto dai bambini, ma anche dagli adolescenti sempre con grande emozione, accompagnato da ansie preoccupazioni. Quest’anno la prima campanella che annuncia l’inizio delle lezioni ha un suono diverso dagli anni precedenti. Il ritorno nelle aule scolastiche non è stato mai così atteso. Il rientro a scuola è vissuto dai bambini, ma anche dagli adolescenti sempre con grande emozione, accompagnato da ansie e preoccupazioni.


Molte cose sono cambiate.

Quest’autunno dopo l’emergenza sanitaria che ci ha coinvolto tutti, il ritorno in classe porrà i nostri ragazzi di fronte una realtà diversa rispetto a quella lasciata. Molte cose sono cambiate e questo sicuramente aumenta la preoccupazione degli studenti. Ruolo fondamentale è quello dei genitori che devono rendere il rientro a scuola dei propri figli il più sereno possibile. Sicuramente quest’ano sono molte le preoccupazioni che angosciano tutti noi, ma è importantissimo non trasmetterle ai bambini.


Come possiamo prepararli per un sereno rientro in classe.

Per la maggior parte dei bambini seguire una routine, scandita da orari e gesti sempre simili, è rassicurante. Nei mesi trascorsi a casa, i ragazzi non avevano impegni che richiedevano orari precisi, perciò è bene riabituarli a rispettare dei tempi.

Sicuramente, per la maggior parte dei ragazzi, la difficoltà maggiore è quella di risvegliarsi al mattino. E’ bene riabituarli ad andare a letto non troppo tardi perché un buon sonno non disturbato da apparecchi elettronici è sicuramente una ricarica di energie sia fisiche sia mentali. Bisogna dedicare il giusto tempo alla prima colazione che deve avere un corretto apporto calorico per affrontare la giornata. Sorseggiando una bevanda calda possiamo dedicare qualche minuto a pianificare la giornata che sta per cominciare.

Ponendo l’accento sugli aspetti della scuola che sicuramente ai ragazzi sono mancati come il rapporto con i compagni si convoglia il pensiero dei bambini in ambiti positivi. Anche frequentare le attività sportive rivedere i propri compagni di squadra con cui si condivide la stessa passione, oppure iniziare una nuova attività sportiva da sicuramente una motivazione e una sferzata di energia.

Mai come quest’anno i ragazzi ma anche noi adulti abbiamo bisogno di convogliare le nostre energie in pensieri positivi dopo tutta l’incertezza che ci ha accompagnato in questi mesi.

  • 02/ 10/ 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog
Tag popolari
Neonati Bambini Detergenti Igiene Pulizia dermatite dermatite allergica eczema allergico allergie stagionali Natale Regali Inverno Rimedi Malanni Malanni Stagionali Raffreddore Influenza decongestionanti nasali rinite allergica allergia primaverile contiungivite allergica allergia occhi allergia stagionale fexactiv levoreact imidazyl alfa natura eumill farmaci per allergia rimedi naturali per allergia fexallegra rinazina ribes nigrum; Rinite Allergica Rinite Allergia Naso Chiuso Allergie Stagionali cannabis terapeutica fibromialgia PERILLA QUERCITINA RIBES NIGRUM ALLERGIE STAGIONALI allergia gatto allergia pelo gatto allergia felini fototipo sole protezione solare estate Fitzpatrick melanina feomelanina benefici della luce luce e serotonina melatonina e luce Eritema solare al viso eritema allergia solare protezione viso allergia sole snellife dimagrire dieta pulsossimetro polmonite coronavirus saturazione ossigeno gravidanza mamme alimentazione in gravidanza macula 360 occhi benessere della vista Mascherine Mascherine Chirurgiche Mascherine FFP2 Mascherine FFP3 Mascherine KN95 Mascherine con Valvola droplets effaclar duo la roche posay pelle inestetismi della pelle bruciore di stomaco digersol gastrite stomaco depurativo Primum detox fegato reni intestino gengivite sanguinamento gengivale salute orale rimedi naturali allergia allergia eritema solare fibrillazione atriale cardiopatia palpitazioni scompenso cardiaco Alli alli orlistat luce solare vitamina D vitamina d colecalciferolo psoriasi immuni; contact tracing exposure notification micosi Covid-19 Dormire Ansia Stress otite del nuotatore otite nuoto orecchio Vitamina E dermatite atopica prurito eczema apnea notturna sonno russare disturbi respiratori crampi magnesio tensione muscolare crampi notturni riso rosso tegradoc colesterolo reflusso flautulenza zanzare abbronzatura latte latte materno latte in polvere neonato teatreeoil tea tree acne raffreddore menopausa donna ormoni Gravidanza Alimentazione Gestazione curcuma-cuore-antiossidante-depurativa-antinfiammatori emicrania-lenimyr-tensione nervosa-fotofobia-tensione localizzata restivoil-shampoo-capelli-forfora scuola-covid-difese immunitarie-energie-bambini